Nuovo capolinea a Certosa

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Nuovo capolinea a Certosa

Postby fra74 » Fri 24 May 2013; 0:03

Pubblicata su SILVIA la verifica di assoggettabilità a VIA del progetto preliminare per il capolinea tramviario a Certosa

In sintesi:
- anello da percorrersi in senso antiorario Palizzi-Fattori-Certosa FS (con raddoppio di fronte alla stazione)-Del Monaco
- interruzione della linea per la realizzazione della strada zara-expo
- successiva riapertura della linea e spostamento del solo binario direzione centro in via mambretti con allacciamento ai due binari di raddoppio
- realizzazione di un raccordo da via del monaco verso roserio da utilizzarsi secondo la relazione nell'eventealità (praticamente nulla IMHA) che si realizzi il prolungamento a Baranzate del tram

Trovate tutti i documenti qua: http://silvia.regione.lombardia.it/silv ... aggreg=REG

Planimetria:
Image
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby spiff » Fri 24 May 2013; 9:50

ma sarebbe il capolinea provvisorio da usare durante l'interruzione della linea tra certosa e roserio? ma le tempistiche di tutto il progetto quali sono? se devono realizzare il nuovo capolinea prima di interromperla credo andranno ben oltre la data di expo con la realizzazione della strada...e poi perchè una volta riaperta il binario direzione centro viene spostato su via mambretti? capisco che si avvicini alla stazione ma si verrebbe a fare un giro un po' tortuoso rispetto ad ora...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby teo » Fri 24 May 2013; 10:08

Magari sono ipotesi campate per aria ma non è che diventerà a senso unico via Palizzi o magari avranno intenzione di fare un binario in corsia riservata e magari non ce ne stanno 2
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby fra74 » Fri 24 May 2013; 10:47

@spiff: si

In realtà è l'anticipazione di quello che dovrebbe essere il capolinea dell'interperiferica nord se mai la faranno. Non so quanto sarà provvisorio perché è probabile che almeno una linea possa venire arretrata

Sono previsti 215 giorni di lavori dalla consegna del definitivo, ma niente impedisce che nel frattempo inizino i lavori da altre parti. Ma anche senza l'attesa del capolinea per me siamo già ampiamente fuori il tempo limite. Anche iniziassero domani avrebbero 23 mesi per finirla e se ci troviamo con due anni piovosi come questo...

Quanto al binario su Mambretti in origine era previsto lo spostamento di entrambi ma MM nella relazione giustifica il compromesso così:

- la curva Mambretti->Fattori con due binari sarebbe stata molto stretta
- non si modifica la viabilità in Mambretti e Fattori ora a senso unico (e questo esclude la corsia riservata)
- si può lasciare almeno una fila per il parcheggio di auto in mambretti :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
- in Palizzi il traffico è più intenso in direzione centro che non periferia (a dire la verità però io ho spesso trovato più traffico nel tratto tra la confluenza Mambretti-Palizzi e largo boccioni, che rimarrebbe invariato)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby Slussen » Fri 24 May 2013; 10:51

Leggete la relazione generale, scaricabile al link indicato da Fra74, e trovate le risposte (condivisibili o meno).

Edit: in contemporanea con Fra74
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby serie1928 » Fri 24 May 2013; 13:39

Non sarebbe meglio lasciare questa discussione in: "Infrastrutture tramviarie"?

Il capolinea, se realizzato, sarà tutt'altro che provvisorio. Tutta la piazza è stata concepita per contenerlo.
Il passaggio in via Mabretti ha questi scopi (oltre a quelli già elencati):
- far fermata davanti alla stazione
- nel caso si realizzasse la "Interperiferica Nord" con eventuali provenienze/destinazioni da Roserio o oltre, non sarebbe possibile, se non con una curva stretta, la fermata davanti alla stazione.
Anzi, io mi auguro che le linee provenienti da viale Espinasse e dirette a Roserio, facessero l'anello per fermare davanti alla stazione, ed in futuro anche quelle dalla "InterNord". Si otterrebbe la fermata di tutte le linee, per tutte le direzioni di fronte al fabbricato viaggiatori, magari con il binario "1" per il centro, ed il "2" per la periferia. Ovviamente non sarebbe più utilizzabile come capolinea. Funziona anche se facesse da capolinea, ma con il binario "1" di transito da e per tutte le destinazioni.

Un po' come viene fatto davanti alla stazione di Würzburg.

Chissà se, aprofittando della interruzione, metteranno mano anche al capolinea di Roserio. Se non altro, per dargli una sistematina, se proprio non vogliono rifare la piazza. Ne avrebbe bisogno.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby friedrichstrasse » Fri 24 May 2013; 14:39

Il capolinea di Roserio è stato rifatto una decina di anni fa, c'è già bisogno di metterci mano? :?
Per Certosa, se fossero stati più lungimiranti avrebbero potuto costruire un tunnel tranviario ortogonale alla ferrovia, velocizzando il tram e migliorando l'interscambio tram-treni.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby JA+ » Fri 24 May 2013; 14:42

Potrebbe diventare il capolinea di tutte le linee che transitano su Corso Sempione (1,33 se torna,...), dismettendo gli anelli di Piazza Castelli e Cacciatori delle Alpi?
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby fra74 » Fri 24 May 2013; 14:44

Di tutte le linee? Ma se ha banchine lunghe 35m, sufficienti a malapena per 1 Eurotram/7100 e che non bastano per 2 4900/7500/7600, e bastano a malapena per 2 '28...

Poi seriamente siamo in clima di tagli, ti pare che prolunghino l'1? Più facile invece che arretrino il 19... ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby JA+ » Fri 24 May 2013; 14:50

L'interscambio con la ferrovia sarebbe interessante (anche se Villapizzone non è lontana da Piazza Castelli). Per Roserio potrebbe anche bastare una linea. :|
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby fra74 » Fri 24 May 2013; 14:59

Ma lo hai già con il 12, che senso avrebbe prolungare l'1? ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby ETR460 » Fri 24 May 2013; 15:09

Esatto, forse la soluzione migliore sarebbe di lasciare il 12 a Roserio e il 19 a Certosa, che per come è previsto può ospitare praticamente solo il capolinea di una linea con Carrelli, altrimenti bloccheresti l'altra linea proveniente da Roserio molto spesso.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby fra74 » Fri 24 May 2013; 15:12

Al limite si potrebbe cercare di avvicinare il capolinea dell'1 a Villapizzone, ma l'unica sarebbe sacrificare parte del verde esistente, e la vedo quasi impossibile... non scordiamoci i casini che stanno facendo in zona per i pioppi di Mac Mahon

Non sarebbe già male comunque segnalarla chiaramente la fermata. Trovarla è un'impresa
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby lico » Fri 24 May 2013; 17:11

io ci vedo l'attestazione del tram che attualmente termina in XI Febbraio con il 19 soppresso.
Il ripristino di Garibaldi ricollegherebbe la circonvallazione nord con quella ovest (ipotizzato 11 Lambrate Porta Genova)
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2669
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby serie1928 » Fri 24 May 2013; 18:04

JA+ wrote:Potrebbe diventare il capolinea di tutte le linee che transitano su Corso Sempione (1,33 se torna,...), dismettendo gli anelli di Piazza Castelli e Cacciatori delle Alpi?

Direi di no. Al massimo ci stà una linea, due se fosse il terminale senza più tram in transito da/per Roserio, tre con un perfetto cadenzamento.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests