Ciao a Tutti!
Nell'ambito della legge sull'alternanza scuola-lavoro e data la mancanza di tempo per uno stage linguistico, la mia scuola ha deciso di unire le due cose, per fare l'alternanza scuola-lavoro in Inghilterra
La mia classe è sparpagliata fra Brighton e Worthing. Io sono a Worthing e ora vi racconto un po' del TPL di questa cittadina, un TPL parecchio sottoutilizzato
A Worthing ci sono due operatori di linee bus suburbane: Stagecoach e Compas Busses. La cadenza di base è di 60' (:shock: ) ma il fatto è che i due operatori hanno linee che fanno praticamente lo stesso percorso e si ricalcano più o meno alla mezz'ora, ma... Non C'é alcun tipo di integrazione tariffaria!
I biglietti costano parecchio, gli abbonamenti no. Questa cosa un po mi sfugge. Io ho fatto un settimanale urbano della Stagecoach con 15£ , ma i miei due coinquilini, il giorno in cui hanno deciso di tornare dal lavoro in autobus con me perché erano stanchi, hanno speso la bellezza di 3£ per fare 10 fermate! (I Biglietti singoli vanno a numero di fermate non a zone)
Per andare al lavoro potremmo usare il 7 e il 16 che passano a 00/30 ,ci verrebbe comodo 9;30 ma dato che è di Compas Bus e il mio abbonamento non va bene ,andiamo a piedi fino all'arteria principale dove passano l'1 (che poi sono due linee a cadenza oraria con la parte urbana in,comune a cadenza semioraria) e il 5 (il 5 e il 10 sono le uniche linee con cadenza di 20'). L'arco di servizio è penoso, dalle 7;30 alle 19:30. Giuro, pochissime linee hanno corse Prima delle 7:30
La domenica il servizio è una roba pietosa, alcune linee girano ogni 120' ,altre con qualche corsa sporadica, altre non girano proprio (come sia il 7 che il 16 ,domenica ce la siamo fatta a piedi dal centro...)
Poi C'é la 700 ,la linea costiera. Che in realtà sono 4 linee ma si chiamano tutte uguali. A cadenza di 10'. La prima è Postmouth-Littlehampton, la seconda Littlehamtpon-Chicester ,la terza è Bognor-Wortging e la quarta Worthing-Brighton. Ma ai chiamano tutte 700.
E poi C'é "The pulse". Non ho ancora capito cos'abbia di speciale questa linea a parte la cadenza di 10'. Tutte le linee sono ,in teoria, passanti, seguendo corridoi est-ovest ,tranne ovviamente le linee da nord che terminano sulla costa, ma di fatto tutte le linee hanno attese fra i 5' e i 15' nel punto nodale centrale , non ho capito se per fare nodo o per esigenze amministrative, ma spezzare la linea a questo punto no?
Ieri pomeriggio dopo il lavoro siamo andati a Brighton, con la " Southern" , tutti i treni che passano da Worthing sono denominati Southern nonostante ci siano due livelli di servizio che qui chiamerò S e RE
Il sistema si basa su una deliziosa cadenza di 30' uguale per tutte le linee, poi però quando arriva l'ora di punta... Boh, la cadenza perfetta va a bersi il The
Ora di punta completamente a caso
Abbiamo preso la S delle 17:16 da Worthing verso Brighton, le fermate sono molto ravvicinate e i treni sono strutturati come la nostra metropolitana, e alimentati a terza rotaia
Delle tre, questa è la stazione più grande di Worthing
I RE da Worthing non passano da Brighton in quanto stazione di testa, Perché proseguono per Londra, ma prendendoli e scendendo a Hove, la fermata prima dello scavalcamento di Brighton si trova un treno navetta per Brighton, ma i prof hanno preferito prendere la S sia all'andata che al ritorno
Il materiale dell'andata era abbastanza indecente vecchio e soprattutto sporco, coi vis-a-vis piazzati sul montante dei finestrini
Il materiale del ritorno era un treno nuovo, tenuto molto bene, e comodo. Finestrini tutti allineati coi posti, unica pecca, nelle vetture intermedie il modulo dei sedili 3+2
La cosa orripilante di questi treni è che non avendo classificazione l'annuncio elenca tutte le fermate, sia in arrivo che in partenza dalle fermate. Le fermate erano ravvinciate ,praticamente l'annuncio non finiva mai
Ieri sera eravamo sul 21:03 Brighton->Portsmouth Harbor. Ad ogni fermata veniva annunciato: "this is The Southern service to Portsmouth Harbor, calling at..." e elencava tutte le non poche fermate
Brighton ha degli autobus efficientissimi ,con passaggi ogni 10' circa per linea e frequentazione diurna molto alta ma dopo le 20 pare esserci il coprifuoco in città
I bus a Worthing sono pressoché vuoti, tuttavia in giro ci sono una quantità di macchine incredibile per una cittadina di provincia come può essere Lodi, invece a Brighton praticamente c'erano solo autobus e tutti pieni, fino alle 20 . La foto col bus vuoto è scattata alle 20:45 mentre tornavo in stazione
Stazione di Brighton:
Bus Brighton:
Bus Worthing:
Questa è la gente che c'è in media sul 7 in ora di punta...