Tutti alleati contro il 3

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tutti alleati contro il 3

Postby skeggia65 » Tue 07 October 2008; 0:06

Passi l'opinione del comitato di quartiere. Quella gente non vede al di là del proprio naso, e non consideral'utilitàdi una linea nel suo complesso.
Passi l'opinione dei consiglieri dei vari schieramenti. Spesso non capiscono una bega.
Passi pure l'opinione della soprintendenza; per quelli il mondo è fatto esclusivamente di monumenti e reliquie, fossero anche solo muretti di mattoni da tre metri per dodici centimetri di altezza.
Mi fa incazzare Italia Nostra; pensavo che almeno quelli avessero una visione di insieme.....
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15900
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tutti alleati contro il 3

Postby trambvs » Tue 07 October 2008; 0:15

Chi, Italia Nostra? Magari!

Si sono opposti pure all'installazione di pale eoliche sulla diga foranea antistante il terminal container di Genova Voltri, perché rovinano il paesaggio, mi chiedo quale, una distesa di container di tutti i colori? :evil:
trambvs
 
Posts: 16858
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Tutti alleati contro il 3

Postby serie1928 » Tue 07 October 2008; 13:13

trambvs wrote:Credo lo sia già stato col Formenta! :wink:


Non vorrei sbagliare: ma come assessore alla cultura penso abbia Lui stesso contribuito affinchè il 3 rimanesse lì dov'è. Oppure era già l'epoca di Albertini?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11756
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Tutti alleati contro il 3

Postby friedrichstrasse » Tue 07 October 2008; 22:17

Sotto Formentini si ripristinò il tracciato di corso Ticinese, abbandonato dal 15 qualche anno prima;
sotto Albertini si demolì il tracciato "provvisorio" sul sagrato della basilica, portando il binario dov'è oggi.

Entrambi interventi molto positivi! :D
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tutti alleati contro il 3

Postby serie1928 » Tue 07 October 2008; 22:46

OK. Ma la decisione di rifare il sagrato com´é oggi, é stata una decisione formentiniana, attuata da Albertini, o é tutto frutto della giunta "dell´Albertina" :?:
Io collego la decisione delle metrotramvie Nord e Sud, con quella di salvaguardia delle colonne. Piú o meno nello stesso periodo in cui ci fú quella memorabile mostra alla Triennale curata da De Caro; era il 1997. In quella mostra era esposto una sezione di sede tranviaria, di come ATM pensava di risolvere le problematiche legate alle vibrazioni mantenendo il lastricato storico. E mi pare le cose fossero collegate.

Interventi positivi :?: DECISIONI GENIALI :!:

Come quella di ATM di conservare e restaurare i due semafori di orgine americana che regolano il tratto a binario unico. Il tutto trasudava "amore" verso il tram ed i suoi aspetti storicizzanti :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11756
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Tutti alleati contro il 3

Postby friedrichstrasse » Tue 07 October 2008; 23:14

Non so di chi fosse stata la decisione, ma ricordo dagli articoli sui giornali che l'allora opposizione attaccava la giunta per la decisione di rifare la piazza mantenendo il transito tranviario; e proponeva (ma va?) una navetta elettrica in sostituzione del 3.
E l'allora giunta (Albertini) difendeva la decisione di mantenere il transito tranviario!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tutti alleati contro il 3

Postby S-Bahn » Tue 07 October 2008; 23:21

L'amministrazione Formentini si trovò alla guida della città in seguito al ciclone tangentopoli.
Passata la Milano da bere i giochi per un po' si sono rimescolati e sono venuti meno, ma non per molto, i tradizionali assetti di potere.
La Lega al governo della città era come dire... naif, nulla sapeva di trasporti (non che gli altri, prima e dopo, ne sapessero qualcosa), ma era una specie di libro bianco e hanno avuto la grandezza di stare ad ascoltare chi aveva qualcosa da dire.

Era un periodo in cui l'UTP milanese aveva un certo prestigio ed una certa vivacità, in buona parte persa negli anni successivi, ed è pertanto riuscita ad influenzare intelligentemente alcune scelte, poi implementate assai male e senza convinzione da chi ha seguito Formentini, basti vedere l'orribile inaugurazione delle metrotranvie, precedute da una problematica caratterizzazione e seguite, tutt'ora, da una cattiva gestione.

Alcune decisioni sono state difese da Albertini, come ricorda Friedrichstraße, ma ormai la città si stava riallineando ai lavori fatti per spendere e per guadagnare, non per risolvere problemi. Basta come esempio la Nuova Autostazione di Porta Garibaldi fatta a pezzi con gli escavatori poco dopo la sua realizzazione?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests