by S-Bahn » Sun 25 November 2007; 21:29
Metropolitana Milanese è una azienda di progettazione. Entra nella progettazione se vince un bando (come in effetti l'ha vinto per il Desio, non ricordo a che punto è il Limibate, ma terociamente dovrebbe a sua volta essere riqualificato).
In effetti un progetto l'ha presentato, altrimenti non si andava al CIPE.
A mio avviso MM non ha i criteri giusti di prgettazione di una tranvia. Ne è uscito, a quanto si ho sentito nell'ambiente, un progetto piuttosto pesante e più costoso del previsto.
Invece per quanto riguarda l'infrastruttura attuale ho dati riferiti molto di recente.
L'infrastruttura è molto più in ordine di quanto si dica in giro (voci interessate allo smantellamento?).
La Limbiate ha un rallentamento ai due capolinea, per il resto è in ordine.
La Desio ha in cattive condizioni il capolinea nord, ma solo il capolinea e per pochi metri.
Il resto è in ottime condizioni.
Oggi, in attesa del rifacimento che non sarà immediato, serve in crementare il servizio ricadenzando gli orari. Serve anche, visto che gli anziani bloccati danno qualche problema, specie se dovessero circolare insieme ad altri tram fino a Maciachini, immettere del buon materiale usato tedesco anni '80, che è stato, mi dicono, già identificato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel