Page 1 of 4

Aeroporti di Berlino

PostPosted: Mon 19 September 2016; 14:18
by Trullo
Elezioni di ieri
Crolla la CDU, impossibile alleanza CDU/SDP
Entra in parlamento ma senza sfondare AFD, destra. Risale FDP
Verso un governo SDP-Verdi-Linke?
http://www.repubblica.it/esteri/2016/09 ... f=HREC1-13

Re: Berlino

PostPosted: Mon 19 September 2016; 14:37
by friedrichstrasse
Che effetti avrà questo spostamento a sinistra sul mondo dei trasporti?
Probabilmente si avrà:
1. lo stop alla costruzione della tangenziale;
2. una riduzione della capacità delle strade (quindi un aumento della congestione);
3. la rinuncia a nuovi tratti della metropolitana e della S-Bahn;
4. l'eliminazione di corsie riservate per far posto a corsie ciclabili;
5. la rimozione delle piste ciclabili protette;
6. la chiusura dell'aeroporto di Tegel nonostante la saturazione di BER.

Re: Berlino

PostPosted: Mon 19 September 2016; 16:27
by Trullo
Il land ha potere anche su infrastrutture di valenza nazionale come gli aeroporti? (domanda anche in ottica referendum d'autunno da noi)

Re: Berlino

PostPosted: Mon 19 September 2016; 16:56
by S-Bahn
7. il ritorno della carestia e della Pellagra in Europa
8. la comparsa delle prime forme di cannibalismo in epoca storica
9...

Vedremo prima di fasciarci la testa. In ogni caso (6.) il nuovo aeroporto di sull'area di Shoneefield non era stato pensato per essere l'unico aeroporto di Berlino, e progettato per espandersi facilmente ad una capacità almeno doppia rispetto agli attuali livelli di traffico?

Re: Berlino

PostPosted: Mon 19 September 2016; 17:06
by Trullo
Il nuovo aeroporto a lavori ultimati dovrebbe effettivamente comportare la chiusura di Tegel, i lavori inizialmente erano pianificati per finire nel 2012, data più volte rimandata e ora spostata al 2017 (ma si sa, i tedeschi non sbagliano mai a pianificare, mica come quei pezzenti di greci, portoghesi, spagnoli e italiani)

Re: Berlino

PostPosted: Mon 19 September 2016; 17:08
by S-Bahn
A parte queste (peraltro giustificate) polemiche mediterranee, non è che il traffico aereo del 2017 sarà tre volte quello programmato per il 2012. Chi ha stabilito che BER parte prossimo alla saturazione?

Re: Berlino

PostPosted: Mon 19 September 2016; 17:23
by Trullo
Immagino Friedrichstrasse paventi che qualcuno voglia chiedere Tegel senza aspettare la fine dei lavori di Shoenefeld (alle calende greche :mrgreen: , per parlare di un popolo simpatico alla Merkel)

Re: Berlino

PostPosted: Mon 19 September 2016; 17:49
by S-Bahn
Ha parlato di saturazione però, non di lavori non terminati

Re: Berlino

PostPosted: Mon 19 September 2016; 17:51
by Trullo
Lasciamo che sia lui a spiegare cosa intendeva dire, allora ...

Re: Berlino

PostPosted: Mon 19 September 2016; 17:56
by S-Bahn
In effetti tra aumenti del traffico e nuove esigenze di sicurezza BER dovrà essere ampliato in un futuro vicino.
Oppure tenersi Tegel, ma le ragioni per fare un solo aeroporto rimangono

Re: Berlino

PostPosted: Mon 19 September 2016; 18:14
by skeggia65
S-Bahn wrote:7. il ritorno della carestia e della Pellagra in Europa
8. la comparsa delle prime forme di cannibalismo in epoca storica
9...


Image

Re: Berlino

PostPosted: Mon 19 September 2016; 22:48
by friedrichstrasse
Hm no, la pellagra e il cannibalismo non sono nel programma elettorale, a differenza di quello che ho scritto io.

Per quanto riguarda la Grecia che ad alcuni sta tanto simpatica, ricordo che ha truccato per anni i conti pubblici per poter vivere a spese dei contribuenti europei – anche degli altri sudeuropei, tant'è vero che non ha ricevuto nessuna solidarietà dagli altri paesi del Sudeuropa, che anzi ci tengono a distinguersi ("l'Italia non è la Grecia!").
La faccenda del nuovo aeroporto di Berlino è a dir poco penosa per incompetenza e pressapochismo, ma non mi pare che si siano rubati dei soldi ai contribuenti europei, men che meno a quelli greci.

Detto questo, la faccenda degli aeroporti berlinesi è ovviamente di rilevanza federale ma anche locale (il partito liberale aveva come unico punto del programma il mantenimento di Tegel, e grazie a questo ha guadagnato un sacco di voti).

Pare che il nuovo aeroporto potrà servire meno della metà dei passeggeri previsti per il 2030. Per rispondere adeguatamente alla domanda, sarebbe necessario aprire il nuovo aeroporto, ampliarlo e mantenere Tegel.

La scelta di chiudere Tegel non è dovuta a motivi trasportistici, ma risponde semplicemente agli interessi della speculazione edilizia.

Re: Berlino

PostPosted: Tue 20 September 2016; 1:48
by S-Bahn
Come la chiusura di Linate?

Re: Berlino

PostPosted: Tue 20 September 2016; 6:03
by friedrichstrasse
Non mi pare che di Linate sia prevista la chiusura, né che sia centrale come Tegel.

Re: Berlino

PostPosted: Tue 20 September 2016; 10:07
by S-Bahn
Prevista no, auspicata sì.
In che senso non è centrale come Tegel?