Amburgo

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Thu 15 January 2015; 0:29

Ma intendi i Jeux Sans Frontières?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby Viersieben » Thu 15 January 2015; 0:45

Fosse vero...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4195
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Amburgo

Postby picopico1972 » Fri 16 January 2015; 0:08

Amburgo in coppia con Berlino pare vogliano candidarsi per le olimpiadi 2024
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Amburgo

Postby gabri mi tn » Fri 16 January 2015; 0:21

e speriamo che le vincano loro!

--------------------------------------------------------------------------------

http://www.autobusweb.com/wp/archives/1942

VOLVO BUS. AD AMBURGO PARTE IL TEST

Image

Il 18 dicembre scorso è entrato in servizio ad Amburgo, Germania, il nuovo Volvo 7900 Electric Hybrid. Lo Svedese ha preso servizio sulla linea 109 realizzata dalla società tpl di Amburgo, l’Hamburger Hochbahn AG (Hochbahn), per effettuare test comparativi tra tecnologie propulsive diverse. Oltre ai tre nuovi 7900 saranno messi alla frusta anche ibridi da 12 e 18 (sempre targati Volvo) nonché autobus fuel cell di altri costruttori. La città di Amburgo si è data l’obiettivo di acquistare solo veicoli a impatto zero entro il 2020.


(la linea 109 è stata "battezzata" Innovationslinie, linea dell'innovazione)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Fri 16 January 2015; 17:27

No comment :x
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby gabri mi tn » Fri 16 January 2015; 20:27

non capisco cosa ci sia di male
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Fri 16 January 2015; 22:43

Sarebbero meglio tram e filobus, queste innovazioni gratuite non portano a nulla di buono :(
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Fri 16 January 2015; 23:01

Distinguiamo tra la scelta della modalità di trasporto e le tecniche e le innovazioni riguardanti la motorizzazione.

Se si reputa che per portate e caratteristiche del tracciato (passaggio in area pedonale, per esempio :mrgreen: ) sia utile un tram, questo non è ben sostituito da nessun autobus, qualunque sia la sua motorizzazione.
Se invece si reputa che non ne valga la pena e ci si oriente su un mezzo su gomma, questo dal punto di vista trasportistico può essere indifferentemente un autobus tradizionale, un filobus (un tempo con forti vantaggi ambientali sull'autobus, vantaggi ormai ridotti quasi a zero), oppure un autobus con motorizzazione ibrida.
Io non ci vedo nulla di male nello sperimentare e sviluppare soluzioni che abbassino i consumi e le emissioni, ma con soluzioni che siano serie, non come la bufala dell'idrogeno.

Naturalmente qualunque progresso, benvenuto, sulle motorizzazioni non cambia sostanzialmente la natura di un mezzo di trasporto, pertanto queste innovazioni non vanno spacciate per quello che non sono, ovvero la soluzione ai problemi di mobilità.
In questo ha implicitamente ragione friedrichstrasse, visto che si rischia di cadere in questo equivoco, per malafede di chi lo propina e per ignoranza di chi se lo beve.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amburgo

Postby gabri mi tn » Sat 17 January 2015; 4:53

nessuno ha parlato ad Amburgo di soluzione ai problemi di mobilità, la linea 109 è una linea importante (ma dove gli autobus vanno più che bene, infatti non è nemmeno considerata "Metrobus") che c'è sempre stata e ora è servita esclusivamente da autobus ibridi (o totalmente elettrici) di differenti tipologie, questo è stato fatto e questo è stato detto

poi francamente oramai le vetture ibride non le trovo così "innovative" e "sperimentali", sono anni che ci sono e le tecnologie sono bene o male collaudate, ad Amburgo in particolare i veicoli Volvo sono in test da parecchio tempo e in numero massiccio, ora ne sono stati comprati altri e concentrati su quella linea

circa i filobus ho un parere totalmente negativo, salvo dove esiste già una rete
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Sat 17 January 2015; 11:18

Concordo. Su alcuni mercati l'ibrido è ormai diffuso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amburgo

Postby skeggia65 » Sat 17 January 2015; 14:31

Amburgo è un caso particolare, dotato di una buona rete su ferro ma non di superficie, dove manca totalmente sia una rete tranviaria sia una filoviaria. Ovvio che si scelga di sperimentare soluzioni diverse in una realtà del genere.
Sarebbe idiota pensare di sostituire con quelle robe filobus e tram, dove già esistono. Per cui prepariamoci ad altri disastri, dalle nostre parti.
mala tempora currunt sed peiora parantur.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Amburgo

Postby gabri mi tn » Sat 17 January 2015; 16:54

ora che ci sono le elezioni per il senato sui vari manifesti elettorali si parla molto spesso di trasporto pubblico solo in quelli del "Partito Pirata" dove in un manifesto promette maggiori investimenti nel VHH e in un altro dice "Il tram è più veloce"

a favore del tram ci sono anche i verdi
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Sat 17 January 2015; 16:55

Insomma, il TP è roba de estremisti :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby gabri mi tn » Sat 17 January 2015; 17:02

ma io non pensavo nemmeno esistesse il partito pirata, o meglio pensavo fosse solo una "provocazione" elettorale esclusivamente italiana, qui ci sono manifesti ovunque, organizzano eventi :!:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Sat 17 January 2015; 17:05

Il "Partito Pirata" italiano (che in realtà non conosco, l'ho letto solo sui giornali!) dovrebbe essere una scopiazzatura di simili movimenti nordeuropei, e se ricordo bene il primo è nato in Svezia.
Ideologicamente si tratta di un ibrido fra estremisti di sinistra e nerd alienati.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests