Esatto!
Esiste un'apposita figura professionale che è l'ingegnere dei trasporti, ma poi i vari Piani Urbani Trasporti, studio dei flussi e quant'altro sono affidati ad ingegneri NON trasportisti, ad Architetti, a Urbanisti a Geometri e via scendendo
mode ing trasp on/
Va però anche detto che i modelli di pianificazione dei trasporti, dovendo prevedere il comportamento umano, sono complessi e con molte approssimazioni.
Prevedono una serie di semplificazioni che possono essere anche molto persanti. Innanzitutto le curve di deflusso sugli archi sono desunte da modelli americani con parametri molto difformi dai nostri (autovetture più grandi, stile di guida differente), e poi il modello di assegnazione sulla rete prevede l'equilibrio sulla rete (che ci può anche stare) e la conoscenza perfetta da parte degli utenti sia della rete (cominciano i primi dubbi) ma soprattutto la conoscenza perfetta dell stato della rete (cioè ogni utente conosce in ogni momento lo stato del deflusso sui vari archi della rete). Però meglio di questo è difficile avere.
/mode ing trasp off