Tram N° 27

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Tram N° 27

Postby lico » Mon 15 April 2019; 11:34

anch'io sono convinto che servirebbe una quarta luce al semaforo: una A (che sta per rilevato e asservito) che col verde indica al tranviere che il semaforo resterà verde per garantirgli il transito, se comincerà a lampeggiare entro un tot secondi il suo tempo scade, col rosso la luce A lampeggiante indicherà che è stato rilevato e fissa il verde a breve entro cinque secondi.
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Re: Tram N° 27

Postby S-Bahn » Mon 15 April 2019; 12:08

Penso che nella maggior parte dei sistemi con prefernziazione, e in diversi che ho visto, esiste la quarte luce che dice al tranviere che il tram è stato rilevato e la preferenziazione accettata. Infatti tipicamente la quarta luce è spenta, accesa lampeggiante o accesa fissa a secondo dello stato in cui si trova la preferenziazione.
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Re: Tram N° 27

Postby serie1928 » Mon 15 April 2019; 13:18

Cosa che non esclude che la funzione possa essere installata direttamente a bordo del veicolo (come per altro tutto il semaforo nel suo insieme: che utilità ha che il semaforo che regola solo i mezzi pubblici sia visibile a tutti?).
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Re: Tram N° 27

Postby S-Bahn » Mon 15 April 2019; 13:33

Se l'intera lanterna è tutta dedicata al tram ci può stare la sua sostituzione con una replica all'interno dalla cabina, come avviene per le ultime realizzazioni AV.
Tuttavia nell'AV l'eliminazione dei segnali lungo la via è anche giustificata dalla velocità che riduce il tempo utile per riconoscere un segnale. Nel tram questo problema non si pone, mentre per contro la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada per tenere d'occhio i sgnali replicati internamente sarebbe da evitare. Sarei pertanto orientato a lasciare le lanterne alle intersezioni.
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Re: Tram N° 27

Postby Carrelli1928 » Mon 15 April 2019; 14:39

Tanto più che una segnalazione luminosa per indicare il punto protetto andrebbe comunque installata.
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Re: Tram N° 27

Postby serie1928 » Mon 15 April 2019; 15:34

S-Bahn wrote:Se l'intera lanterna è tutta dedicata al tram ci può stare la sua sostituzione con una replica all'interno dalla cabina, come avviene per le ultime realizzazioni AV.
Tuttavia nell'AV l'eliminazione dei segnali lungo la via è anche giustificata dalla velocità che riduce il tempo utile per riconoscere un segnale. Nel tram questo problema non si pone, mentre per contro la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada per tenere d'occhio i sgnali replicati internamente sarebbe da evitare. Sarei pertanto orientato a lasciare le lanterne alle intersezioni.

E' comunque una distrazione individuare il semaforo (non sono sempre nella medesima posizione) e comprenderlo. Al contrario quello in cabina sai dov'è e la latenza per la sua comprensione è minore. Questione di abitudini.
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Re: Tram N° 27

Postby serie1928 » Mon 15 April 2019; 15:37

Carrelli1928 wrote:Tanto più che una segnalazione luminosa per indicare il punto protetto andrebbe comunque installata.

No, lo fai con installazioni fisse non luminose, come le tabelle della AV. Probabilmente basta la linea d'arresto segnata a terra.
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Re: Tram N° 27

Postby lico » Sat 20 April 2019; 20:25

riaperte le fermate di via Mecenate Maderna e viale Ungheria Guerrieri Gonzaga, quest'ultima avrebbe dovuto comportare la soppressione delle due fermate vicine, invece ora il tram si ferma ben tre volte nello spazio di 200 metri. Anche le fermate dei bus in viale Ungheria non sono per niente definite ne funzionali.
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Re: Tram N° 27

Postby Carrelli1928 » Sat 20 April 2019; 21:31

serie1928 wrote:No, lo fai con installazioni fisse non luminose, come le tabelle della AV. Probabilmente basta la linea d'arresto segnata a terra.


Non ispira fiducia a me e bisogna vedere se ne ispirerebbe a chi si occupa della sicurezza.
Di notte una segnalazione tanto importante andrebbe illuminata, tant’è che le luci gialle lampeggianti che segnalano alcuni incroci ed attraversamenti pedonali sono... luci, appunto.
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Re: Tram N° 27

Postby serie1928 » Sat 20 April 2019; 23:00

Sono persone addestrate, conoscono a mena dito la loro linea, possono orientarsi anche ad occhi chiusi fermandosi a 10cm dalla linea d’arresto. Con la segnalazione in cabina hanno una perfetta visibilità delle istruzioni che essa impartisce e possono concentrarsi al 99% alla strada.
Una segnalazione luminosa, comunque anche essa meno complessa di un semaforo dedicato, applicata in posizioni non sempre intuibili distrae più della sua utilità in termini di sicurezza.
Ma ripeto, è tutto questione di abitudine.
Personalmente ritengo i semafori parte dell’arredo urbano e non ci rinuncerei per nulla al mondo, come non rinuncerei a quelli ferroviari. Trovo interessante osservarne le commutazioni.
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Re: Tram N° 27

Postby skeggia65 » Thu 02 May 2019; 9:27

Strane apparizioni stamattina sul 27.
4961, 4995, 4732, un Urbanway 18 metri.
Insolito.
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Re: Tram N° 27

Postby Carrelli1928 » Thu 02 May 2019; 11:41

Nessuna di queste è di Leoncavallo.
Che abbiano avuto problemi a far uscire le vetture dal deposito? Qualcuno che vede le linee 5, 19 e 33 potrebbe cortesemente riportare i numeri delle vetture che vede?
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Re: Tram N° 27

Postby lico » Wed 08 May 2019; 10:09

intanto con le nuove fermate del 27 in viale Ungheria da qualche giorno hanno imposto agli autisti delle linee 45 di fermare a lato marciapiede, tra le auto in sosta e senza alcuna comodità per gli utenti. Mah...
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Re: Tram N° 27

Postby lico » Sun 30 June 2019; 20:01

notati dei lavori di restringimento dei marciapiedi in viale Corsica angolo viale Campania, che fanno parte dell' adeguamento delle fermate, quindi i lavori procedono.
Sensazione personale, ma aspettano la chiusura di Linate per lavorare alle fermate mancanti di viale Corsica e XXII Marzo, da vedere se sopprimono i tram e utilizzano i bus della 73, che nel frattempo, presumo verrà ridimensionata.
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Re: Tram N° 27

Postby lico » Tue 09 July 2019; 19:56

dato un riordino alle fermate di viale Ungheria, soppresse definitivamente quelle con via Dei Liri, consentito ai bus di effettuare le fermate del 27 a centro strada, ad eccezione di quelle con via Mecenate.
Intanto lavorano in viale Corsica per la ricostruzione della fermata all'angolo con viale Campania direzione centro e annunciato per venerdi prossimo l'apertura di quelle nuove di piazza Ovidio.
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