skeggia65 wrote:Il cambiare mezzo (lasciando perdere la supposta pericolosità, insita sembra solo nella tua mente) era una possibilità casuale non certo "malevola" come non è "benevola" la perdita di tale possibilità, tant'è che la possibilità non si è persa nè tra bus e bus né tra bus accodato al tram. Se tu avessi ragione, nemmeno i bus dovrebbero potersi accodare e i tram dovrebbero potersi accodare quando non sono in fermata.
Non sono io a lamentarmi che la cosa non si può più fare. Io mi limito a far notare che la cosa se non avviene più è solo un vantaggio. Mai detto che il divieto di accodamento sia il motivo, soprattutto se è una cosa che non dovrebbe avvenire perché i conducenti non devono aprire le porte se non sono in fermata e la feramta è presso la palina o pensilina. Se lo fanno è a loro rischio e pericolo.
No, la "causa" è solo quel paio di tamponamenti a cui qualcuno con la mente paraculistica ha pensato di porre rimedio in modo assurdo.
E' il motivo che hanno "denunciato" perché argomentare con il feticcio della "sicurezza" fa sempre il suo effetto. Ma forse ci sono altri motivi che facendo il paio ne hanno approfittato. Motivi che possono solo immaginare. Per me la misura resta indifferente, un "non problema".
Lo stesso modo di ragionare che ha chi scrive i buglardini dei medicinali (dove è scritta qualsiasi cosa possa capitare a un essere umano) e chi ha prodotto la chicca qui sotto.
Paraculaggine paralizzante
Non lo escludo affatto, ma questo non è motivo di lamentarsi per il mancato "cambio al volo" come uno degli effetti nefandi della manovra. Ripeto, il definire il divieto di accodamento come un "non problema", non lo definisce una misura necessaria, utile o benvenuta. E' semplicemente ridicolo discuterne.
P.S.: se ricordo bene, sei sempre tu che ritieni non neceario installare barriere di banchina in metrò, anche se automatici.
Del resto è risaputo che sia più probabile farsi male a passare da un tram all'altro che cadendo sui binari di una banchina affollata mentre rriva un convoglio automatico.
Ricordi male. Dico che una metro automatica non ha maggiori azzardi di sicurezza di una metro a condotta umana, anzi è il contrario. Gli accidenti che possoni capitare ai passeggeri in banchina sono i medesimi con i medesimi esiti, meno probabili con la metro automatica. Di conseguenza non è una implicazione inevitabile per le metro automatiche averla.
Se questi accidenti sono eccessivi, si possono installare le porte di banchina, ma facendo attenzione agli effeti su stazioni non progettate per ospitarle. In altre parole: no porte a tutta altezza in M1/2/3, ma solo parapetti con varchi automatici.
Personalmente preferisco non averle, ma in certe situazioni di particolare affollamento possono essere necessarie.