Stati Uniti

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stati Uniti

Postby ing » Mon 19 October 2009; 15:25

Trullo wrote:Una curiosità. L'articolo dice che "in questo paese (gli USA, ovviamente) in cui, come cantano gli U2, spesso le strade non hanno nome, i treni , a differenza dei nostri Freccia Rossa, Settebello & vari, si chiamano semplicemente con il numero dell'orario".


Ma quando mai. Ecco qua un elenco dei nomi di treni USA(solo lunga percorrenza)

e guardate qua
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Stati Uniti

Postby trambvs » Mon 19 October 2009; 15:30

Ma Freccia Rossa e Settebello sono nomi di convogli/materiale rotabile, non di treni e relativi percorsi... 8--)
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Stati Uniti

Postby ing » Mon 19 October 2009; 15:35

Per la precisione: Frecciarossa è il nome commerciale di una gamma di servizio e non è necessariamente legato ad un percorso o ad un materiale.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Stati Uniti

Postby trambvs » Mon 19 October 2009; 15:43

Hai ragione, ma quindi si tratta di una categoria di servizio, che non c'entra con il mitico Settebello né con il Cycnus...
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Stati Uniti

Postby ing » Mon 19 October 2009; 15:51

La stai buttando in caciara... :mrgreen:

Frecciarossa: nome di tipologia di servizio. Equivalente europeo: TGV. Equivalente USA: Acela Express

Settebello: nome di materiale rotabile e MAI di servizio. Equivalente europeo: Talgo. Equivalente USA: boh.

Cycnus: denominazione di una coppia di treni. Equivalente europeo: Vauban, Wiener Walzer, Sobiesky... Equivalente americano: California Zephir, City of New Orleans...
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Stati Uniti

Postby trambvs » Mon 19 October 2009; 15:59

Frecciarossa = TGV? Oppure ES (in tutte le demenziali declinazioni AV, FAST, ecc.) = TGV :twisted:

Comunque è il giornalista che ha fatto un minestrone, non io... 8--)
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Stati Uniti

Postby Trullo » Mon 19 October 2009; 16:05

Veramente il minestrone l'ha fatto Trenitalia, per la quale Frecciarossa è sia il materiale sia la tipologia del servizio. Inoltre, mancando la definizione del singolo treno, Frecciarossa viene a essere usato anche in questa accezione.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stati Uniti

Postby ing » Mon 19 October 2009; 16:16

Frecciarossa NON È il materiale. Quando arriveranno i tanto annunciati nuovi AV, saranno anche loro Frecciarossa.

Ricordo che Frecciargento = ETR 600 + 485 e Frecciabianca = E 414 + ETR 450 + 460/463.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Stati Uniti

Postby Coccodrillo » Mon 19 October 2009; 16:50

Linea per pendolari a senso unico (solo treni per Vancouver la mattina, solo treni per la periferia il pomeriggio): http://en.wikipedia.org/wiki/West_Coast_Express
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stati Uniti

Postby Trullo » Mon 19 October 2009; 17:07

Anche la Milano-Alessandria è così.
Si può andare da Milano ad Alessandria senza cambi solo la sera, e da Alessandria a Milano solo al mattino.
Stiamo parlando di una città di centomila abitanti a cento chilometri da Milano.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stati Uniti

Postby S-Bahn » Mon 19 October 2009; 17:38

La simmetria, questa sconosciuta... :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stati Uniti

Postby Trullo » Mon 19 October 2009; 17:41

Per essere simmetrica, è simmetrica: in Svizzera hanno la simmetria oraria o semioraria, noi abbiamo la simmetria giornaliera :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stati Uniti

Postby Coccodrillo » Mon 19 October 2009; 18:04

Fra Milano e Alessandria ci sono comunque alternative, anche se un po' scadenti. Sul servizio pomposamente chiamato Espresso della Costa dell'Ovest neanche quello. Anche quest'altro funziona solo in punta, ma nei due sensi (anche se con servizio prevalentemente nella direzione pendolare), però perché i tram non possono circolare contemproaneamente ai treni (la linea è condivisa e servita da un solo tipo di veicolo ferroviario per volta).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stati Uniti

Postby Coccodrillo » Sun 07 March 2010; 10:50

Un esperimento riuscito: http://en.wikipedia.org/wiki/O-Train

10.000 passeggeri al giorno con una spesa limitata: una ventina di milioni per 3 treni, 5 stazioni e 8 km di linea merci ammodernata (per esempio con un raddoppio al centro).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stati Uniti

Postby gary.mi » Wed 17 March 2010; 22:28

Ehm ehm... Ottawa NON è negli Stati Uniti! :wink:
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests