Lugano

Moderators: Hallenius, teo

Lugano

Postby Coccodrillo » Sat 22 July 2006; 15:19

FLP Lugano-Ponte Tresa

Stanno allungando un isolotto e raddoppiando alcuni tratti per portare la frequenza dei treni da 20' a 15', forse 10' in futuro (ma ora non ci sono abbastanza treni ed incroci). Si parla anche di un tunnel di base sotto una collina per aggirare i perditempo della linea di valico (beh, non si tratta di passare il Gottardo, ma comunque questa galleria dimezzerebbe il tempo di percorrenza).

Alcune foto di questa settimana - penso di aggiungerne altre stasera.

http://www.ferrovie.ch/italiano/pagine/svizzera/ticino/FLP/
Last edited by Coccodrillo on Sat 18 November 2006; 19:56, edited 1 time in total.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Sat 22 July 2006; 15:27

La notizia non è buona ma è ottima.
l'importante però adesso è non tirare troppo la corda mettendo tanta di quella distanza tra la realtà e i desideri, che alla fine non si muove nulla (quando si dice che l'ottimo è nemico del buono).

Portare la frequenza da 20' a 15' sembra poco ma è ottima cosa. Il treno diventa molto più appetibile perchè 15' è una specie di soglia psicologica, e soprattutto perchè la frequenza diventa perfettamente compatibile con i cadenzamenti semiorari della rete svizzera. Di fatto i treni sfruttabili per le coincidenze raddoppiano passando da 20' a 15'.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Sat 22 July 2006; 15:34

La realtà è anche che da quello che ho capito la galleria di base esiste già perché costruita dall'azienda elettrica locale. Certo, non è adatta al passaggio dei treni, ma potrebbe essere un'altro aiuto, psicologico più che altro.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Sun 23 July 2006; 11:34

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Cristian1989 » Sun 23 July 2006; 11:57

Belle foto...a proposito del tuo sito ho rovistato un pò ed ho visto con piacere che hai tenuto i percorsi ATM prima della riforma del 2003! :D
http://www.ferrovie.ch/it/milano/foto/rete/reteanteriforma2003/
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Coccodrillo » Sun 23 July 2006; 16:49

Più che "lasciato", diciamo...dimenticato ;)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Tue 25 July 2006; 11:14

Una mappa che mostra le varie idee, più o meno fondate.

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Sat 18 November 2006; 20:17

Sono finiti i lavori del cunicolo pilota e di sicurezza della galleria stradale Vedeggio-Cassarate, scavato con una TBM e ferrovia da cantiere. La galleria principale sarà scavata con jumbo ed esplosivo. A due corsie, sarà lunga 2,6 km ed aiuterà a peggiorare il traffico cittadino. Il costo previsto è di 355 mio CHF (220 mio EURO), per confronto la ricostruzione della rete filoviaria, cosa che avrei preferito, sarebbe costata 40 mio CHF (25 mio EURO), forse in realtà un po' di più, ma sicuramente meno della galleria e dei 5 parcheggi multipiano già esistenti (di cui uno terminato da poco).

Da http://switzerland.indymedia.org/it/2005/05/32745.shtml :

La galleria che colleghera la piana del Vedeggio con la valle del Cassarate (1), il cui lavori di brillamento sono iniziati in questi giorni, è stata molto osteggiata dal punto di vista ambientale. Non è stata considerata una valida soluzione per i problemi di traffico della città: più strade portano più traffico, quindi non risolvono i problemi di viabilità, anzi li aggravano.
Per mitigare l'immagine ecologica della galleria, è stata inserita in un progetto di pianificazione del traffico (ptl), le cui norme dovrebbero, secondo i progettatori, quantomento contribuire a non peggiorare il bilancio ambientale.

Grazie a questo stratagemma, la galleria ha potuta essere parzialmente finanziata dalla Confederazione, che ha sbloccato un credito di 63 milioni di franchi, a condizione che fosse introdotto una rigorosa politica che faccia diminuire i posteggi nel centro cittadino: cosa che non è mai avvenuta [Tsi - Area].

Il Pral pone come obiettivo l'eliminazione di 3 mila e 400 posteggi, la città di Lugano invece ha in progetto di realizzarne 1800, chi porta avanti queste scelte deleterie (e forse illegali) non si rende contro delle conseguenze sulla salute che minacciano chi è costretto a vivere nella città più inquinata e motorizzatadella Svizzera.


Da http://switzerland.indymedia.org/it/2004/12/28291.shtml :

Stando allo studio realizzato dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale in Svizzera vi è una media di circa 500 veicoli ogni mille abitanti. A Lugano invece ci sono invece ben 612 automobili ogni mille abitanti e circa il 70% dei pendolari usa l'auto privata per spostarsi. Nelle altre città svizzere che lo studio ha preso in considerazione, i pendolari che fanno uso dell'auto privata sono circa il 48%.

