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Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 17 February 2016; 14:13
by ambrogio mortarino
Coraggio, che per Expo 2115 sarà pronta! :mrgreen:

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Tue 01 March 2016; 21:05
by snia92

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Tue 01 March 2016; 22:37
by S-Bahn
Diciamolo piano...

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Tue 01 March 2016; 22:57
by lico
28 mesi, diciamo tre anni, serve iniziare il revamping degli eurotram che comprende la trasformazione in bidirezionali (forse la creazione del prototipo è già in corso), quindi serve il recupero di tram con l'asservimento semaforico dalle linee urbane. :divano:

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Tue 01 March 2016; 23:10
by S-Bahn
Il revamping degli Eurotram non si fa più. Si compera materiale nuovo. Ovviamente mettendoci gli stessi soldi del revamping e forse meno, pertanto, stando a quanto è dato sapere e nella speranza che cambi qualcosa, il materiale sarà largamente insufficiente e la frequenza di servizio non rispetterà nemmeno lontanamente le specifiche di progetto.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Tue 01 March 2016; 23:16
by JA+
Sarebbe anche ora...

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Tue 01 March 2016; 23:44
by lico
se devono usare le stesse risorse del mancato revamping dei 16 eurotram penso che arrivino al massimo ad acquistarne la metà di tram nuovi. :roll:

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Tue 01 March 2016; 23:46
by S-Bahn
^^ :wink:

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 02 March 2016; 0:50
by snia92
Sarò un po' di bocca buona ma il mio caro Nonno diceva sempre Piutost che nagot l'è mej vergot...
Devo dire che leggendo in giro pare che il sindaco di bresso si sia esposto abbastanza a favore nel dibattito rispetto agli altri primi cittadini della tratta...

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 02 March 2016; 4:03
by S-Bahn
Meno male che finalmente si parte! Ma la questione materiale + esercizio è adesso una spada di Damocle.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 02 March 2016; 11:07
by snia92
Scusate la mia ignoranza a riguardo, ma in termini di esercizio si parlava di prolungare il 4 a Calderara e di lasciare servizio interurbano con frequenze più diradate da lì fino a Seregno per Maciachini o andare a chiudersi su M5 ?

Se si vogliono garantire i 10' tra Seregno e Maciachini in orario di punta, tenendo buone le velocità del Limbiate servono (11,6 Km in 30 minuti, sono spannometrico ma non penso ci si discosti tanto dal reale) di contro a 14,2 Km del nuovo tronco e altri 3,1 circa per arrivare a Maciachini. Quindi per fare 17,3 Km con una velocità commerciale di 23 Km/h (quella spannometrica per la Limbiate), ci vogliono 45 minuti. Quindi 45/10 = 5 tram per direzione più le riserve -> 10 tram in esercizio e magari 2 a riserva.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 02 March 2016; 16:05
by JA+
snia92 wrote:Scusate la mia ignoranza a riguardo, ma in termini di esercizio si parlava di prolungare il 4 a Calderara e di lasciare servizio interurbano con frequenze più diradate da lì fino a Seregno per Maciachini o andare a chiudersi su M5 ?

Il capolinea milanese dovrebbe essere Maciachini, anche perchè il progetto è vecchio e quando è stato redatto non c'era M5.
snia92 wrote:Se si vogliono garantire i 10' tra Seregno e Maciachini in orario di punta, tenendo buone le velocità del Limbiate servono (11,6 Km in 30 minuti, sono spannometrico ma non penso ci si discosti tanto dal reale) di contro a 14,2 Km del nuovo tronco e altri 3,1 circa per arrivare a Maciachini. Quindi per fare 17,3 Km con una velocità commerciale di 23 Km/h (quella spannometrica per la Limbiate), ci vogliono 45 minuti. Quindi 45/10 = 5 tram per direzione più le riserve -> 10 tram in esercizio e magari 2 a riserva.

Sulla Milano-Limbiate circolano in ora di punta 4 tram (essendoci 3 raddoppi) con frequenza 23'; dimezzando la frequenza e considerando che la Milano-Seregno sarà un po' più lunga 10 tram dovrebbero essere appena sufficienti (se la distanza di 17 km che hai indicato è giusta temo che non bastino, a meno di fermare la linea interurbana a Niguarda), però bisognerebbe fare dei calcoli più precisi con una bozza di orario.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 02 March 2016; 16:28
by snia92
Per la distanza ho calcolato dal capolinea del 4 d Via Ornato a Maciachini seguendo il percorso del 4 su Maps con la funzione distanze. Sì 12 tram è risicato, ma se davvero così fosse con una ventina di milioni si potrebbero acquistare tutti suppongo...

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Mon 21 March 2016; 14:58
by ing
Anni fa avevano quasi comprato dei materiali usati in Germania....

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Mon 21 March 2016; 17:23
by S-Bahn
"Quasi comperato"?
Non è mai andato oltre la proposta di appassionati, per dirla tutta.