7600 Sirio Corti

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby Davide » Thu 08 May 2008; 14:13

Ieri ho avvistato sempre al Cordusio, proveniente da via Orefici in direzione via Broletto, tutto lindo e scintillante, il 7601. Non mostrava nè davanti nè dietro alcuna indicazione.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: 7600 Sirio Corti

Postby Sirako » Wed 14 May 2008; 22:03

Io l'ho beccato stmattina in p.le Istria...ho 3 foto. Interessano? 8--)
Sirako
 
Posts: 190
Joined: Fri 29 September 2006; 17:57
Location: Milano

Re: 7600 Sirio Corti

Postby Ulk » Thu 15 May 2008; 7:45

Stavo scrivendo lo stesso avvistamento, ieri mattina in viale Zara direzione centro velettato "Prova veicolo". :D
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: 7600 Sirio Corti

Postby danny1984 » Thu 15 May 2008; 10:26

Sirako wrote:Io l'ho beccato stmattina in p.le Istria...ho 3 foto. Interessano? 8--)

Certo :D
Carica in Galleria :wink:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: 7600 Sirio Corti

Postby Sirako » Thu 15 May 2008; 14:52

Riguardando le 3 foto ho notato che fanno porprio schifo...si salva solo questa...ma ne avete altre forse migliori.
Inoltre non so come si caricano... :oops:
Image
Sirako
 
Posts: 190
Joined: Fri 29 September 2006; 17:57
Location: Milano

Re: 7600 Sirio Corti

Postby Autotreno » Sat 24 May 2008; 20:52

Non mi dispiacciono del tutto questi "corti"solo mi perplime il fatto che in curva devono sbattere come mai,visto gli strattoni che danno quelli lunghi qui con i carrelli ravvicinati deve essere micidiale il trazionamento.
Scusi,dovrei andare dove abita una mia amica... :Prego mi dica in che zona,e la signora:Mah c'è una chiesa;ed io,beh sarà Santa Rita? E la signora si rivolge ad una che l'accompagna e fa... Non ci siamo è inutile non sanno mai nulla questi qui...
Autotreno
 
Posts: 538
Joined: Thu 20 March 2008; 10:54
Location: Milano (Nowhere)

Re: 7600 Sirio Corti

Postby S-Bahn » Sat 24 May 2008; 22:20

Credo che abbiano lo stesso identico comportamento. La caratteristica negativa del comportamento del Sirio è data dai carelli solidali con la carrozzetta e dallo sbalzo anteriore. Sirio e Sirietto in questo sono uguali, il Siretto ha solo un carrello in meno e due moduli di carrozzeria in meno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53201
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Davide » Sun 25 May 2008; 0:12

Ma mi chiedevo, ma non rischiano in generale i Sirio, quando viaggiano a esiguo carico, di fare la fine delle Bassotte, che letteralmente "sobbalzavano" fuori dai binari in curva, per l'eccessiva leggerezza del mezzo (quando viaggiavano a carico non avevano problemi)? Non potrebbe essere questa una delle cause dei loro continui deragliamenti, ossia il troppo poco peso a vuoto in base alle dimensioni?
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: 7600 Sirio Corti

Postby S-Bahn » Sun 25 May 2008; 12:07

Adesso non esageriamo coi Sirio. Non saltano fuori di binari da soli e non sono troppo leggeri.
Anzi mi risulta che tra i tram in produzione siano quelli con la più alta resistenza allo schiacciamento, cosa che li rende compatibili con l'uso in promiscuo su tratte ferroviarie, come tram-train.

I difetti che hanno sono i difetti architetturali propri più o meno di TUTTI i tram interamente ribassati. In particolare i problemi vengono dalla decisione di realizzare un tram fatto da segmenti senza carrelli che poggiano su segmenti brevi, le carrozzette, che sono solidali col carrello.
In pratica nelle sezioni con carrello i passeggeri non viaggiano su una cassa sotto la quale sta imperniato un carrello, ma viaggiano direttamente sul carrello.
La circolazione sulla rete milanese, stoltamente quasi priva di raccordi tra rettilineo e curva, ne esalta i difetti negativi.
Il tutto è aggravato, sia per il confort sia per la resistenza alla svio in caso di urto, dai notevoli sbalzi alle estremità. Un Sirio urtato lateralmente sul muso (o sulla coda) riceve un aspinta laterale che da una parte non si scarica uniformemente sui bordini, ma viene concentrata (secca e non amortizzata) su un solo bordino in quanto non c'è movimento tra la carrozzetta e il carrello solidale, e dall'altra l'effetto di rotazione (momento) viene moltiplicato dal braccio della leva la cui lunghezza è pari allo sbalzo.

Conseguenza: i tram possono sempre sviare in caso di urto, solo che con tram di disegno tradizionale con casse lumghe e carrelli di solito sviano per urti con camion e altri mezzi pesanti oppure per urti violentissimi, come era accaduta quache hanno fa ad una Carrelli centrata all'attraversamento di viale Lombardia da un'auto (a bordo 4 giovani, tutti morti) che aveva bruciato il semaforo alla velocità di 130 Km/h. Il Sirio invece svia per molto meno. Mi pare che ci sia in corso qualche modifica per dare un minimo di gioco al carrello rispetto alla carrozzetta, probabilmente il comportamento migliora, specie per il confort, ma la sostanza non cambia e i Sirio ce li teniamo così.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53201
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7600 Sirio Corti

Postby dedorex » Sun 25 May 2008; 20:09

Difatti come già riportato, ad esempio ad atene, sulla tratta nuova delle olimpiadi, i Sirio sembravano seriamente una limousine, non proprio come milano
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: 7600 Sirio Corti

Postby Sirako » Thu 03 July 2008; 13:50

Stamattina 7602 in P.le Istria, velettato "12 Prova veicolo" :ciao:
Sirako
 
Posts: 190
Joined: Fri 29 September 2006; 17:57
Location: Milano

Re: 7600 Sirio Corti

Postby linea 91 » Thu 03 July 2008; 17:23

S-Bahn wrote:Adesso non esageriamo coi Sirio. Non saltano fuori di binari da soli e non sono troppo leggeri.

[...]



mi pare la carrelli col muso sfasciato che è accantonata a precotto

Admin: quote inutile, batsa citare le prime righe.
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: 7600 Sirio Corti

Postby guido il tram » Fri 11 July 2008; 8:41

guidata 7602 in rimessa x breve tratto e devo dire ke la visuale a sinistra è xfetta solo ke hanno messo la tendina corta come se fosse una 75xx
oh mamma mamma mamma oh mamma mamma mamma sai x' mi datte il corazon ho visto RONALDINHO ho visto RONALDINHO we mammà innamorato so....................
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

Re: 7600 Sirio Corti

Postby karenwalker832000 » Thu 07 August 2008; 14:01

Avvistata la 7603 in C.so San Gottardo velettata "PROVA VEICOLO"...tutta linda e pulita...
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Re: 7600 Sirio Corti

Postby Cristian1989 » Thu 07 August 2008; 14:02

^^ Quindi adesso siamo a tre 76xx.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests