Re: Tokyo e Giappone
Posted: Sat 19 January 2019; 22:56
Al minuto 16:10 di questo video si vede un curioso scambio, pensato probabilmente solo come tronchino di sicurezza e quindi inuilizzabile per inviarci un treno normalmente (e quindi senza farlo deragliare): https://www.youtube.com/watch?v=-fpJilZ3m8M
Il video mostra la linea Tsugaru-Kaikyo (82 km) in direzione sud, che include il tunnel Seikan (54 km, secondo tunnel ferroviario più lungo del mondo). Da notare che questa imponente opera aperta nel 1988 lato sud si connetteva solo a una linea esistente a binario unico elettrificato, a nord a una a doppio binario ma non elettrificata. Dall'apertura dell'Hokkaido Shinkansen invece la linea è a doppio scartamento, e si sono aggiunte nuove tratte AV a doppio binario mm ad entrambi i lati (da 1435 mm e quindi inutilizzabili dai treni merci).
https://en.wikipedia.org/wiki/Tsugaru-Kaiky%C5%8D_Line
Il senso di 4 rotaie per 2 scartamenti? Non lo so, un vantaggio che posso vedere è che avendo il centro in comune potrebbe essere più facile in alcuni casi avere marciapiedi a filo delle carrozze con entrambi gli scartamenti. Inoltre l'usura delle rotaie è simmetrica (con 3 quella comune si consuma di più). Ma in effetti è un sistema poco usato. C'è a Lucerna in direzione Brünig, dove peraltro c'è un apparecchio (credo con parti mobili) che converte il doppio scartamento da 3 a 4 rotaie.
Il video mostra la linea Tsugaru-Kaikyo (82 km) in direzione sud, che include il tunnel Seikan (54 km, secondo tunnel ferroviario più lungo del mondo). Da notare che questa imponente opera aperta nel 1988 lato sud si connetteva solo a una linea esistente a binario unico elettrificato, a nord a una a doppio binario ma non elettrificata. Dall'apertura dell'Hokkaido Shinkansen invece la linea è a doppio scartamento, e si sono aggiunte nuove tratte AV a doppio binario mm ad entrambi i lati (da 1435 mm e quindi inutilizzabili dai treni merci).
https://en.wikipedia.org/wiki/Tsugaru-Kaiky%C5%8D_Line
Il senso di 4 rotaie per 2 scartamenti? Non lo so, un vantaggio che posso vedere è che avendo il centro in comune potrebbe essere più facile in alcuni casi avere marciapiedi a filo delle carrozze con entrambi gli scartamenti. Inoltre l'usura delle rotaie è simmetrica (con 3 quella comune si consuma di più). Ma in effetti è un sistema poco usato. C'è a Lucerna in direzione Brünig, dove peraltro c'è un apparecchio (credo con parti mobili) che converte il doppio scartamento da 3 a 4 rotaie.