tram per servizi particolari

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

tram per servizi particolari

Postby bicedant » Mon 24 November 2008; 2:47

Ho cercato, ma non sono riuscita a trovare una discussione in merito (se c'era, perdonatemi!).
Sto cercando informazioni su tram storici che facevano servizi particolari, come poteva essere la Gioconda, oppure l'interstazionale che a quanto ho letto qui aveva la cassetta per la posta, i tram per gli sposi, la foca barbisa... sapreste indicarmene altri?
Grazie!
bicedant
 
Posts: 13
Joined: Thu 20 November 2008; 20:58

Re: tram per servizi particolari

Postby linea 91 » Mon 24 November 2008; 9:25

gioconda : negli anni '30 / '40 trasportava i defunti ed i loro parenti a cimitero maggiore

--------
foca barbisa : era così chiamata una vettura tramviaria.... una volta a milano le strade erano fatte di terra battuta quella vettura dotata di un serbatoio d'acqua annaffiava le strade, con i due getti che fuoriuscivano anteriormente la facevano assomigliare ad una foca coi baffi --> foca barbisa

--------

tram x gli sposi : venne adottato durante la seconda guerra mondiale x la mancanza (ovvia) di vetture automobilistiche private..... dopo anni e anni è tornata in uso questa pratica.... di solito si utilizza il tram bianco (1702) http://www.busbusnet.com/public/membri/ ... ana_FS.jpg
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: tram per servizi particolari

Postby costaro0 » Mon 24 November 2008; 10:28

Nonostante il nome vagamente futurista, l'Interstazionale era una normalissima linea tranviaria circolare (25 in una direzione e 26 nell'altra) che aveva la particolarità di collegare tra loro alcune importanti stazioni ferroviarie: Porta Genova, Milano Nord, Porta Nuova, Milano Centrale.
Prima della costruzione della metropolitana, questa linea aveva un ruolo primario nei collegamenti urbani, tanto che è stata una delle prime ad impiegare i tram articolati a grande capacità.
La sua importanza è andata progressivamente calando dapprima con l'apertura della stazione Garibaldi (che per la sua collocazione geografica rimaneva fuori dal percorso circolare) e poi con i lavori di costruzione della linea 2 metropolitana, che hanno obbligato a deviare il percorso dell'Interstazionale su itinerari anomali e molto più lunghi di quello originale.
Il colpo di grazia è arrivato con l'apertura a pieno regime della M2, che collega in modo più veloce ben sei stazioni ferroviarie (Romolo, Porta Genova, Milano LeNord, Porta Garibaldi, Centrale e Lambrate). Pertanto, nel 1976 la linea interstazionale 25-26 è stata soppressa, mantenendo in esercizio soltanto il tratto sud-orientale -l'attuale linea 9- come sussidio alla linea circolare 29-30 tra la Stazione Genova e la Centrale.

Per quanto riguarda la cassetta della posta, anche in questo caso non si tratta di niente di speciale, essendo un'iniziativa adottata anche in altre città italiane. In pratica, le vetture in servizio su alcune linee transitanti per la stazione Centrale applicavano sulla testata anteriore una cassetta postale che serviva per l'inoltro "celere" della corrispondenza. Infatti, mediamente ogni due corse, la cassetta veniva staccata da un operatore delle Poste Italiane che provvedeva a svuotarla e a spedire la corrispondenza. L'ufficio postale si trovava in Piazza IV Novembre, per cui le linee che fornivano il servizio postale celere erano l'interstazionale (solo il 25, però, perchè il capolinea del 26 era distante dall'ufficio postale) e la linea 1 che attraversava il centro cittadino.
Questo servizio postale è stato soppresso nel 1981, quando a causa dei lavori per la costruzione della M3 la piazza IV Novembre è stata parzialmente chiusa al traffico e l'ufficio postale adiacente al capolinea tranviario è stato chiuso.

