Tram N° 27

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tram N° 27

Postby lico » Fri 30 August 2019; 16:19

comunque c'è quella provvisoria di viale Mugello anche se vicinissima a quella di piazza Grandi. Certo che la 73 potevano farla transitare nella corsie laterali e fare tutte le fermate provvisorie a lato marciapiede.
Intanto nell'altra direzione aperta tra ieri o oggi quella di largo Rodari.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Tram N° 27

Postby lico » Fri 20 September 2019; 9:48

completate le tre fermate in lavorazione, testate ieri, dovrebbe essere questione di ore la riapertura al servizio, settimana prossima potrebbero partire i lavori per le ultime tre fermate dell'appalto di cui una già annunciata. Da vedere poi della sorte della fermata di piazza Emilia direzione periferia e l'eventuale riqualificazione delle altre fermate non toccate.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Tram N° 27

Postby lico » Wed 16 October 2019; 20:44

aperta la fermata di viale Corsica Lomellina direzione centro, mancano ancora due fermate al completamento dei lavori sulla linea, ma ancora non ci sono cantieri né in piazza Emilia né all'angolo con via Cadore; invece In fase di dismissione definitiva le due fermate opposte a quelle ricostruite in corrispondenza di via Lomellina, già segnalate con diversi cartelli di avviso sul posto.
Come opere da realizzare sul 27 manca anche la cancellazione del secondo attraversamento veicolare sui binari in via Marco Bruto.
Niente da segnalare di nuovo dai semafori.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Tram N° 27

Postby skeggia65 » Thu 17 October 2019; 0:56

Il secondo attraversamento veicolare di Marco Bruto non sarà chiuso, ma modificato.
O, più precisamente, verrà modificato e riaperto quello già chiuso e (credo) quello che ora è ancora aperto.
Questa è la risposta dell'Assessore Granelli all'AssociazioneComitato viale Ungheria e dintorni:
Marco Granelli wrote:Per quanto riguarda via Marco Bruto è stata decisa l’apertura del torna-indietro all’altezza dei numeri civici 21 e 18, con una soluzione che permette la sicurezza dell’attraversamento pedonale, ulteriormente migliorata dal potenziamento dell’illuminazione pubblica, con il preventivo di A2A già approvato. E’ previsto il divieto di svolta nel torna-indietro per i mezzi pesanti, attraverso la sezione stradale ridotta e apposita segnaletica. Attualmente il progetto sta acquisendo i parerei tecnici sui sottoservizi e appena acquisiti saranno avviati i lavori. La nuova configurazione permetterà anche un rallentamento dei veicoli per effetto della segnaletica, dei musoni e dell’illuminazione.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tram N° 27

Postby lico » Thu 17 October 2019; 9:43

a questo punto tanto vale ripristinare la fermata, tanto il tram dovrà sempre rallentare e spesso fermarsi. Non c'è niente da fare, si continua ad annunciare mobilità diverse e sostenibili ma si rimane sempre auto dipendenti e padrone.
Probabilmente è lo stesso motivo per cui non trovano il coraggio di attivare l'asservimento semaforico.
Tralasciamo poi il fatto che sono ancora convinti che i problemi di sicurezza e viabilità si risolvono con una maggiore illuminazione e segnaletica.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Tram N° 27

Postby skeggia65 » Thu 17 October 2019; 12:15

Tutto vero, ma tieni presente che in Marco Bruto un varco serve; senza un varco, si è costretti a invertire la marcia facendo il giro di piazza Ovidio da una parte e un'inversione al limite della pericolosità in Repetti/Forlanini.
È necessario che il varco sia fatto come quello in Mecenate/Maderna, ma serve.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tram N° 27

Postby LUCATRAMIL » Thu 17 October 2019; 14:16

in molti furherstandmitfahrt tedeschi si vedono parecchi torna-indietro: le auto si fermano per far passare il tram, che ha preedenza, oppure c'è semaforo (naturalmente, favorevole al tram): in altre parole, nessun problema per il tram.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Tram N° 27

Postby lico » Thu 17 October 2019; 14:29

qui invece diversi automobilisti si prendono la precedenza tanto i tram vanno talmente piano che non ci sono problemi di fermarsi loro per tempo. All'estero verrebbero travolti e poi pagano pure i danni.
Intanto, invece di completare la realizzazione delle fermate in corso XXII Marzo, per ora hanno spostato i cantieri in largo 5° Alpini alla fermata direzione periferia dell' 1 e 19, lavori che fanno parte dello stesso appalto del 27. Fonte sito ATM
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Tram N° 27

Postby mattecasa » Thu 17 October 2019; 19:48

In teoria pure secondo il Cds avrebbe la precedenza.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Tram N° 27

Postby lico » Fri 18 October 2019; 17:00

skeggia65 wrote:Tutto vero, ma tieni presente che in Marco Bruto un varco serve; senza un varco, si è costretti a invertire la marcia facendo il giro di piazza Ovidio da una parte e un'inversione al limite della pericolosità in Repetti/Forlanini.
È necessario che il varco sia fatto come quello in Mecenate/Maderna, ma serve.

a questo punto avrebbe avuto senso pensare ad un ennesimo semaforo che diventa verde solo al tram al suo avvicinarsi (anche il traffico parallelo stoppato) con la facile possibilità di liberare i binari a chi ha impegnato il torna indietro e contemporaneamente gestire in sicurezza l'attraversamento pedonale.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Tram N° 27

Postby skeggia65 » Fri 18 October 2019; 17:03

Cosa ti fa pensare che non sarà così?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tram N° 27

Postby lico » Fri 18 October 2019; 17:14

in quel che hai scritto non viene citata l'installazione di nuovi semafori.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Tram N° 27

Postby skeggia65 » Fri 18 October 2019; 17:22

Vero, ma non viene nemmeno esclusa.
E, se anche fosse fatta senza semaforo, non sarà certo impossibile installarlo successivamente.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tram N° 27

Postby lico » Mon 21 October 2019; 11:14

successivamente dubito si impegneranno per installare un semaforo per non far rallentare il passo dei tram, sarebbe il primo a Milano, anche dal punto di vista pedonale non mi pare ci sia un attraversamento tale da giustificarlo.
Intanto hanno cancellato dal sito le fermate soppresse di viale Corsica, strano non ci siano proteste, forse perchè non hanno fatto lavori che non intralciano chi circola in auto ne tolti posti auto, problematiche che hanno fatto trovare molti consensi in via Ripamonti.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Tram N° 27

Postby skeggia65 » Mon 21 October 2019; 11:31

È stato fatto in Mecenate/Maderna, per la precedente pericolosità dell'attraversamento pedonale e gli intralci al tram dovuti alle inversioni automobilistiche.
Non vedo perché non farlo in Marco Bruto, con un sistema a chiamata sia pedonale che viario e tranviario.
Con priorità tranviaria, ovviamente.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests