trambvs wrote:Se non sbaglio però, a differenza della proposta di Pagnoni, l'attuale produzione di tram semi-ribassati prevede solo vetture con quote differenti all'interno della medesima cassa, come accade sia sulle Socimi romane sia sulle analoghe FIAT torinesi, solo con casse di lunghezza maggiore... Forse la novità dello schema presentato da Pagnoni sta nella soluzione di avere un'architettura tipo-Eurotram ma con casse-carrello di testa e di coda rialzate, oppure mi sono perso qualcosa?
Non direi, altrimenti come potrebbero i tram semiribassati presentare una percentuale ribassata intorno al 70%.
mi sembra evidente che se un 3 casse (come i flexity classic di francoforte per esempio) presenta un 70% di piano ribassato almeno la cassa centrale deve essere ribassata
Comunque le soluzioni sono varie...
Flexity classic di Essen (Germania):
http://www.flexity2.bombardier.com/pdf/ ... 403_en.pdfCome vedete cassa centrale integralmente ribassata con sedili sopra il carrello portante alla maniera della terza cassa dei sirietti, altre due semiribassate
Curioso invece il "bestione" di Dresda (45 m): 6 carrelli e 5 casse. 4 carrelli motori sulle casse di testa e coda con ingresso ribassato ma tutto il resto della cassa rialzato (anche de cmq a circa 30 cm dall'ingresso non certo ad 1m come le 4900
Le 3 casse centrali invece sono totalmente ribassate con quella più centrale che adotta una soluzione analoga a quella di Essen 8e al Sirio)
http://www.flexity2.bombardier.com/pdf/ ... 408_EN.pdfP.S. questi tram non vi ricordano qualcosa 8visto che si parla di sostituire 4600/4700):
http://www.flexity2.bombardier.com/pdf/ ... 403_en.pdf
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”