Due brevi parole sul "tram degli sposi". Anche in questo caso si trattava di normali vetture di linea che venivano addobbate per l'occasione. Bisogna pensare alla situazione economica a fine anni trenta, un momento in cui i soldi non abbondavano certo nelle tasche dei nostri nonni. Se aggiungiamo che le auto private non erano alla portata di tutti, e che la rete tranviaria copriva l'area urbana in modo molto più capillare di oggi, si può capire perché fosse abbastanza comune servirsi del tram per traspotare gli invitati dalla chiesa magari a qualche trattoria di periferia, dove il "corteo nuziale" poteva allegramente consumare un banchetto sicuramente meno sontuoso di quelli che si usano oggi, ma forse più fraterno.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: tram per servizi particolari

Postby linea 91 » Mon 24 November 2008; 10:39

masgari più buono ...

una bella cassoeula, trippa, un risuttin giall cunt i oss buss, in tutto con un bicierott de quel bun
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: tram per servizi particolari

Postby costaro0 » Mon 24 November 2008; 11:01

Non dimentichiamoci che dalle nostre parti la trippa si chiamava busecca.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: tram per servizi particolari

Postby linea 91 » Mon 24 November 2008; 11:03

certo

un bel piatt de busecca cunt denter i burlot... on oss bus cunti intorna l'risott.....
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: tram per servizi particolari

Postby emagia » Mon 24 November 2008; 15:21

Tram "per servizi particolari" sono:
1503,1699,1702,1723,1847,1855,1949,1957,1966,1970
5137
701,711
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: tram per servizi particolari

Postby paco_74 » Mon 24 November 2008; 15:28

Vi ricordate la linea "N" nell'estate del 1995, faceva Negrelli - duomo, solo il venerdì e sabato sera se non ricordo male
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Re: tram per servizi particolari

Postby linea 91 » Mon 24 November 2008; 15:38

N --> Navigli ???

con cosa era fatta ?? voglio la foto
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: tram per servizi particolari

Postby costaro0 » Mon 24 November 2008; 15:43

La linea N era fatta con tre Ventotto del deposito Ticinese, equipaggiate con impianto di diffusione sonora che trasmetteva musica per tutta la durata del servizio.
Le vetture erano monotematiche, nel senso che ciascuna delle tre diffondeva musica di un solo artista. Sicuramente c'erano Irene Grandi e Pino Daniele, il terzo non me lo ricordo. I conducenti in genere erano sempre gli stessi. Correva voce che uno dei tre avesse chiesto espressamente di guidare solo il tram di Pino Daniele, che era il suo cantante preferito....
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: tram per servizi particolari

Postby linea 91 » Mon 24 November 2008; 15:46

che bei cantanti


ORRIIIIBIIILIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: tram per servizi particolari

Postby emagia » Mon 24 November 2008; 18:18

E qual era il significato di questa linea?
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: tram per servizi particolari

Postby costaro0 » Mon 24 November 2008; 19:58

Un esperimento di servizio pubblico (credo si viaggiasse con il normale biglietto orario) per meglio servire la zona della vita notturna durante il week end: corso Ticinese, piazzale XXIV Maggio, viale Gorizia, Ripa Ticinese, via Lodovico il Moro.
In realtà i risultati non furono esaltanti, sia come utenza che forse anche come gradimento dei clienti, per cui già l'estate successiva non se ne è più parlato.
Oggi invece abbiamo i Radiobus e il BusByNight, che forse svolgono un servizio più rispondente alle esigenze degli utenti.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: tram per servizi particolari

Postby simix920 » Mon 24 November 2008; 20:04

E' ovvio che non ebbero successo... Tra Pino Daniele e l'Irene Grandi...
Magari se avessero messo Battisti o Guccini...
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: tram per servizi particolari

Postby costaro0 » Mon 24 November 2008; 21:37

:lol: :lol: :wink:
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: skeggia65 and 5 guests