Page 1 of 1

Terra Santa

PostPosted: Tue 08 September 2015; 10:53
by snia92
Ciao a tutti, mi scuso per il silenzio sul forum a causa dei due mesi passati a fare volontariato in Palestina, volevo solamente lasciarvi delle impressioni sul sistema di trasporto in Israele e in Cisgiordania.

Gerusalemme: servita da una sola linea tramviaria (in sede tutta protetta, con un ponte dedicato) che si snoda nei sobborghi di gerusalemme ovest, passando davanti a diverse porte della Città Vecchia e toccando sia la stazione degli autobus israeliana che quella palestinese di Damascus Gate. Servizio molto frequente (2' credo di aver cronometrato) e con mezzi sempre in doppia trazione a formare veicoli di 6 casse. Il resto dei trasporti è affidato a Egged anche sul piano urbano (compagnia nazionale israeliana dei bus), ma sono molto usati i taxi sherut (taxi condivisi) che condividono il percorso dei bus regolari. I bus provenienti dalla Cisgiordania arrivano tutti a Damascus Gate. La ferrovia a Gerusalemme termina nel sobborgo di Malha, a diversi km dal centro, una ferrovia non elettrificata e una stazione a tre binari con traffico stile linee di montagna lombarde (un treno in punta per Nahariya/Tel Aviv e uno ogni due ore). Materiale rotabile molto simile a quello in uso sulle linee ferroviarie di Londra, monopiano e a trazione diesel.

Tel Aviv: Raggiunta via treno da Gerusalemme (vedi sopra) lungo una ferrovia panoramica e bellissima a binario singolo, ma dannatamente lenta (1 h 45 min) per fare 70 Km e a malapena cinque fermate. Anche qui Egged e Sherut. Se non ricordo male il costo di una corsa è di 6,90 shekel sul Bus, che sono circa 1,60 €.

Haifa: visitata in un tour a Nord, volevamo prendere il CarMelit, la funicolare del Carmelo, ma era Shabbat ed era tutto chiuso. Visto da vicino il sistema BRT di Haifa, ben protetto e discretamente frequentato.

Betlemme: In Cisgiordania il TPL è affidato ai Taxi, condivisi e poco costosi (7-8 shekel a corsa se si rimane nel territorio municipale) e a qualche sporadico minibus. I bus palestinesi per Gerusalemme sono due, uno parte dal Checkpoint della Tomba di Rachele (e lì ti lascia tornando da Gerusalemme, costringendo ad una scarpinata di 2 Km in salita per arrivare alla Città Vecchia di Betlemme) e l'altro invece parte da Hebron road e prosegue superando il Check point israeliano lungo l'autostrada fino a Damascus Gate.Il costo è anche qui basso, 8 shekel per un viaggio di 15 km e 40 min (variabili in base ai checkpoint israeliani e al traffico in Gerusalemme) con comfort di marcia molto buono (pullman granturismo).

Re: Terra Santa

PostPosted: Tue 08 September 2015; 11:25
by luca
sono più organizzati di noi a gerusalemme :roll:

Re: Terra Santa

PostPosted: Tue 08 September 2015; 11:58
by brianzolo
se interessa...

Image

Re: Terra Santa

PostPosted: Tue 08 September 2015; 13:07
by luca
cos'è?

Re: Terra Santa

PostPosted: Tue 08 September 2015; 13:26
by Lucio Chiappetti
snia92 wrote:La ferrovia a Gerusalemme ...


Anni fa a Londra alla Tate Gallery avevo visto un grande (parecchi m2) dipinto tardo-ottocentesco del Giudizio Universale o della battaglia di Armageddon, che includeva "le truppe del bene in arrivo in treno alla stazione di Gerusalemme Centrale". Nessuno sa rintracciarlo ?

Re: Terra Santa

PostPosted: Tue 08 September 2015; 14:07
by brianzolo
luca è lo schema delle ferrovie israeliane

Re: Terra Santa

PostPosted: Tue 08 September 2015; 14:12
by Trullo
E' un caso che dalla stazione centrale passino sette linee, come i sette bracci del candelabro sacro? :mrgreen:

Re: Terra Santa

PostPosted: Tue 08 September 2015; 14:17
by brianzolo
mah non mi addentro in disquisizioni religiose

ma l'aeroporto è servito solo dal servizio notturno e dalla linea verde smunto?

Re: Terra Santa

PostPosted: Tue 08 September 2015; 15:46
by snia92
Sì, l'Aeroporto è servito solo dalla linea proveniente da Tel Aviv. Infatti da Gerusalemme è altamente consigliato affidarsi agli Sherut condivisi che portano direttamente all'aeroporto o al bus di linea di Egged (che impiega circa 50 minuti, contro le almeno due ore in treno, con cambio obbligato e nemmeno troppo semplice, presso la stazione di HaHagana a Tel Aviv).

EDIT: pare sia in costruzione una linea "AV" tra Tel Aviv e Gerusalemme, con nuova stazione ipogea in centro (tra stazione Bus israeliani e Jaffa Road), dopo avere abbandonato appena una quindicina d'anni fa la stazione centrale storica di Gerusalemme, poco fuori da Jaffa Gate, a quattro passi dal Santo Sepolcro...

Re: Terra Santa

PostPosted: Mon 12 October 2015; 9:53
by spiff
^^ si ho letto anche io... credo ci sarà una grossa rivoluzione per quello che riguarda il treno in israele, sarà interessante da seguire :wink: