linea 5....

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

linea 5....

Postby gennarino » Thu 27 December 2007; 13:22

salveeeeeee... poichè di recente mi son dovuto recare all ospedale di niguarda per problemi di salute di mia madre ho ripreso con enorme piacere il tram 5.... come facevo circa 7-8 anni fa x andare a trovare la mia prima fidanzatina che abitava esattamente al capolinea.... c'è qualkuno che consce la storia e l 'evoluzione di questa linea, che ha fatto parte di un periodo ormai scomparso della mia primissima giovinezza? solo io ricordo i pomeriggi passati in piazza duca d'aosta ad apettare quel benedetto tram :oops:
gennarino
User avatar
gennarino
 
Posts: 19
Joined: Sun 23 December 2007; 21:26
Location: rho

Re: linea 5....

Postby ambrogio mortarino » Thu 27 December 2007; 14:03

gennarino wrote:salveeeeeee... poichè di recente mi son dovuto recare all ospedale di niguarda per problemi di salute di mia madre ho ripreso con enorme piacere il tram 5.... come facevo circa 7-8 anni fa x andare a trovare la mia prima fidanzatina che abitava esattamente al capolinea.... c'è qualkuno che consce la storia e l 'evoluzione di questa linea, che ha fatto parte di un periodo ormai scomparso della mia primissima giovinezza? solo io ricordo i pomeriggi passati in piazza duca d'aosta ad apettare quel benedetto tram :oops:


La linea 5 attuale (da non confondere con quella soppressa negli anni '60 che collegava P.le Lotto con V.le Lunigiana) fu istituita il 25 Maggio 1976, fra Ortica e la Staz.Centrale, in seguito all'accorciamento della linea 21 (Ortica-P.za Tirana), limitata al tratto P.za Tirana-Cairoli. Non ha mai subito cambiamenti particolari, salvo qualche modifica di percorso nella zona della Staz. Centrale in seguito ai lavori MM3 e all'abbandono dei binari in Via Napo Torriani. Degli ultimissimi anni è il suo prolungamento fino al Parco Nord, così come l'istituzione della linea "5 barrato" fra P.le Lagosta e l'Ospedale Maggiore
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Postby Cristian1989 » Thu 27 December 2007; 14:12

da Central Station
5
29 Aprile 1976: via Milesi (Ortica) – piazza IV Novembre (Centrale FS)
7 Settembre 1981: via Milesi (Ortica) – via Torriani (Centrale FS)
14 Dicembre 1994: via Milesi (Ortica) – piazza IV Novembre (Centrale FS)
8 Dicembre 2003: via Milesi (Ortica) – via Ornato (Niguarda)

5/ (ex 4/)
8 Dicembre 2003: Ospedale Maggiore – piazzale Lagosta
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby 54er » Fri 28 December 2007; 22:59

Ah bei vecchi ricordi del 5 in via Napo... 8--)
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese


Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests