Lugano

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Sun 18 January 2009; 16:32

Neoplan: boh.

Articolati ARL: non so nulla, neanche io ne ho visti. Non so neanhce quanti siano.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby friedrichstrasse » Sun 18 January 2009; 20:31

Coccodrillo wrote:Quella della ferrovia Lugano-Tesserete, che partiva dalla stazione come la Lugano-Ponte Tresa ancora esistente ed era questa fisicamente collegata. I binari della LT, chiusa negli anni '70, sono rimasti davanti alla stazione FFS fino a fine anni '90.

Una terza linea, Lugano-Cadro-Dino, partiva dal centro città. Agli inizi non era però collegata alla rete tranviaria.

I tram raggiungevano anche la stazione FFS ma, anche qui, non so se i binari erano collegati.

Di tutta questa rete a scartamento metrico rimane solo la FLP, e qualche resto qua e la (stazioni, depositi, ponti, gallerie, una vettura nel giardino di un asilo). Stazioni e depositi sono stati, come spesso succede, riutilizzati per gli autobus. E qualcuno conserva pure i binari, sotto l'asfalto. RIP :(

Ma erano tramvie interurbane, vero?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Mon 19 January 2009; 9:07

Più o meno. Correvano in parte su strada, ma con veicoli più ferroviari, soprattutto la Tesserete (avete presente i treni più vecchi della Domodossola-Locarno o della Mesolcina? ecco...).

Tipo questi (da http://www.seft-fm.ch/):

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Sirio97 » Mon 19 January 2009; 10:48

Qualche foto della Lugano-Tesserete le trovate sul nuovo sito delle ARL


http://www.arlsa.ch/index.php?option=co ... 78&lang=en
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

Re: Lugano

Postby Sirio97 » Tue 20 January 2009; 14:39

Avvistato oggi il 402 (mi sembrava targa TI 207 015 ma non sono sicurissimo)

Quindi hanno iniziato a fornire gli ultimi citaro II articolati!!

Van Hool avvistati 206-207-208-209
In teoria sono 6 gli A308, un autista recentemente mi ha detto che due sono in officina.
Probabile che quindi questi due verranno numerati 210-211, riservando i numeri 203-204-205 ai nuovi midi Hess
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Tue 20 January 2009; 16:13

No il 407 è il vecchio 27, un Citaro G del 2001. Uno di quelli che doveva sparire, per intenderci...

Quindi pure il 402 è probabilmente uno del 2001.

TI 207 015 è la targa del 24.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Sirio97 » Wed 21 January 2009; 9:59

Visto il 401, confermo che sono i vecchi citaro I rinumerati....mah....mi chiedo che senso aveva rinumerarli per pochi mesi.....
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Mon 26 January 2009; 16:02

204 = 33
205 = 34
206 = ?
207 = ?
208 = 40
209 = 37

Vedi anche qui: http://forum.trolley.ch/viewforum.php?f=34
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Sirio97 » Tue 27 January 2009; 10:48

204 = 33
205 = 34
206 = 35
207 = 39
208 = 40
209 = 37
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

Re: Lugano

Postby Sirio97 » Tue 27 January 2009; 10:54

Logica la numerazione dei vecchi A308,in ordine cronologico inverso, il più vecchio, ex 37 del 1988, ha preso il numero più alto 209, in quanto sarà probabilmente messo fuori servizio con l'arrivo dei nuovi Hess
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Sun 15 February 2009; 13:41

Ecco i nostri Vetter Sho 11 e 18 del 1985-1988 :cry:

È comunque bello vedere dei filobus luganesi ancora in servizio :D

http://forum.transira.ro/viewtopic.php?t=3146

201 articolato, fuori serizio
202 articolato, incendiato a Lugano poco dopo la consegna
203 articolato
204 articolato, fuori serizio
205 articolato
206 articolato, fuori serizio
207 standard
208 standard, fuori serizio
209 standard
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby ing » Sun 15 February 2009; 17:31

Ma esistono ancora i progetti di prolungamento della Lugano-Ponte Tresa verso Luino e verso P. Ceresio-Varese?
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Sun 15 February 2009; 19:07

Si, almeno a parole...

Di sicuro, sul piano dei trasporti, ci sono alcuni progetti. Con "lista" probabilmente si intende la priorità ricevuta per i fondi federali (A=più urgente, LFerr=presumo finanziato a parte).

Tunnel FLP (circa 2,2 km) e funicolare Stazione-Centro (zona S.Anna/Cappuccine)
210 milioni CHF, lista: A
2013-2015

Image

Tram ramo nord e diramazione FLP
133 milioni CHF, lista: B
2016-2018

Image

Tram ramo sud
costo non valutato, lista: C
dopo il 2018

Image

Tunnel ferroviario (circa 1,2 km) di Ponte Tresa, possibile anche uno stradale (ma più corto)
100 milioni CHF (senza quello stradale), lista: LFerr
2012-2016

Image

Prolungamento a Lavena Ponte Tresa
costo non valutato, lista: C
dopo il 2018

Image

Oltre a questo una marea di strade :? in breve, tronchi nuovi non sempre collegati fra Ponte Tresa, Agno, Lugano nord e Gandria (da dove poi si raggiunge Porlezza)...con molte gallerie per ovvie ragioni...abitazioni, aereoporto e montagne. Alla fine...un miliardo (sempre che lo trovino) per strade...ma non si trovavano 50 milioni per rimettere a nuovo la rete filoviaria. Mah...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Mon 23 February 2009; 12:37

Notizie varie:
- i bus non rinumerati saranno sostituiti, quindi i 08-09-10-11-24-25-26
- a breve arriveranno a sostituirli dei Citaro New, deuco numerati 308-311 e 404-406
- i 45-46 sono stati venduti ma circolano ancora a Lugano (insieme ai 41-44) per scuole e rinforzi, talvolta anche in linea sui turni 501 e 504 della linea 5, in quanto dicono che "non hanno fatto abbastanza km" (circa 500.000, per i 45-46 del 1993)
- i 41-46 sono stati rinumerati, probabilmente 420-425 ma non ho conferme
- riassumendo, dovremmo avere:
101-105 Mercedes Sprinter assortiti
201-203 Hess SwissMidi
204-205 Van Hool NewA308
206-209 Van Hool A508 di vari tipi
301-312 Citaro New
313-322 Citaro
401-403 Citaro G
404-406 Citaro G New
407 Citaro G
408-419 Citaro G New
420-425 Neoplan N4021
Per un totale di 61 autobus.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Sirio97 » Mon 23 February 2009; 16:28

Confermo la rinumerazione dei Neoplan, ho preso il 422 sulla 3 settimana scorsa.

Oggi un autista mi parlava del 23 marzo come data di arrivo dei nuovi Hess ....
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests