Page 4 of 5

Re: Malta

PostPosted: Tue 29 November 2011; 11:20
by msr.cooper
gabri mi tn wrote:perchè arriva ha dovuto licenziare 50 autisti locali ritenuti inadatti al servizio

Ubriaconi e cocainomani? :mrgreen: :arrow: :shock:

Re: Malta

PostPosted: Tue 29 November 2011; 17:05
by gabri mi tn
probabile tanto nessuno controllava a quanto pare, ma in un posto dove fa l'autista si TPL chi possiede un bus e fa parte di una determinata famiglia che per tradizione lavora nei trasporti ci capita ovviamente chiunque...

i maltesi odiavano gli autisti per i loro modi di fare e perchè si intascavano i soldi del biglietto personalizzandone il prezzo... Arriva ovviamente non ha accettato situazioni del genere e chi non è stato ritenuto adatto (c'era anche un autista con un occhio solo per fare un esempio) non è stato riassunto

l'unica cosa apprezzata da subito dagli utenti era la maggiore educazione dei conducenti e il motto di arriva tradotto in Italiano era "nuovi autisti per un nuovo servizio" o qualcosa di simile (affiancato a "qui, per portarti là")

http://www.youtube.com/watch?v=1WSF5BooTnA al minuto 1.40 la professionalità di un tipico autista di Malta, ma se ne trovano decine di sti video digitando malta bus driver o simili

Re: Malta

PostPosted: Wed 14 December 2011; 22:27
by gabri mi tn
mentre la modernissima Italia lo distrugge l'arretratissima Malta continua a pubblicizzare sulla TV pubblica il trasporto pubblico locale

nel nuovo spot viene presentata la possibilità di acquistare i biglietti anche negli esercizi commerciali autorizzati e con l'occasione vengono fatti gli auguri di buon Natale

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... zw2havES_0

Re: Malta

PostPosted: Wed 14 December 2011; 23:16
by GLM
^^^ fortunatamente qui non c'è bisogno di mandare in onda spot pubblicitari per dire alla gente che si può comprare il biglietto in tabaccheria...

Re: Malta

PostPosted: Thu 15 December 2011; 17:47
by gabri mi tn
beh, prima là non si poteva, per questo lo dicono

Re: Malta

PostPosted: Mon 19 December 2011; 22:30
by ETR460
Se è per quello non ho mai visto spot in TV sul servizio Regionale di Trenitalia, solo qualcosina quando è nata Trenord.

Re: Malta

PostPosted: Thu 12 January 2012; 0:07
by gabri mi tn
Malta è uno dei pochissimi luoghi dove trasporto su gomma e trasporto su rotaia sono nati insieme, infatti nel 1905, con l'arrivo sull'isola dei primi bus comparivano anche le tranvie elettriche in perfetto stile urbano con linee che collegavano Cospicua, Birkirkara e Zebbug

precedentemente i collegamenti fra Sliema e Valletta erano garantiti via Mare, fra Valletta e Ir-Rabat con la "ferrovja" e le località intermedie erano servite da char-a-bancs e karrozzini (carrozze a cavalli)... [facile intuire perchè gli autobus si chiamino karrozza tal-linja]

un paio di foto all'avvio del servizio

un mezzo "normale" sulla linea 12 per Bugibba, la linea 11/12/13 (stessa linea con limitazioni) era una delle principali linee di tutta l'isola (forse la più importante), collegando la capitale Valletta (da Porta Reale) con Sliema (porto dei battelli, seconda località per importanza) San Gilijan e Paceville (principale meta turistica diurna e notturna) il principale Park and Ride, Bugibba (altra località di rilievo anche per le spiagge) e il porto di Cirkewwa con i traghetti per Gozo. In pratica faceva tutta la cosa nord verse ovest dell'isola, oggi è servita anche da snodati.

come si vede dalla foto la linea ha sofferto di clamorosi sovraffollamenti, infatti ora è stata rimaneggiata, e soppresso l'11, quindi le corse più lunghe e irregolari, ora sostituite da altra linea

in particolare qui siamo all'ex Bus Terminus di San Gilijan e la vettura è diretta a Bugibba (direzione con i maggiori disagi per le corse ridottissime)

