MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

I tram, urbani ed interurbani

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Re: MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

Postby GLM » Sun 20 January 2013; 14:19

se mai avremo l'integrazione tariffaria, pure per arrivare a garibaldi viene più comodo andare a sesto e da lì il treno, piuttosto che tram + M5...
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Re: MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

Postby Davide » Sun 20 January 2013; 14:23

Beh, se sarà veramente a regime di asservimento ci si dovran mettere quei 20-25 minuti che erano previsti nei progetti originali della metrotramvia. Sesto - quantomeno in punta - richiederebbe tempi più lunghi. In morbida invece è probabile che i tempi possano quasi equivalersi, con le giuste coincidenze.
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Re: MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

Postby fra74 » Sun 20 January 2013; 14:26

Per inciso non è che ad occhio abbia notato con l'apertura di Abbiategrasso questo gran salto nella frequentazione di 15 e 3, c'è invece stata, questa sì, una significativa ridistribuzione, ed è aumentato il carico in controflusso per ovvi motivi (*). Quello che è aumentato è il traffico automobilistico con auto parcheggiate in ogni dove

(*) È ovvio per esempio che chi vive in Volvinio o in Montegani o nella parte finale di Meda possa preferire arrivare velocemente in Abbiategrasso e poi fare 2,3,4 fermate in controflusso

Per questi motivi non credo ad un aumento di frequentazione, anzi il servizio zoppo iniziale con treni ogni 6' e la rottura di carico in più potrebbe IMHO addirittura far inizialmente perdere quote di utenza... e su questo concordo su Davide
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Re: MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

Postby GLM » Sun 20 January 2013; 15:13

mmh ci sono delle differenze però: l'utente del TPL prendeva il 15 prima e ha continuato a prenderlo poi, visto che è l'unico mezzo che serve la zona. cinisello è nel mezzo di una capillare rete e quindi ci potrebbe essere un travaso di parte degli utenti dei bus per sesto sul tram di cinisello. sottolineo il POTREBBE.
che poi nessun automobilista abituale lascerà a casa l'auto per prendere il 31, ma andrà alla M5 in macchina, così come nessun rozzanese lascia l'auto lungo via dei missaglia ma arriva ad abbiategrasso M2, questo è assodato.
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Re: MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

Postby fra74 » Sun 20 January 2013; 15:16

Oppure come sottolinea davide ci potrebbe essere si un travaso ma al contrario...

E perdonami ma proprio perché era l'unico percorso a maggior ragione una diminuzione dei tempi di percorrenza verso il centro avrebbe dovuto far aumentare di molto la frequentazione, come qualcuno da per scontato sul 31. Visto che non c'è stato e visto che ci sono anche altre linee "concorrenti", perché dovrebbe avvenire sul 31?
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Re: MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

Postby GLM » Sun 20 January 2013; 15:30

visto che M5, a oggi, non va da nessuna parte, concordo. ma se arrivasse già a lotto, per esempio, il cinisellese potrebbe preferire 31+M5 rispetto a 729+M1 :divano:

poi, visto che non c'è e non ci sarà integrazione tariffaria, e visto che le S sono ancora delle grandi sconosciute per molti, anche quando M5 arriverà in garibaldi verrà più comodo fare 31+M5 rispetto ad improbabili 729+M1+M2....
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Re: MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

Postby Cristian1989 » Sun 20 January 2013; 15:50

^^ E con integrazione si potrebbe fare un 712/729+S8/S11/R per Garibaldi...
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Re: MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

Postby Davide » Sun 20 January 2013; 15:54

Anche perchè son relativamente pochi ad affacciarsi direttamente sul tracciato del 31: molti già adesso prendono per un paio di fermate la 729 per esempio (che in punta mattinale è ogni 5'), per poi cambiare col 31 in via Cadorna. Con un crollo delle frequenze e un taglio del percorso non è un'ipotesi così remota che possano decidere di rimanere sull'autobus, farsi 5 fermate di più e arrivare fino a Sesto FS. Io stesso mediamente per ogni andata / ritorno su Milano (già adesso), una volta me la faccio col 31 (e ci abito sopra), un'altra con l'autobus via Sesto. Col 31 tagliato in Santa Monica dubito che lo prenderò più per andare a Milano: lo userò quando mi capita come servizio urbano, niente di più.
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Re: MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

Postby Slussen » Sun 20 January 2013; 22:35

Perfetto :bash:
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Re: MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

Postby S-Bahn » Sun 20 January 2013; 22:46

Inutile continuare con la diatriba. Vederemo come si comporta l'utenza, specialmente con M5 in Garibaldi.
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Re: MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

Postby Davide » Sun 20 January 2013; 22:48

Sopratutto come prenderà la soppressione della 728 fino in Centrale, di cui qui ancora nessuno sa niente! :P
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Re: MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

Postby S-Bahn » Sun 20 January 2013; 22:51

D'altra parte, arriva M5, si riducono le sovrapposizioni tranviarie non vedo perché non debbano essere toccate quelle automobiistiche che già col 31 non avevano molto motivo di esistere.
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Re: MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

Postby Davide » Sun 20 January 2013; 22:53

Ah boh, ma nessuno ci farà caso perchè ad usarla erano veramente quattro gatti.. (l'1% dei firmatari della petizione per il ripristino, mi sa)
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Re: MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

Postby S-Bahn » Sun 20 January 2013; 22:56

Sembrava grave...
Davide wrote:Sopratutto come prenderà la soppressione della 728 fino in Centrale, di cui qui ancora nessuno sa niente! :P
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: MT Milano-Cinisello (infrastruttura)

Postby Davide » Sun 20 January 2013; 22:57

Ah no, era ironico!
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