Tutti alleati contro il 3

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby avc » Thu 29 November 2007; 21:18

conosco quella città e il sistema tranviario è eccellente
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby mat327_5700 » Thu 29 November 2007; 22:23

Scusate ma è un cosa caratteristica il tratto del 3 alle colonne di San Lorenzo, perchè togliere queste particolarità del binario singolo?
Ci sono cose più imporanti da fare, perchè toccare le cose che sono tendenzialmente a posto?
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby S-Bahn » Thu 29 November 2007; 22:26

Perchè siamo un paese di pirla.

Comunque mi dai un'idea. Bisogna andare all'attacco non per salvare il tram nonostante passi dalle Colonne di San Lorenzo, ma proprio perchè passa dalle Colonnne di San Lorenzo.
Che giri il tram non è un fastidio, ma è un valore storico, ambientale e culturale.
Bisogna chiedere che sia un percorso della vettura ristorante (non me ne importa molto, ma fa brodo, non solo per il risotto), che una Domenica al mese passino davanti alle Colonne le '28, magari una Edisono se si riesce a farne andare una. Il tutto per valorizzare l'isola pedonale.
Bisogna tirar fuori il ternimine vintage trolley, che non c'entra nulla con la nostra storia ma fa figo.

Non si combinerà nulla di tutto questo, ma si imbrogliano le carte e facciamo la figura di tenere al quatiere e a Milano molto più di loro, e questo è vero, non è una balla.

Via d'attacco, non stiamo in difesa!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby mat327_5700 » Thu 29 November 2007; 22:45

Esatto, quel tratto del 3 ha lo stesso valore storico delle linee 29/30
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby S-Bahn » Thu 29 November 2007; 22:49

Ma anche di più. In un paesaggio storico-archeologico tipicamente italiano, il tram alle Colonne di San Lorenzo sta a Milano come i cable car stanno a San Francisco.
Non esagero, coraggio!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby danny1984 » Thu 29 November 2007; 23:16

Il fatto storico non è male... urgono però foto, almeno.

Qualcosa trovato online (click sulla foto per andare sul sito originale):
Image
Image
Image

In ogni caso non lascerei da parte il discorso utilità.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby S-Bahn » Thu 29 November 2007; 23:56

Quanto alle Colonne, la loro presunta instabilità è una scusa per due motivi:

1) L'armamento del tram nel tratto antistante le Colonne è lo stato dell'arte del miglior armamento antivibrante disponbile sul mercato
2) Le Colonne (mi pare tra le due guerre mondiali) sono state smontate, tagliate e parzialmente svuotate. All'interno sono di cemento armato e le vibrazioni non sanno nemmeno cosa siano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Cristian1989 » Fri 30 November 2007; 14:43

Comunque sarebbe uno scempio, è uno dei tratti più belli della linea 3 e soprattutto dell'intera rete tranviaria milanese! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby jumbo » Sat 01 December 2007; 15:27

condivido l'idea di puntare sul tram come elemento storico caratteristico della zona.
non per altro, ma perchè lo è.

quoto s-bahn, che paese di pirla!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby avc » Sat 01 December 2007; 17:55

il tram da san lorenzo è una cosa che c'è da anni e anni e quindi è oramai storia come la circonvallazione
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby jumbo » Sat 01 December 2007; 18:16

fino a qualche anno fa (10?) passava sempre mono-binario tra le colonne e la basilica. il comune doveva versare qualche decina di lire per ogni passaggio alla parrocchia come diritto di attraversamento del sagrato.
ricordo che allora era il 15 a passare di lì.
poi nel restyling della piazza sono state spostate le rotaie davanti alle colonne.
in ogni caso sempre di un passaggio storico si tratta, ancor più bello oggi di quanto fosse prima.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby serie1928 » Sat 01 December 2007; 18:45

^^ Correggo: passava a doppio binario tra basilica e colonne! Il tratto a binario singolo era solo all´altezza della porta.
Sono d´accordo di fare muro contro lo scempio di togliere il tram dalle colonne. Esistono foto, quadri, storie che trattano dei tram alle colonne. Ma non scherziamo...
Io comunque sono ottimista. Non hanno tolto il tram quando c´era la scusa di rifare il sagrato. Non penso ci sia speranza ora che di interventi non son previsti.
La zona pedonale é compatibile con il tram e non mi sembra che il commercio ne abbia sofferto.
Ma se proprio questa follia dovesse vincere, allora si prepari un percorso alternativo di altrettanto fascino (si vede il retro imponente di S.Lorenzo1):
da C.so di P.ta Ticinese svolta a sx in via Urbano III e poi, attraverso il Parco delle Basiliche (oppure ai margini), arrivare in via Santa Croce per riprendere C.so di P.ta Ticinese in Piazza S.Eustorgio.
Meglio: il binario N-S passa per le colonne, quello S-N per il parco :!:
Che ne dite? :wink:
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby jumbo » Sat 01 December 2007; 19:16

dico che anch'io ci avevo pensato, ma non passerebbe mai!!!

guai a mettere il mostruoso tram a margine di un'area verde!!! poi i cani dei residenti sarebbero intestinalmente turbati mentre scagazzano abusivamente nelle aiuole e diventerebbero tutti stitici!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby serie1928 » Sat 01 December 2007; 19:43

^^ Esatto :!: Basta mettere i cittadini l´uno contro l´altro, ed il gioco é fatto :!: Il 3 resta come e dov´e´ :lol: :lol: :lol:
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby paco_74 » Sat 01 December 2007; 23:17

vi ricordate che quando è stata ristrutturata piazza della scala, si era proposto di togliere il tram, in quel caso le proteste anche sui giornali erano a favore del mezzo pubblico
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests