friedrichstrasse wrote:fra74 wrote:[modo polemico on]
non spariamo cavolate come il fatto che gli eurotram vadano più veloce dei Sirio quando hanno la stessa velocità che tra l'altro non si raggiunge poi così spesso
[modo polemico off]
Non viaggio col tachimetro in tasca, ma a pari velocità il Sirio ha un confort molto peggiore dell'Eurotram, e di ogni altra vettura milanese escluse le decrepite 1500.
E dato che l'obiezione tipica è "la colpa è della rete milanese non adatta ai Sirio", mi chiedo perché non si siano comprate vetture diverse, più adatte ai tracciati milanesi!
Perchè questo offre il mercato. Se Milano ha perso 20 anni di evoluzione tramviaria, non facendo manutenzione ai binari, modificando in tale occasione le geometrie secondo le norme più recenti, ovvero non adeguando passo-passo l'infrastruttura ai canoni più moderni, questo è il risultato.
Quando furono introdotte le '28, tutti e dico tutti, gli interbinari dove sarebbero dovute passare furono adeguati al nuovo modello. Poi seguirono tutti gli altri man mano che la diffusione delle '28 diventava più generale.
Se poi nonostante si sia dovuta fare manutenzione per emergenza, ci si è limitati a "ripristinare" lo "status quo", ciò è solo una aggravante.
Se poi si vuole usare l' alibi che le norme UNI non erano state emanate od erano in ritardo, c' erano sempre le norme DIN o le "best practices" all' estero da seguire.
Eppure l' accademia e la ricerca italiana non sono stati assenti, lo si sapeva dove si sarebbe andati. Probabilmente la solita politica sparagnina ed indecisa avrà dato il suo contributo (non è tutta colpa di ATM!)