Monaco

Moderators: Hallenius, teo

Re: Monaco

Postby Slussen » Wed 22 August 2012; 22:12

è meglio che non guidino domenica sera, dai retta a me!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Monaco

Postby MünchnerFax » Wed 22 August 2012; 22:36

Certo, in quel caso serve l'amico che si immola per gli altri sull'altare dell'astinenza.
(Di solito è colui il quale il sabato ci ha dato così dentro che visti i postumi la domenica fa voto di sobrietà.)
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Monaco

Postby GLM » Thu 23 August 2012; 1:58

con obb da trento a monaco, prenotando adesso per il 28-9, ce la si cava con 29€ andata e 29€ al ritorno il 30-9....non credo che in aereo riesca ad essere più conveniente.... e si spenderebbe praticamente quanto la soluzione monovolume.

da verona invece i prezzi lievitano di 20€, arrivando a 49€.....e a questo punto conviene spezzare il viaggio: un biglietto verona-trento (9€) e uno trento-monaco, per un totale di 38€ a tratta, 76€ a/r da verona.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Monaco

Postby MünchnerFax » Thu 23 August 2012; 7:20

Giusto, però in una delle colonne di sinistra nella tabella dei prezzi dice "posti liberi: meno di 3". Non so quale credibilità bisogni dare a questo numero, ma se fosse vero significa che solo 3 posti trovano la tariffa scontata.
In effetti, se cerco di comprare un biglietto per 5 (il sito austriaco non è il massimo della semplicità, ma in qualche modo sono riuscito), la tariffa che mi dicono è 318 euro sola andata, cioè prezzo pieno. Allora uno dovrebbe prenotare biglietti singoli, ma rischia che dopo che ha già prenotato un paio di biglietti, i restanti sono senza offerte.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Monaco

Postby GLM » Thu 23 August 2012; 7:56

forse vale la pena organizzarsi, e viaggiare a gruppi di 2 o 3 in treni diversi. certo, non c'è il piacere di un viaggio di gruppo, ma per quelle poche ore lo trovo accettabile, visto il risparmio e visto che, alla fine, si passa tutti assieme tutto il weekend.
del resto, un treno dista da quello successivo giusto un paio d'ore.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Monaco

Postby gabri mi tn » Thu 23 August 2012; 15:22

dunque il treno da Trento lo prenderebbero solo in 3, io parto da Milano con un altro amico probabilmente in aereo perchè da Milano è più economico e breve (ho trovato una buona offerta), ma anche se andassimo tutti in treno ci si divide per 5-6 la somma totale

piuttosto, il sito di trenitalia non mi da treni a prezzi promozionali per quei giorni solo posti a 65€, ora guardo il sito OBB

comunque niente macchina, nessuno di noi ha la patente (e nessuno di noi -io in primis- credo che sarà disposto a fare voto di assoluta sobrietà :divano: )

[edit] ho verificato, su sito OBB si trovano treni da TN a Monaco per 3 a 147 (quindi non a 29) sul sito DB si trovano solo a 177, sinceramente non ci capisco niente
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Monaco

Postby gabri mi tn » Thu 23 August 2012; 15:30

Slussen wrote:è meglio che non guidino domenica sera, dai retta a me!


che malfidente :mrgreen:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Monaco

Postby GLM » Thu 23 August 2012; 17:40

per curiosità, che offerta hai trovato in aereo?
per obb ti consiglio di usare questa interfaccia:
https://ticket.oebb.at/bin/jticket.pl?L ... SIGNKOPF=1
dalla quale risulta che ci sono solo 2 posti a treno a 29€... vedete voi se fare viaggiare uno dei tre trentini trotterellanti da solo, oppure se pagare di più.
forse la soluzione ottimale è acquistare sullo stesso treno 2 biglietti da 29€ e uno da 49, sommare e dividere per 3, per un totale di 35 e rotti € a testa....
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Monaco

Postby gabri mi tn » Sat 25 August 2012; 23:31

Alla fine io e il mio amico da Milano abbiamo preso un volo Lufthansa da 200 euro andata e ritorno e buonanotte al secchio...

notare che se sceglievo solo andata pagavo 600 euro, con andata e ritorno il costo era A: 60, R:140 :shock:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Monaco

Postby msr.cooper » Thu 20 September 2012; 9:27

Due curiosità: i lavori per l'adeguamento (interramento) della parte sud-occidentale del Ring interno a che punto sono? Quando termineranno?
E ancora, c'è per caso l'intenzione di adeguare l'ultimo breve tratto (Chiemgaustr.) che ancora manca per il completamento dell'intero sistema oppure in tale settore le criticità, complice anche la doppia autostrada in arrivo da sud, non sono tali da giustificare pesanti interventi di separazione dei flussi?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Monaco

Postby MünchnerFax » Thu 20 September 2012; 10:12

Entro fine 2015 si apre il tunnel, entro fine 2017 si ripristina la strada in superficie trasformandola in strada locale. Credo che stiano rispettando i tempi a quanto ne so. Al momento in zona è un discreto casino :mrgreen:

La Chiemgaustraße resterà com'è per qualche lustro, i flussi di traffico non lo giustificano. Curiosità: la doppia autostrada da sud è perché nel piano regolatore degli anni 50 e 60 era previsto che la A8 da Stuttgart fosse passante per la città invece che terminare a Obermenzing. Qui si vede la fascia verde che ancora oggi è lasciata libera sul prolungamento ideale della A8 da nord-ovest verso il centro. Doveva costeggiare il parco del castello di Nymphenburg sul lato sud, poi seguire all'incirca la Elsenheimer-/Hansastr. parallelamente alla ferrovia e congiungersi in qualche modo all'attuale A995. Allo stesso tempo il Mittlerer Ring ovest (Landshuter Allee) sarebbe dovuto diventare anch'esso una autostrada o superstrada e proseguire verso nord congiungendosi all'attuale A92, anche qui c'è il corridoio tuttora lasciato libero o occupato da sole costruzioni provvisorie, e l'unica cosa realizzata concretamente è lo svincolo a fianco all'Olympiazentrum.
Insomma di tutto questo tracciare autostrade in città non si fece niente, e direi che è stato bene così.

L'unico altro grosso progetto viabilistico in corso è la circonvallazione di Pasing che è in costruzione a fianco alla ferrovia (qui si vedono i due tronconi e il cantiere adiacente alla stazione) mentre la Landsberger Straße verrà rallentata e/o pedonalizzata; contemporaneamente il tram 19 verrà prolungato di una fermata fino davanti alla stazione. Questa roba dovrebbe essere pronta a fine 2013.
Altrimenti, basta. Per il secondo tunnel della S-Bahn è tutto fermo perché Bund, Land e Stadt non si mettono d'accordo su chi caccia i soldi; il completamento della A99 a sud-ovest è stato fermato dal Land (vale a dire dalla CSU) per motivi prima politici che economico-ambientali. C'è qualche prolungamento o nuova costruzione di tram in calendario a lunghissimo termine.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Monaco

Postby msr.cooper » Thu 20 September 2012; 10:40

MünchnerFax wrote:L'unico altro grosso progetto viabilistico in corso è la circonvallazione di Pasing che è in costruzione a fianco alla ferrovia

La strada sarà tutta a raso o si prevede l'interramento nella tratta centrale? Curioso, comunque, che tra il FV e i binari ci sia una strada.
MünchnerFax wrote:mentre la Landsberger Straße verrà rallentata e/o pedonalizzata

Mi sembra un intervento sensato.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Monaco

Postby MünchnerFax » Thu 20 September 2012; 10:48

Sarà rialzata, a livello dei binari (credo proprio siano stati riutilizzati spazi ferroviari in disuso), e quindi al di sopra del piano della campagna. In altre parole la strada passerà sopra al sottopassaggio della stazione, subito dietro al FV come se fosse il binario 1.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Monaco

Postby serie1928 » Thu 20 September 2012; 18:41

^^ Confermo. Fatto sopralluogo in Agosto. Sotto la carreggiata oltre al sottopasso ci sono anche due depositi di quelle cose che piaccono tanto a Brianzolo: pullula di "drogati", la sotto! :mrgreen:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby gabri mi tn » Mon 01 October 2012; 19:29

Alcune considerzioni dopo la gita all'okttoberfest attineti al TPL di Monaco.

Il tutto mi è sembrato molto ben organizzato, bella la corrispondenza fra U2 e U5 a Innsbrucker Ring, ottimi i tram eccetera eccetera

Mi hanno depistato due cose in metropolitana, uno il fatto che molto (troppo?) spesso le corse dei treni abbiano limitazioni rispetto al capolinea estremo, due il fatto che allo stesso binario partano due linee diverse.

Grande contrabbando di biglietti giornalieri all'aeroporto, tant'è che abbiamo comprato il nostro a 15 euro da un tizio, e poi al giorno del ritorno (previsto perchè poi lufthansa ci ha gentilmente offerto una notte extra :evil: ) abbiamo rivenduto il nostro tagliando a 10 euro.

Non è chiarissimo il fatto che l'S1 si biforchi dividendo il treno a Feldmoching, fortunatamente gli altri amici comprendono maggiormente le lingue straniere.

Abbiamo utilizzato Teresienwiese anche se c'era davvero una folla feroce, però devo dire che i tempi di attesa sono stati piuttosto contenuti (10-15 minuti al massimo), abbiamo preferito andare sul sicuro.

La stazione dei pullman all'aeroporto è in una posizione davvero infelice

Il semaforo verde pedonale ha una durata ragionevole, non come a Berlino :mrgreen: (msrrrrrrrrrr.........!)

irritantissimo e inutile l'annuncio di stare via dalle porte quando il treno è in partenza (almeno ci si risparmia salire prego msssssssssrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr)

Saluti :ciao:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron