Page 19 of 22
Re: Madrid
Posted:
Mon 12 March 2012; 9:46
by brianzolo
figlia tornata da madrid con mappa M
veramente orribile, i nostri amanti della grafica potrebbero fare 1000 volte meglio.
domandina da uno che non ha mai visto la città:
madrid sembra essere come milano ovvero con un centro ben definito , raggi e circolari, come mai guardando le linee M sembra costruita alla romana come torino?
Re: Madrid
Posted:
Mon 12 March 2012; 9:49
by Coccodrillo
È la mappa (che infatti molti trovano orribile) ad avere solo linee verticali e orizzontali, non la città.
Re: Madrid
Posted:
Mon 12 March 2012; 9:52
by brianzolo
oltre a essere orribile è anche illeggibile per chi non ha 20/10 di vista
accidenti scrivono in corpo 2
Re: Madrid
Posted:
Mon 12 March 2012; 10:00
by Trullo
Nel fare i paragoni grafici, considerare che l'estensione della rete è molto maggiore della nostra
Se non scrivessero in piccolo ci vorrebbero lenzuolate di mappa
Re: Madrid
Posted:
Mon 12 March 2012; 10:03
by brianzolo
http://www.a-madrid.net/wp-content/uplo ... -large.jpgazz però e dura da leggere, la mappa in questione è proprio questa
Re: Madrid
Posted:
Mon 12 March 2012; 10:06
by Trullo
Hai ragione, è proprio brutta
Re: Madrid
Posted:
Mon 12 March 2012; 16:34
by brianzolo
sifdo formalmente piercooper e friedrich a fare qualcosa di meglio... magari poi la rivendono agli spagnoli
Re: Madrid
Posted:
Mon 12 March 2012; 16:59
by friedrichstrasse
Fino a pochi anni fa avevano una mappa diversa e molto più chiara. Evidentemente il cattivo gusto si sta diffondendo in tutti i paesi latini (noi, la Francia, la Spagna)
http://subway.umka.org/maps/madrid.gif
Re: Madrid
Posted:
Mon 12 March 2012; 16:59
by brianzolo
non vedo l'immagine fried
Re: Madrid
Posted:
Mon 12 March 2012; 17:03
by friedrichstrasse
Editata, adesso la vedi?
Re: Madrid
Posted:
Mon 12 March 2012; 17:06
by brianzolo
Forbidden
You don't have permission to access /maps/madrid.gif on this server.
--------------------------------------------------------------------------------
Apache/1.3.42 Server at subway.umka.org Port 80
Re: Madrid
Posted:
Mon 12 March 2012; 17:08
by friedrichstrasse
Re: Madrid
Posted:
Mon 12 March 2012; 17:14
by brianzolo
Decisamente meglio quella vecchia di quella nuova direi
Re: Madrid
Posted:
Tue 11 December 2012; 17:11
by ilcapitano
Sono reduce da una tregiorni di full-immersion madrilena, peraltro giorni di ponte poichè il 6 Dicembre in Spagna è festa nazionale (giorno della Costituzione).
In questi tre giorni ho avuto modo di testare la metro di Madrid, una delle mejor metro del mundo come recitano i cartelli affissi nelle sue stazioni, riporto alcune mie osservazioni:
1) Stazioni e treni puliti e ben tenuti, non ho visto un tag e i treni sono quasi tutti nuovi (meno di 10 anni).
2) Le gallerie delle stazioni sono quasi tutte a volta e basse (vincolo o scelta costruttiva?)
3) Nelle ore di punta puoi aspettare un treno anche 5-6 minuti (8-9 in mordiba).
4) I treni sono quasi tutti a sagoma ridotta (praticamente sembra di essere su un Sirio) tranne su alcune linee come la Circular, la Linea 8 per l'aeroporto (e qualche altra linea che non ricordo), mentre invece si su quelle che passano per il centro (linea 1, linea 2).
5) In alcune stazioni (ricordo Manuel Becerra sulla Circular) i treni si aprono su entrambi i lati poichè ci sono doppie banchine, utile per fare defluire i passaggeri ma un pò disorientante per un turista che magari deve cambiare linea e non sa da che parte è meglio scendere.
6) Attenzione alle fermate in curva!!! Tra queste anche Puerta del Sol, praticamente l'equivalente della nostra fermata Duomo. Anche se queste fermate vengono sempre annuciate prima è impressionante il vuoto tra treno e banchina nelle carrozze di testa e di coda, altro che il MIND THE GAP londinese!
7) Sistema tariffario: non c'è integrazione tra metro e bus, il ticket della metro costa 1,5 euro fino a 5 stazioni, 10 cent in più per ogni stazione fino a 2 euro massimo, mentre per l'aeroporto supplemento fisso di 3 Euro. Sinceramente sulla rete urbana mi sembra un pò contorto come sistema. Molto comodo e conveniente invece il sistema di abbonamento turistico con formule da 1,2,3,5 e 7 giorni.
8) E' in uso il sistema di bigliettazione magnetica ma senza controllo del biglietto in uscita a parte la stazione dell'aeroporto.
Giudizio complessivo direi ottimo per la copertura della rete e buono per il servizio.
Rispetto alle osservazioni n.3 e n.4 il mio pensiero va alle nuove linee 4 e 5 di Milano, all'opportunità di realizzarle a sagoma ridotta e alla frequenza prevista che è maggiore dei 5-6 minuti in uso a Madrid dove comunque c'è un afflusso notevole di passaggeri.
Re: Madrid
Posted:
Tue 11 December 2012; 17:21
by Coccodrillo
Le linee di Madrid si dividono in due gruppi: sagoma piccola (da 1 a 5, più la R) costruite a inizio '900 e a sagoma larga (tutte le altre).
Le prime sono state costruite con gli standard dell'epoca, che includono stazioni a volta, marciapiedi in curva e treni corti (in origine a 4 casse, sulle linee 1-3-5 portati a 6 casse dopo grossi e impattanti lavori).
Il supplemento per l'aeroporto serve, a quanto mi risulta, per ripagare un debito per la costruzione della linea o almeno di quella tratta (credo come project financing fasullo).
Tre note da pignolo:
* le linee 7, 9 e 10 sono divise ciascuna in due parti che obbligano a un trasbordo (treni da 6 casse nella parte centrale, da 2 o 3 in periferia)
* la linea 11 è stata inizialmente aperta con solo 3 stazioni (fra cui l'interscambio con la 6) e gestita con treni a sagoma ridotta, pur essendo stata costruita a sagoma larga (in uso sui treni attuali)
* le M4 e M5 milanesi avranno treni larghi come le linee a sagoma larga di Madrid, però (purtroppo) più corti