by S-Bahn » Wed 29 July 2009; 23:02
Del Giappone passa questa nota di folclore degli spingigente con i guanti bianchi, ma bisogna guardare a tutto il sistema.
Hanno un grande sistema che permette di muoversi ad una marea di persone in movimento in un urbanizzato denso dentro un territorio angusto e montuoso.
Questo porta ovviamente a tratte che in alcune ore vanno in congestione da cui il sistema un po' maniacale di incarrozzamento.
Naturalmente non è tutto oro nemmeno da loro. Hanno una congestione stradale incredibile dovuta da una parte ad un forte sviluppo industriale nelle condizioni territoriali che sappiamo, e dall'altra a discutibili scelte logistiche. Sono loro che hanno inventato il just in time, con file continue di camion in strada che di fatto sostituiscono i magazzini delle scorte. Tant'è che per legge hanno dovuto limitare il numero del consegne al giorno da parte dei fornitori alla stessa unità produttiva, altrimenti non si muovevano più.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel