by dagoca1978 » Thu 07 January 2010; 16:59
Dobbiamo dire, che il sistema di guida automatica CBTC, ce l'hanno anche i treni 2000 della linea 1 e alcuni 5000 della 6. I treni 7400 bitensione che percorrono ogni tanto la linea 6 non so se ce l'hanno installato, ma visto che saranno gli 8400 a sostituire i povveri 5000, credo che i 7400 no posiedono questo sistema.
Dico questo, perche vista la notizia può sembrare che gli 8400 saranno una rivelazione rispetto agli altri, e non è così del tutto.
Veramente, gli 8400, sono un'evoluzione degli 8000. Con diverse novitá, ma non cosí tante come vogliono far vedere nel sito Metromadrid.es; ad esempio questo CBTC che esiste da più di un anno.
D'altronde, forse aumenteranno la capacità, ma quando tutti i treni che percorrono la linea 6, ce l'avranno installato questo CBTC, altrimenti, non sará possibile aumentarla, al meno no con l'attuale ATP e ATO.
Comunque questo sistema CBTC, secondo me l'unica cosa che provocherá, sarà più treni in linea, ma i treni circuleranno ancora più lenti. (lo vogliamo dire com'è stata rallentizatta la metropolitana negli ultimi anni??)
Secondo me, e tante altre persone, questi sistema di guida automatica, gestiti cosí male come sono gestiti qui a Madrid, non fanno altro che una metropolitana lenta e noisa anzi che un mezzo pubblico eficace e veloce que è quello che si aspetta di una metropolitana.