Image

---------------------

qui a valletta una vettura della linea 132 ha abbandonato l'area di sosta dietro Porta Reale e va a prendere servizio sulla 132 ( :mrgreen: ), questa è una delle linee che collegano i parcheggi principali, in questo caso Floriana Park&Ride con le località (in questo caso Misraħ Kastilja e Blata l-Bajda, che non ho mai sentito nominare)

la linea fa parte delle cosiddette "direct-Routes", ovvero le linee che collegano i paesi con i punti di interesse principali, come i parcheggi, l'ospedale Mater Dei, l'Università di Mosta, i parcheggi di Pembroke e Floriana e i traghetti di Sliema e Ic-Cirkewwa

Image

(non escludo che quando ho scattato la foto la linea in questione fosse totalmente diversa da oggi)

Re: Malta

PostPosted: Sat 11 February 2012; 0:13
by gabri mi tn
ho trovato questo video (purtroppo in lingua originale, ma si capisce abbastanza) che descrive bene le forti criticità del vecchio servizio e le ben migliori aspettative del nuovo servizio pienamente confermate già dal primo giorno, tranne il servizio, che come sapete è stato un autentico disastro, poi rientrato

il video risale a 2 mesi prima della riforma

http://www.youtube.com/watch?v=wEQT8X4gP-g

e qui un altro sulla cerimonia di inaugurazione del servizio (un po' come si è fatto a Monza con BrianzaTrasporti)

http://www.youtube.com/watch?v=eS98O1QE ... re=related

Re: Malta

PostPosted: Mon 27 February 2012; 1:00
by gabri mi tn
http://www.timesofmalta.com/articles/vi ... ths.408435

Diminuiscono i reclami, che però a mio avviso non sono sinonimo di migliore qualità, piuttosto la gente dopo 8 mesi potrebbe essersi diciamo, rassegnata...

da quel poco che ho capito dell'articolo è che sono stati fatti dei rilevamenti e:

il 90% degli autisti è stato valutando come educato e con una guida ad una velocità ragionevole, mentre prima erano considerati tutti degli ignoranti incapaci di intendere e di volere

il 41% delle corse era in orario, il 2,5% aveva ritardi di circa 20 minuti (nel primo rilevamento erano il 7,5%) il restante era in ritardo di circa 5 minuti

.... dopo 8 mesi ....

Re: Malta

PostPosted: Wed 02 May 2012; 22:05
by Coccodrillo

Re: Malta

PostPosted: Thu 03 May 2012; 23:41
by gabri mi tn
ci mancano solo le macchine dei Gozitani ad invadere Malta a mio avviso... il vantaggio del tunnel però è che in caso di forti perturbazioni Gozo non rimarrebbe isolata come invece avviene attualmente, comunque non mi risulta che sia una situazione così drammatica

cambiando argomento pare che finalmente il servizio di Arriva sia diventato ragionevolmente stabile, ma sta per arrivare l'estate, e senza un adeguato potenziamento il collasso è dietro l'angolo... se riuscirò andrò a verificare personalmente

Re: Malta

PostPosted: Sat 30 June 2012; 20:16
by gabri mi tn
per l'attesissimo concerto di Renzo Arbore è stato istituito un servizio speciale Valletta > Concerto e Concerto > Località principali :mrgreen:

Re: Malta

PostPosted: Sat 30 June 2012; 20:46
by Coccodrillo
Quanti veicoli scambia Malta con gli stati vicini? Presumo pochi, visto che non ha mai deciso di cambiare senso di circolazione (a differenza di Svezia e, mi pare, Gibilterra).

Re: Malta

PostPosted: Sun 01 July 2012; 21:55
by gabri mi tn
non ho capito la domanda

Re: Malta

PostPosted: Sun 01 July 2012; 22:49
by Coccodrillo
Tutti i piccoli territori che guidavano dal lato opposto a quello dei vicini hanno cambiato lato per uniformarsi. Solitamente dal sinistro al destro come la Svezia, anche se pochissimi sono passati dal destro al sinistro. Malta e Cipro no, hanno mantenuto la circolazione a sinistra.