Tunnel tranviario Greco-Mattei

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby serie1928 » Tue 23 June 2009; 23:39

Domenica mi sono fatto un giretto: 31 da Zara fino a Cinisello-Gorki/Libertá: tempo 25 minuti per 6km950 ca.. Ho notato che il tram aveva una andatura abbastanza decisa, al contrario dei primi tempi quando era estremamente prudente. Certo che il binario prima di Bignami é una marezzatura unica. Bella l´erbetta fresca tra Ca´Granda e San Glicerio, speriamo...

Al ritorno scendo a Testi/Smith per prendere il 7 verso Precotto.

A questo proposito devo dire che l´asservimento semaforico a Milano non sanno cosa vuol dire in generale, non solo per il TPL. Per attraversare Fulvio Testi, premo il pulsante di prenotazione pedonale: ci ha messo ben 1,5 minuti a darmi il via libera, e non passavano auto. Ovviamente il verde era fino allo spartitraffico, quindi attraversamento in due tempi. Per fortuna che la carreggiata direzione nord é chiusa, comunque il semaforo continua a funzionare, spegnerlo sembrava troppo assurdo :twisted: E poi alla fine ci si meraviglia che i pedoni prenotano, aspettano, si stufano, attraversano con il rosso, diventa verde, le auto si fermano, non vedono nessuno attraversare, ripartono, e poi....arriva il pirla come me che aspetta diligentemente il verde, attraversa e...viene stirato perché nessuno rispetta piú un semaforo assurdo.

Ma chi cavolo programma le logiche dei semafori :?:

Prendo il 7 giusto dietro un 71xx diretto in deposito. Nel tunnel entra il 71xx, poco dopo arriva il mio 7, che nel tunnel incrocia un 7 nel senso opposto. Quindi nel tunnel si entra con due tram contemporaneamente senza problemi, forse tre (il vantaggio del 71xx non era molto, tale da farmi presumere che fosse ancora nel tunnel quando noi siamo entrati). Velocitá: da bradipi come al solito.
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Re: Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby Federico_2 » Tue 23 June 2009; 23:49

Tra l'altro l'architetto ghezzi ci aveva assicurato che qualche semaforo l'avrebbe asservito, chissà com'e' ora la vicenda.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby S-Bahn » Wed 24 June 2009; 10:52

serie1928 wrote: Ma chi cavolo programma le logiche dei semafori :?:
Fisicamente non so se sia un'azienda in appalto o un gruppetto di tecnici comunali, ma le direttive, il controllo e la logica sono da molti anni in capo alla viglianza urbana che del TPL, e a quanto pare anche di tutto il resto, non ha una grande considerazione...
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Re: Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby trambvs » Wed 24 June 2009; 11:15

Più che di considerazione parlerei di competenza: sembra che tutto venga fatto perché si deve fare e niente di più, interventi puntuali senza avere un'idea del resto, del contesto e degli altri "eventi" circostanti...

Tanto per fare un piccolo esempio un po' OT: nella mia via sono stati recentemente ri-tracciati i parcheggi laterali con persino i singoli spazi negli stalli a pettine - si sono guadagnati molti posti auto perché il tutto è molto più ordinato e i veicoli non hanno (o non dovrebbero più avere) 20 inclinazioni diverse a scapito della capacità complessiva di sosta - secondo voi è stata tracciata anche la mezzeria della carreggiata, che è a due corsie? :?
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Re: Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby S-Bahn » Wed 24 June 2009; 11:36

Dobbiamo indovinare?
E' difficile? :wink:
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Re: Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby trambvs » Wed 24 June 2009; 11:41

Domanda retorica, e vedo che è stata presa per tale... :wink: Oltrettutto rettifico parzialmente, la strada è a due corsie, ma anche a due sensi di marcia (ovviamente con una corsia ciascuno), quindi la mezzeria dovrebbe - almeno a logica, la normativa non la conosco - essere obbligatoria!
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Re: Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby msr.cooper » Wed 24 June 2009; 11:52

Dipende dalla sezione stradale riservata al transito dei veicoli. Se è inferiore ai 5,50 metri (ma non credo sia il caso) non dovrebbe essere tracciata.
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Re: Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby trambvs » Wed 24 June 2009; 11:55

Nel caso però non si sarebbe molto al di sopra di quel valore... :?
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Re: Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby Stadtbahn » Wed 24 June 2009; 14:39

Se ci fossero meno di 5,5 metri vuol dire che ci sarebbero meno di 2,75 per corsia e quindi che di fatto il doppio senso non ci potrebbe nemmeno stare. A quel punto meglio non mettere la striscia longitudinale. 8--)
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Re: Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby bifune67 » Wed 24 June 2009; 14:47

Per starci ci può stare: sono tante le strade strette a doppio senso, in cui per incrociare qualcuno bisogna infilarsi in una piazzola/slargo/passo carraio.

La mancanza della riga significa appunto "attenti ai veicoli in senso opposto", perché può essere che non ci passino entrambi.

La riga si mette solo quando è sicuro che due veicoli dei più larghi previsti possono incrociarsi in sicurezza stando dalla propria parte della riga.

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Re: Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby GLM » Wed 24 June 2009; 18:06

in viali come fulvio testi, famagosta, o missaglia, le corsie sono larche 2,75m? o per corsie dello stesso senso di marcia le misure sono diverse?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby picard66 » Wed 24 June 2009; 18:17

Agevoliamo qualche link utile

http://www.aci.it/index.php?id=670
http://www.aci.it/index.php?id=460

Buona lettura :wink:

in particolare art. 38, comma 6 del Regolamento di Attuazione del CdS.

"Il tracciamento delle strisce longitudinali è obbligatorio su tutti i tipi di strade, ad eccezione delle strade non dotate di pavimentazione idonea alla posa delle strisce, mentre è facoltativo su quelle locali."

Art 2 Cds, commi 2 e 3, lettere D E F

"D - Strada urbana di scorrimento: strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia, ed una eventuale corsia riservata ai mezzi pubblici, banchina pavimentata a destra e marciapiedi, con le eventuali intersezioni a raso semaforizzate; per la sosta sono previste apposite aree o fasce laterali esterne alla carreggiata, entrambe con immissioni ed uscite concentrate.

E - Strada urbana di quartiere: strada ad unica carreggiata con almeno due corsie, banchine pavimentate e marciapiedi; per la sosta sono previste aree attrezzate con apposita corsia di manovra, esterna alla carreggiata.

F - Strada locale: strada urbana od extraurbana opportunamente sistemata ai fini di cui al comma 1 non facente parte degli altri tipi di strade."
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Re: Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby Stadtbahn » Wed 24 June 2009; 19:13

picard66 wrote:in particolare art. 138, comma 6 del Regolamento di Attuazione del CdS.

"Il tracciamento delle strisce longitudinali è obbligatorio su tutti i tipi di strade, ad eccezione delle strade non dotate di pavimentazione idonea alla posa delle strisce, mentre è facoltativo su quelle locali."


non 38
scusa la pignoleria :wink:
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http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby picard66 » Wed 24 June 2009; 19:17

:wall: l'Uno è rimasto nella tastiera... :mrgreen:
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Re: Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby S-Bahn » Tue 07 July 2009; 9:56

Postiamo qui, che qualcosa c'entra col tunnel e col 7.

Stamattina, probabilmente per il temporalone, ci deve essere stato un incaglio sul 7. All'uscita verso Precotto del tunnel ho visto arrivare almeno 4, o forse 5, tram nel giro di 2 o 3 minuti. Tutti diretti verso il deposito e tutti vuoti.
Alla fermata in direzione centro c'era un notevole affollamento di persone, ma di tram non ne arrivavano.
Troppo intelligente da parte del controllo di esercizio prendere almeno un tram e ribatterlo subito sull'anello Mattei, visto che fortunatamente non è stato disattivato?

La gestione di ATM ormai è una gara nel superare verso il basso quella degli altri gestori che operano in provincia di Milano e che già di loro, per tante ragioni, non brillano per efficacia e "orientamento verso il cliente".
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