MT Milano-Seregno

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby Slussen » Tue 28 November 2006; 23:56

Non è che succeda solo in Italia, suvvia...
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby Cristian1989 » Thu 30 November 2006; 17:17

teo wrote:Vero. Come ad esempio molti alberghi "fatti" per italia '90 mai ultimati.

E i parcheggi dove li metti?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby teo » Sat 03 February 2007; 22:34

Cerco di tornare più o meno in topic: con l'arrivo della metrotranvia milano-seregno pensavo di mettere uno stallo di capolinea anche per tram bidirezionali magari a cusano sfruttando quello vecchio per fare una linea cusano-bresso-centrale, sostituendo la tratta niguarda-centrale del 5.
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Cristian1989 » Tue 22 May 2007; 13:32

teo wrote:Interessante questa soluzione della M5 su bresso. Se si fosse in tempo toglierei la diramazione per monza e lascerei solo il tragitto per bresso, cusano e paderno. Adesso non ricordo precisamente il percorso della mt mi-seregno, ma passa veramente vicino al parco nord o è una tua idea cristian?

Image
Percorso progettato da ATM per il futuro...

Invece qui di seguito progetto ATM degli anni 50' mai approvato per la Milano-Carate:
Sotto l'abitato di Bresso (all'epoca del progetto erano tutti campi) doveva essere costruito un tunnel tranviario a doppio binario in senso trasversale E-O, il viale del campovolo è stato costruito come "nuova valassina" (poi invece la nuova Valassina diventerà la Milano-Monza-Lecco) e costruendo questo viale a lato del campovolo, dovevano anche mettere il tram, essendo che Bresso si stava espandendo, infatti il tram da solo non bastava più, e quindi si realizzarono la filovia ad ovest, mentre il tram invece rimase sulla Valassina (ad est non andò mai).
Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby paco_74 » Tue 22 May 2007; 14:02

ma quando inizieranno i lavori?
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby msr.cooper » Tue 22 May 2007; 14:08

@Cristian: il tracciato della nuova tranvia nel Comune di Seregno non è esatto. Appena ho un po' di tempo ti disegno il tracciato corretto :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Cristian1989 » Tue 22 May 2007; 15:48

Allora l'hanno cambiato ancora... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby msr.cooper » Wed 23 May 2007; 17:52

Non che sia sbagliato di molto, però mi sembrava giusto segnalartelo.
Ecco il percorso corretto:

Image

I tratti contrassegnati dai puntini rossi dovrebbero essere vie dedicate esclusivamente al tram (non affiancate da strade, sul modello di quanto accade oggi tra Cusano e Paderno). La X blu è il deposito. La linea verde è il tracciato della Pedemontana.

Le fermate, partendo da Sud, sono: PLATONE, EDISON, STAZIONE FS. Non mi risulta la fermata San Carlo.
Il capolinea presso la stazione di Seregno, inizialmente previsto ad anello (Colzani, Milano, Aree RFI, Comina, Colzani) è diventato di testa, con 3 binari, paralleli a via Milano, che terminano contro il muro che delimita l'area ferroviaria.

PS. Mi accorgo solo ora che la mappa che ho preso, tratta da Google Maps, non è aggiornata da anni! Strano, visto che nei comuni limitrofi ci sono tutte le strade, anche quelle più recenti. :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Cristian1989 » Wed 23 May 2007; 20:24

San Carlo è chiamata così per il quartiere omonimo che sorge a nord di Desio! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby msr.cooper » Wed 23 May 2007; 21:10

Sì, lo so, è una frazione (l'unica) di Seregno. Quello che intendevo è che non è prevista, almeno a quanto ne so, alcuna fermat col nome San Carlo. Dopo DESIO OSPEDALE si passa a SEREGNO PLATONE. :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby fra74 » Mon 20 August 2007; 20:44

Mi risulta che a Maggio il progetto definitivo della Milano-Seregno sia stato trasmesso al ministero. Qualcuno ha conferme?