LUGANO - Secondo uno studio dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale dal titolo "Agglomerations- Benchmark, Verkehr und Raum", Lugano risulta essere la città svizzera più motorizzata e più inquinata della Confederazione. Lo studio, che ha messo a confronto nove grandi città Svizzere (Zurigo, Basilea, Ginevra, Berna, Losanna, Lucerna, San Gallo, Winterthur e Lugano) basandosi su dati del 2002, ha rilevato che Lugano occupa il primo posto nella classifica delle città più motorizzate. In Svizzera si calcola infatti - secondo lo studio - una media di circa 500 veicoli ogni mille abitanti. A Lugano invece ci sono invece ben 612 automobili ogni mille abitanti.

Un primato che si ripete anche quando il discorso si sposta sui pendolari che per arrivare in città usano l'auto privata. La media svzzera indica che nelle nove città prese in considerazione dallo studio il 38% dei pendolari usa il trasporto pubblico, mentre circa il 14% va a lavorare a piedi o in bicicletta. Percentuali ben lontane dalla situazione registrata a Lugano dove il 70% dei pendolari usa l'auto privata.

Anche sul fronte degli incidenti Lugano è messa male. A livello svizzero nel 2002 sono stati calcolati 4 incidenti ogni mille abitanti. A Lugano invece sono stati più di 6. Tutto ciò si ripercuote anche a livello ambientale e, sempre secondo lo studio realizzato dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale, Lugano sembra essere la città con la più alta presenza di polveri fini tra i 9 agglomerati, con oltre 1500 nanogrammi al metro cubo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Sat 18 November 2006; 21:14

Lugano, com ho già detto. è la più italiana delle città svizzere.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Tue 05 December 2006; 23:52

Nuovo orario 2007:

Treni:
- carrozze panoramiche sugli IR Locarno-Zurigo/Basilea
- nuovo treno RE Chiasso 17.01-Bellinzona 17.55, in questo modo treni ogni 15 minuti da Lugano a Bellinzona dalle 16 alle 19
- coincidenze migliori a Luino S3/R per Gallarate
- probabilmente dall'autunno del 2007 treni ogni 15' sulla Lugano-Ponte Tresa

Mendrisio:
- nuova linea circolare nei due sensi: Chiasso, Balerna, Morbio Inferiore, Vacallo, Chiasso, ogni 30' dal lunedì al sabato (ndMarco: forse sostituisce le corse deviate per il Serfontana della linea 1), una corsa dopo la mezzanotte VE/SA e SA/DO

Lugano:
- la linea 1 la sera è prolungata a P+R Fornaci in sostituzione della linea F
- le corse della linea 31 che fino ad ora terminavano a Grancia continuano fino a Barbengo (era ora, dico io, i bus aspettavano a Grancia a far niente anche 40 minuti)
- linea 23 Lamone-Breno-Miglieglia, aggiunta una corsa (e per una linea che ne ha 7 al giorno, non è poco)

Bellinzona:
- nuova corsa VE/SA e SA/DO notte, per il resto, il solito schifo (==> tutti in auto)

In grassetto un percorso fra città paragonabile a Varese-Como-Lecco...sveglia, ma sul serio, S-Bahn Ticino-Lombardia!
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby barona news » Fri 27 April 2007; 8:33

sabato 21/4/07 ho preso un treno locale da Chiasso a Lugano

ho notato la differenza tra le locomotive Italiane e quelle Svizzere

quelle Svizzere hanno una accellerazione e tempo di frenata velocissime

2 domande agli esperti del forum

1)forse perchè le composizioni dei treni Italiani sono con più carrozze? in genere 6 mentre quelle Svizzere 4 se non ricordo male

2)le 464 hanno le stesse caratteristiche a quelle Svizzere?


scusate se non ho usato termini tecnici spero che abbiate capito il senso della mia curiosità

ciao
barona news
 
Posts: 213
Joined: Fri 02 February 2007; 13:45

Postby Coccodrillo » Thu 02 August 2007; 19:43

Anche a Lugano sono arrivati gli schermi che indicano le prossime partenze. Per ora sono solo alle fermate Via Ginevra, Al Forte, Sant' Antonio e Lugano Centro, tutte in centro.

Image

PS per baronanews: noto solo ora il tuo messaggio, a cui non so rispondere :?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby msr.cooper » Thu 02 August 2007; 20:32

^^ Carini.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Slussen » Thu 02 August 2007; 22:19

E i dati sono precisi?



Penso di sì, se no in Svizzera glieli tirano giù a sassate :lol:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby Coccodrillo » Fri 03 August 2007; 10:49

Non ho fatto caso se indicano quanto manca al passaggio dei bus o solo gli orari previsti. Comunque ci sono solo da pochi giorni.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests