Vado a memoria, può scapparmi qualche imprecisione, ma materiale se ne trova, a partire da Cornolò per arrivare a Zanin.
Milano-Monza in realà aveva ben tre tragitti. Monza-Brugherio-Milano. Monza-Sesto-Milano. Monza-S. Fruttuoso-Sesto-Milano.
La prima (e l'ultima ad essere eliminata nel 1966) è stata la Milano-Sesto-Monza, quasi tutta a doppio binario.
Partiva da Monza via Italia (chiesa delle Sacramentine) percorrova Corso Milano e dirtta com un fuso arriva a Sesto. Attraversava il Rondò, saliva sul cavalcavia ferroviairio (tratto a binario unico) poi si prendeva metà viale Monza (alberato), attraversava Loreto e arrivava in Milano dove, in periodi diversi, ha avuto vari capolinea. Il più stabile dei quali Porta Venezia.
C'erano sovrapposti vari servizi. Ancora negli anni '50 riusciva a fare Monza-Milano P-Venenzia in 18'.
A Monza si raccordava col servizio urbano Vedano-Molinetto (la "carrozzetta", attraverso il centro) e raccoglieva la Carate-Sesto-Milano
La sua fine inziò, tanto per cambiare, con i lavori M1. Venne tolta da viale Monza e deviata su Marche, Arbe, Sarca, Rondò, dove riprendeva il vecchio percorso.
Il cambio di percorso con la perdita di viale Monza fece calare l'utenza. L'esplosione della proprietà dell'auto e la solita mentalità anti-tram la fecero sparire dopo una decina di anni, con perdita di una preziosissima infrastruttura, sostiutita dall'Ordinaria (oggi z224).
Nel frattempo era stata soppressa anche la Monza-Carate.
Del percorso via Brugherio so poco, se non che percorreva via Buonarroti a Monza, poi dall'attuale viale Fermi aveva un sedime proprio (ancora in parte esistente e.... riutilizzabile
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), per poi confluire sulla Vimercate-Milano. Mentre conosco bene il percorso via San Fruttuoso, tutto a binario unico.
Monza centro, via Cavallotti, viale Lombardia, Viale Casiraghi (erano la stessa strada), Rondò di Sesto e da qui confluiva nella linea storica.
Il servizio era su due livelli, un diretto Monza-Milano e un locale Monza-Sesto Rondò (anche questo chiamato "la carrozzetta").
Soppresso nel 1956 e sostituito dalla Celere Mialano-Monza, che allora era celere e adesso è una povera caricatura di autolinea (z223)
La tranvia di Vimercate correva tutta in affiancamento alla provinciale partendo dal piazzale vicino alla Esselunga. A Concorezzo si staccava dalla provinciale e entrava in sede totalmente propria dentro il paese, poi dritta fino a Milano. Non so dire esttamente quando fu messa in viale Palmanova (terzo bianria affiancato a M2), così come non so l'anno di passaggio da STEL ad ATM, negli anni '30.
Sull'utilità non la faccio lunga. Provate solo a pensare se ci fosse ancora la linea (tutta i sede propria!) Vimercate-Cologno...