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Re: Stati Uniti

PostPosted: Wed 17 March 2010; 22:40
by Coccodrillo
Ops mi è sfuggita :oops:

Re: Stati Uniti

PostPosted: Thu 18 March 2010; 9:15
by EuroCity
A proposito invece di USA, qualche settimana fa, su Atlantide (La7), avevano fatto un servizio dedicato a Los Angeles ed ai suoi tesori nascosti, tra cui i resti di una stazione centrale sotterranea della rete di linee tramviarie che c'era nella prima metà del secolo scorso: incredibile come tutto ciò sia stato poi stupidamente smantellato dalle industrie automobilistiche.

Per fortuna, Los Angeles a poco a poco sta ricostruendo una nuova rete di metropolitane e tramvie:

http://en.wikipedia.org/wiki/Los_Angele ... Metro_Rail

... anche se l'automobile purtroppo è ancora dominante:

http://en.wikipedia.org/wiki/Transporta ... os_Angeles

Chissà come sarebbe oggi, se fosse rimasta in funzione e fosse stata potenziata la rete originaria...

Re: Stati Uniti

PostPosted: Fri 19 March 2010; 22:35
by Boch 3343
Parlando di Los Angeles (che ho avuto l'opportunità di visitare 2 anni fa), sono rimasto piuttosto colpito dalla carenza di trasporto su rotaia...

E' vero che soprattutto a causa delle industrie automobilistiche la gomma ha preso il sopravvento sul ferro, però secondo me può essere vero, come dicono alcuni, che lo sviluppo di una rete metrotranviaria in questa città ha sempre faticato a prendere piede anche per l'elevata sismicità del territorio...

Re: Stati Uniti

PostPosted: Fri 19 March 2010; 23:58
by skeggia65
Sarà per quello che hanno la metropolitana? :mrgreen:
A San Francisco, evidentemente, non hanno problemi di "sismicità del territorio"! :mrgreen: :mrgreen:

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sat 20 March 2010; 0:31
by GLM
c'è da dire che LA ha parti sconfinate della città in cui il palazzo residenziale più grande è la villa bifamiliare, e lì è già tanto se sopravvive uno scuolabus.

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sat 20 March 2010; 11:31
by Trullo
Boch 3343 wrote:... può essere vero, come dicono alcuni, che lo sviluppo di una rete metrotranviaria in questa città ha sempre faticato a prendere piede anche per l'elevata sismicità del territorio...

Le dense reti metropolitane giapponesi non confermano questa teoria :mrgreen:

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sat 20 March 2010; 12:46
by Boch 3343
@skeggia65:
Bè, la metro di LA è abbastanza striminzita rispetto alle dimensioni della città :wink:

@ Trullo:
Effettivamente non avevo pensato al Giappone... :oops:

Ma in ogni caso la mia non è una teoria; è solo un tentativo di spiegarmi il perché di una situazione simile a LA; come anche skeggia65 dice, a San Francisco la situazione è molto diversa nonostante si tratti dello stesso stato (le industrie automobilistiche che influenzano l'economia sono le stesse)... è evidente che i problemi di sismicità ci sono in tutti questi posti, ma sono stati affrontati in modi diversi...

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sat 20 March 2010; 23:27
by S-Bahn
La sismicità non c'entra nulla.
L'epoca della distruzione sistematica del TPL ha agito diversamente nelle varie città e alcune, un po' per conformazione fisica un po' per questioni culturali, si sono salvate o quasi. Tra queste San Francisco, Boston, New York

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sun 21 March 2010; 12:48
by Trullo
e Washington

Re: Stati Uniti

PostPosted: Wed 24 March 2010; 22:18
by gary.mi
Washington è un caso diverso. Lì non è sopravvissuto nulla di storico, è nato tutto negli anni '70, quando è iniziata la riscossa del TPL USA (negli stessi anni sono stati inaugurati il BART a SF e il metrò di Atlanta, e di lì a poco ci sarebbe stata l'esplosione del Light Rail).
Le uniche città americane che hanno avuto una rete urbana su ferro ininterrottamente da prima degli anni '40 sono Boston, New York (e Newark), Filadelfia, Pittsburgh, Cleveland, Chicago, New Orleans e San Francisco. Tutto il resto che c'è oggi è storia recente, e va detto che anche LA non ha fatto poco, sono oltre 100km di nuove linee, anche se in gran parte "light".

Re: Stati Uniti

PostPosted: Thu 25 March 2010; 15:47
by bussotto
EuroCity wrote:A proposito invece di USA, qualche settimana fa, su Atlantide (La7), avevano fatto un servizio dedicato a Los Angeles ed ai suoi tesori nascosti, tra cui i resti di una stazione centrale sotterranea della rete di linee tramviarie che c'era nella prima metà del secolo scorso: incredibile come tutto ciò sia stato poi stupidamente smantellato dalle industrie automobilistiche.

Per fortuna, Los Angeles a poco a poco sta ricostruendo una nuova rete di metropolitane e tramvie:

http://en.wikipedia.org/wiki/Los_Angele ... Metro_Rail

... anche se l'automobile purtroppo è ancora dominante:

http://en.wikipedia.org/wiki/Transporta ... os_Angeles

Chissà come sarebbe oggi, se fosse rimasta in funzione e fosse stata potenziata la rete originaria...


Era la stazione della famosa "Pacific Electric".... forse la rete di tranvie (paragonabile alle nostre tranvie extraurbane) più estesa del mondo e smantellata definitivamente nel 1961 con la chiusura della Los Angeles - Long Beach... cioè la prima a essere stata riaperta nel 1990 come "Blue Line" dell' odierna rete di metrotranvie ( che alla fine è la naturale evoluzione di quella che sarebbe dovuta diventare la vecchia rete extraurbana) ... da alcune foto su internet la vecchia rete era veramente mostruosa..... chiusa miopemente per aver favorito le "freeways" (alcune vecchie foto ritraggono spezzoni di tranvia in mezzo alle autostrade).... per poi doversi pentire e rimpiangerle 30 anni dopo.... e con la Blue, la Green, la Red (metro pesante e vetture Breda) e la Gold col nuovo ramo verso east los angeles... oltre a due "busway" (Orange & Silver) e alla nuova "Expo Line"

http://metro.net/riding_metro/maps/imag ... future.pdf

Re: Stati Uniti

PostPosted: Thu 25 March 2010; 19:20
by EuroCity
^^ Curioso, nella mappa qui sopra, che l'aeroporto di Los Angeles non viene collegato direttamente al centro ed alla Union Station, ma viene servito solo tangenzialmente dalla linea verde: forse una dimostrazione del fatto che i trasporti pubblici non sono ancora molto sentiti dal punto di vista della massima integrazione (come invece sarebbe in Germania).

O magari, più banalmente, i servizi ferroviari sono così pochi che ancora non è sentita la necessità di interscambiare (quasi) direttamente con gli aeroporti.

Chissà se un'eventuale futura rete AV (od anche maglev) californiana si integrerà con gli aeroporti, come in Europa...

Re: Stati Uniti

PostPosted: Thu 25 March 2010; 19:58
by Coccodrillo
È prevista una diramazione della linea verde.

Re: Stati Uniti

PostPosted: Thu 25 March 2010; 21:37
by gary.mi
EuroCity wrote:^^ Curioso, nella mappa qui sopra, che l'aeroporto di Los Angeles non viene collegato direttamente al centro ed alla Union Station, ma viene servito solo tangenzialmente dalla linea verde: forse una dimostrazione del fatto che i trasporti pubblici non sono ancora molto sentiti dal punto di vista della massima integrazione (come invece sarebbe in Germania).

O magari, più banalmente, i servizi ferroviari sono così pochi che ancora non è sentita la necessità di interscambiare (quasi) direttamente con gli aeroporti.

Chissà se un'eventuale futura rete AV (od anche maglev) californiana si integrerà con gli aeroporti, come in Europa...

A Chicago e San Francisco è il contrario: sono serviti gli aeroporti ma non le stazioni!

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sat 27 March 2010; 18:26
by EuroCity
Anche con una diramazione della linea verde che entri direttamente nell'aeroporto di LAX, si tratterebbe comunque di un collegamento ad una linea di metropolitana tangenziale e quindi con la necessità di una rottura di carico per andare in centro (Union Station) col metrò; anzi, un doppio cambio, dato che la linea blu non passa per la stazione principale.

In Europa, ferroviariamente più avanzata, si sarebbe invece fatta prioritariamente una linea o diramazione radiale o diametrale, non trasversale: quindi, con un collegamento diretto LAX-Union Station, come col bus aeroportuale attuale.