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Re: New York

PostPosted: Mon 01 February 2016; 19:21
by GLM
mah, non credo che la questione vada così nel filosofico.... insomma, il grand central terminal è bello perchè in stile ottocentesco, senza pretese di riportare chissà cosa indietro nel tempo: sono semplici discorsi di architettura.

Re: New York

PostPosted: Mon 01 February 2016; 20:20
by friedrichstrasse
Che sia bello è opinabile.
Che sia bello "perché in stile ottocentesco" è evidentemente assurdo, perché esistono edifici ottocenteschi brutti, e edifici non ottocenteschi belli.

Re: New York

PostPosted: Mon 01 February 2016; 20:41
by fra74
Soprattutto quando gli edifici sono statio costruiti nel 900 :mrgreen:

Re: New York

PostPosted: Mon 01 February 2016; 20:46
by friedrichstrasse
Ma infatti per stile ottocentesco si intende quello che viene prima del moderno degli anni venti. Non a caso in storia l'ottocento è il "secolo lungo" e il novecento il "secolo breve" :wink:

Re: New York

PostPosted: Mon 01 February 2016; 21:07
by GLM
in una città moderna come lo è NYC sì: ottocentesco è bello. In Europa siamo abituati meglio, ma basta tirare più indietro il confine temporale: tanto per fare un esempio, il Colosseo è bello perchè è bello, o piace perchè antico?

Re: New York

PostPosted: Mon 01 February 2016; 21:11
by friedrichstrasse
Tutte e due :wink:
Però è vero che esiste anche il "bello perché antico": tipo le stamberghe di epoca romana a lato dell'Altare della Patria.
E poi c'è anche il fascino del pittoresco, della rovina e del rustico, ma niente di questo c'entra qualcosa con la Penn Station (se mai con la High Line).

Re: New York

PostPosted: Mon 01 February 2016; 21:49
by EuroCity
Pensando al futuro...

NYC Penn Station <---> MI Porta Garibaldi

NYC Grand Central Station <---> MI Centrale

In ascesa la prima, in declino la seconda...

:mrgreen: :twisted:

Re: New York

PostPosted: Mon 01 February 2016; 23:22
by mattecasa
MI=NY neanche Bossi arrivò a tanto :mrgreen: :divano:

Re: New York

PostPosted: Mon 01 February 2016; 23:32
by friedrichstrasse
La stazione centrale e il grattacielo Pirelli :mrgreen:

Image

Re: New York

PostPosted: Tue 02 February 2016; 2:40
by indaco1
No, quello e' la copia, non l'originale. Il PanAm - Metlife e' dichiaratamente ispirato al Pirelli.

https://en.wikipedia.org/wiki/MetLife_B ... chitecture
It is current opinion that the architecture of the building has been inspired by the Pirelli Tower, built in 1956 in Milan, Italy, which has been a model also for the Alpha Tower in Birmingham (UK) and other similar buildings in Switzerland and Spain.

Re: New York

PostPosted: Tue 02 February 2016; 9:12
by serie1928
Indaco1, Friedrichstrasse voleva essere ironico...ma bisogna proprio dirti tutto, eh :?: :lol:

Re: New York

PostPosted: Tue 02 February 2016; 10:34
by spiff
EuroCity wrote:Pensando al futuro...

NYC Penn Station <---> MI Porta Garibaldi

NYC Grand Central Station <---> MI Centrale

In ascesa la prima, in declino la seconda...

:mrgreen: :twisted:


oddio centrale non mi sembra affatto in declino, anzi ha di recente guadagnato italo....

Re: New York

PostPosted: Tue 02 February 2016; 10:44
by EuroCity
Certo, ma idealmente Porta Garibaldi dovrebbe essere potenziata, in futuro, in modo da renderla importante quanto Centrale.

Idealmente, se ci fossero delle visioni futuribili per il nodo di Milano...

Re: New York

PostPosted: Thu 04 February 2016; 17:38
by Slussen
friedrichstrasse wrote:Ma infatti per stile ottocentesco si intende quello che viene prima del moderno degli anni venti. Non a caso in storia l'ottocento è il "secolo lungo" e il novecento il "secolo breve" :wink:


Ottocentesco = prima del '68 e dei Verdi
Moderno = tutto il resto

Re: New York

PostPosted: Thu 04 February 2016; 17:56
by friedrichstrasse
Se è una battuta non fa ridere.