Bueno.. Son qui con le ultime news!
Il 17 luglio la talpa denominata "Madriladora" ha portato a termine il suo lavoro: scavare 3,8Km di tunnel in modo da collegare la stazione di Ciudad de las Comunicaciones con la stazione di Montecarmelo, passando per la futura stazione di Las Tablas che fungerà anche da interscambio con la linea A del Metro Ligero. In 9 mesi Madriladora ha collocato 2500 anelli di cemento per costruire il tunnel in cui circoleranno a breve treni che daranno servizio ai comuni di Alconbendas e San Sebastián de los Reyes.
MetroNorte, ossia il prolungamento nord della L10, è costato 785milioni di €, beneficerà 184000 persone ed è uno dei progetti più ambiziosi del piano di ampliamento della rete metropolitana della Comunidad de Madrid.
I lavori di scavo di questa linea dovrebbero terminare a settembre quando anche la terza talpa "chotis" avrà concluso.
Se i lavori proseguono con questo ritmo la linea si potrà aprire secondo i tempi previsti: primavera 2007. La linea misurerà 16Km e sarà costituita da 11 stazioni.
Parlando ora di un altro ampliamento, quello delle L1 e L4 che si congiungeranno nella stazione di Pinar de Chamartín, le opere civili sono già state eseguite per un 99%. La presidente regionale, Esperanza Aguirre, ha annunciato durante la sua visita alla futura stazione che l'apertura della stessa avverrà all'inizio del 2007, a partire da cui 150000 persone potranno usufruire di questa infrastruttura.
Le opere civili includono la costruzione di tunnel, l'architettura delle stazioni e l'installazione di ascensori e scale mobili.
Il resto dei lavori riguardano invece l'installazione della catenaria, l'impianto di segnalamento e le sottostazioni elettriche, oltre agli impianti elettrici.
Il costo di questa stazione è di 30milioni di € che sono inclusi nei 433 che sono stati investiti per il prolungamento delle L1 e L4 per dare servizio in questa zona della capitale.
La stazione sarà caratterizzata da due livelli, il che faciliterà l'accesso, l'evacuazione e il cambio di linea ai viaggiatori. L'interscambio con la linea A del Metro ligero avverrà al livello -1, piano in cui si situerà anche il mezzanino di stazione.
Al livello inferiore ci sarà un'unica banchina ad isola in cui confluiranno le due linee, la L1 da Plaza de Castilla e la L4 da Parque de Santa María.