P.S. il costo aggiornato è di 214,2 mln di €
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Cristian1989 » Thu 28 February 2008; 19:33

Ho inviato una mail a Metropolitana Milanese che l'hanno poi deviata alla Provincia.

Mi hanno risposto in poco tempo, e mi hanno inviato il percorso e le fermate definitive:
Comune di Milano
Parco Nord (incrocio tra via Ornato, viale Regno Italico e viale Aldo Moro)
Comune di Bresso
Giovanni XXIII (incrocio tra via Vitt. Veneto, via Papa Giovanni XXIII e via Don Gnocchi)
Ariosto (incrocio tra via Vitt. Veneto e via Ariosto) [nel vecchio progetto era chiamata DANTE]
Rivolta (incrocio tra via Vitt. Veneto e via Patellani) [nel vecchio progetto era chiamata MADONNINA]
Lurani (incrocio tra via Vitt. Veneto e via Lurani)
Pascoli (incrocio tra via Vitt. Veneto, via Don Minzoni e via Pascoli)
Comune di Cusano Milanino
Marconi (incrocio tra via Sormani, via Marconi e viale Unione)
Matteotti (incrocio tra via Sormani, via Matteotti e viale Cooperazione)
Aprica (incrocio tra via Sormani e via Aprica)
Comune di Paderno Dugnano
Grugnotorto (via Valassina sopra ponte tangenziale nord A52) [nel vecchio progetto era chiamata VALASSINA, ma già esiste a Milano in via Valassina la stessa fermata :wink: ]
Paisiello (incrocio tra via Erba e via Paisiello)
Calderara (sita dove c'è l'attuale raddoppio di Calderara)
Erba (anello di capolinea, limite per le vetture monodirezionali) (situato ad est di via Erba quasi al confine con Nova Milanese)
Comune di Nova Milanese
Brodolini (incrocio tra via Garibaldi e via Brodolini)
Vertua (sita dove c'è l'attuale raddoppio di Nova) [nel vecchio progetto era chiamata GARIBALDI]
San Bernardo (incrocio tra via Diaz e via S. Bernardo) [nel vecchio progetto era chiamata INCIRANO]
Comune di Desio
Togliatti (incrocio tra via Garibaldi, via Togliatti e via De' Paoli)
Pietro da Desio (incrocio tra via Milano e via Pietro da Desio)
Stadio (incrocio tra via Milano, via Stadio e via Borghetto)
Diaz (incrocio tra via Milano e via Diaz)
Gabellini (incrocio tra via Milano, via Gabellini e via per Cesano) [nel vecchio progetto era chiamata CESANO]
Ospedale (incrocio tra via Mazzini e ingresso Ospedale)
San Carlo (incrocio tra via Europa, via Mazzini e via Ripamonti)
---(Deposito a cavallo tra i comuni di Desio e Seregno, in viale Europa)---
Comune di Seregno
Platone (incrocio tra via Pacini e via Platone)
Edison (incrocio tra via Colzani e via Edison)
Stazione FS (capolinea sul lato sx di via Milano, dietro la stazione FS)


Zona del deposito e del capolinea di Seregno:
Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby msr.cooper » Thu 28 February 2008; 20:27

La localizzazione delle fermate te l'hanno detta loro o l'hai aggiunta tu? :wink:
(Cmq mi sbagliavo, effettivamente una fermata S. Carlo è prevista. Il progetto che avevo visto io non la riportava)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Cristian1989 » Thu 28 February 2008; 21:00

La localizzazione l'ho dedotta, osservando la mappa corografica che mi hanno inviato... 5 MB di mappa...ma ben fatta! :wink:

P.S. La mappa è aggiornata al Settembre 2007.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby msr.cooper » Thu 28 February 2008; 21:13

Urge allegarla in qualche modo :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests