Page 7 of 9

Re: Barcellona

PostPosted: Mon 21 September 2009; 18:47
by Coccodrillo
Ad Amburgo sulle A (non elettrificate) usavano (usano?) pure mezzi bimodali diesel/terza rotaia per prolungare i sevizi sulla S-Bahn.

Re: Barcellona

PostPosted: Sun 25 April 2010; 10:57
by Coccodrillo
Inaugurato a dicembre il primo pezzo della linea 9, una settimana fa è toccato alla 10, sempre su un solo pezzetto abbastanza isolato, e quindi probabilmente inutile.

:arrow: http://www.urbanrail.net/eu/bcn/barcelona.htm

Re: Barcellona

PostPosted: Sun 25 April 2010; 13:07
by hell66
inutile un corno, da loro inaugurano, e sponsorizzano, tanto, ma tanto, di cui per la linea 9 a capodanno ho visitato un posto mobile in catalunya, con tanto di immagini e percorsi multimediali della linea 9, con omaggio un biglietto inaugurale per la linea....e come al solito tutti davanti a noi.

Re: Barcellona

PostPosted: Sun 25 April 2010; 13:18
by Coccodrillo
Se per te un pezzo di 4 stazioni che collega una zona di periferia ad altra periferia è utile...è ovvio che una volta completata la linea 9/10 avrà senso. Però dubito che ora come ora veda frotte di passeggeri.

Re: Barcellona

PostPosted: Thu 03 March 2011; 19:25
by Ulk
:ot:
Coccodrillo wrote:Ad Amburgo sulle A (non elettrificate) usavano (usano?) pure mezzi bimodali diesel/terza rotaia per prolungare i sevizi sulla S-Bahn.
Ci sono ancora due corse della A1 prolungate alla Hauptbanhhof e ribattute a Berliner Tor (tutte le altre fanno capolinea ad Eidelstedt dove trovano coincidenza sullo stesso binario 2 minuti dopo), però non mi sembra siano mezzi bimodali ma che utilizzino il propulsore a gasolio (percorrendo l'anello via Dammtor non hanno problemi di gallerie). Se mi ricordo una mattina che mi alzo presto farò un salto a vederle visto che ribattono sotto casa.
Le due corse prolungate (entrambe al mattino) non sono due coppie, ma tornano fuori servizio ad Eidelstedt.

Re: Barcellona

PostPosted: Tue 15 March 2011; 22:13
by Coccodrillo
(ci hai poi fatto caso?)

Re: Barcellona

PostPosted: Wed 16 March 2011; 1:38
by Ulk
Ah giusto, sono stato a fare un giro sulle linee A ma non ho notato niente che possa far pensare ad un attacco per la terza rotaia. Però non ho visto esattamente i mezzi impiegati per le due corse prolungate (quindi in totale 2 materiali in doppia).

Re: Barcellona

PostPosted: Mon 11 July 2011; 14:24
by Sempreincoda
A barcellona ci sono 6 linee metro.con ben 123 stazioni!
Pensate che i treni della metro circolano dalle 5 del mattino alla mezzanotte e nei weekend fino alle 2!!!
E il biglietto costa 1,40 euro!!!

Re: Barcellona

PostPosted: Fri 16 December 2011; 0:24
by Coccodrillo
Situazione della linea 9/10:
* Gorg (L2)/Can Zam-La Sagrera (L1-L5) in servizio
* La Sagrera-Collblanc (L5) costruzione mediamente avanzata ma ferma causa mancanza di soldi, pozzi delle stazioni chiusi per ripristinare la circolazione stradale
* Collblanc-Poligon Pratenc/Aéroport 2 quasi completata (manca una tratta in cui la TBM si era guastata) ma inutilizzabile in quanto non è collegata ne a un deposito ne ad altre linee

Mappa: http://www.urbanrail.net/eu/es/bcn/bcn-region-map.htm

Re: Barcellona

PostPosted: Mon 01 October 2012; 12:42
by sangrinad

Re: Barcellona

PostPosted: Fri 20 September 2013; 17:37
by Viersieben
Spagna: scontro fra treni a Barcellona
Ventidue feriti tra i passeggeri
L'incidente a Barcellona Sants

Dopo il disastro di Santiago de Compostela, nuovo incidente ferroviario alla stazione di Sants. Il conducente di un regionale non ha frenato "per sbaglio", impattando contro un convoglio fermo sui binari.

A poche settimane di distanza dal tragico disastro di Santiago de Compostela (78 morti), in Spagna si registra un'altra collisione tra treni, questa volta fortunatamente senza vittime. Teatro dell'incidente, la stazione principale di Barcellona, Sants. Dove, secondo fonti della Renfe, la società di gestione delle ferrovie iberiche, intorno alle 10 di oggi si è veritifato un impatto sul binario 7, fra un convoglio fermo, il Terrasa-Martorell, e un regionale proveniente da Calella e diretto a L'Hospitalet, che stava entrando in stazione. Stando a una prima ricostruzione dell'accaduto, sul quale è stata aperta un'inchiesta, il macchinista del secondo convoglio avrebbe ammesso di essersi sbagliato, non frenando a tempo e provocando l'impatto con l'altro treno fermo al binario. La maggioranza dei feriti ha riportato contusioni, secondo fonti della Protezione civile, che ha attivato il livello di allarme del piano di emergenza ferroviaria. L'incidente ha provocato ritardi in media di mezz'ora sulla linea, mentre i treni regionali sono stati dirottati sulla Stazione di Francia del capoluogo catalano.

http://www.unionesarda.it/articolo/noti ... 30506.html

Re: Barcellona

PostPosted: Sun 28 December 2014; 21:53
by Viersieben
Schema della metropolitana di Barcellona (progetto Reyes) risalente al 1923: http://dx.doi.org/10.5169/seals-38960

Re: Barcellona

PostPosted: Sun 28 December 2014; 22:31
by friedrichstrasse
Ma quella non è la metropolitana, è il passante ferroviario :wink:

Re: Barcellona

PostPosted: Mon 29 December 2014; 0:25
by Viersieben
Ah bon, cercavo altro e mi sono limitato a leggere Untergrundbahn... :divano:

Re: Barcellona

PostPosted: Mon 29 December 2014; 0:40
by friedrichstrasse
Sembrerebbe un progetto alla Napoli, con una connessione ferroviaria passante sotterranea, progettata per la lunga percorrenza, su cui vengono costruite numerose fermate urbane e introdotto un servizio metropolitano.
Non conosco molto Barcellona, ma mi pare che quella linea esista, ma con molte meno fermate.