Coccodrillo wrote:Di sicuro, sul piano dei trasporti, ci sono alcuni progetti. Con "lista" probabilmente si intende la priorità ricevuta per i fondi federali (A=più urgente, LFerr=presumo finanziato a parte).
Tunnel FLP (circa 2,2 km) e funicolare Stazione-Centro (zona S.Anna/Cappuccine)
210 milioni CHF, lista: A
2013-2015
Tram ramo nord e diramazione FLP
133 milioni CHF, lista: B
2016-2018
Tram ramo sud
costo non valutato, lista: C
dopo il 2018
Tunnel ferroviario (circa 1,2 km) di Ponte Tresa, possibile anche uno stradale (ma più corto)
100 milioni CHF (senza quello stradale), lista: LFerr
2012-2016
Prolungamento a Lavena Ponte Tresa
costo non valutato, lista: C
dopo il 2018
Anche se si dovrebbe collegare ad una serie di provvedimenti anti-traffico privato.
Si potrebbe addirittura integrare la nuova linea tranviaria con la FLP: la linea di Ponte Tresa potrebbe essere gestita con tram moderni a piano ribassato
Coccodrillo wrote:La TPL pubblica di tanto in tanto una "rivista" con le novità.
http://www.tplsa.ch/pdf/rivista/rivista1.pdf
(non è il vero numero 3, in quanto da qualche mese hanno cambiato grafica e ricominciato dal numero 1, con lo stesso titolo)
Return to Trasporti urbani all'estero
Users browsing this forum: No registered users and 2 guests