Amburgo

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amburgo

Postby serie1928 » Wed 19 November 2014; 10:28

^^ Assolutamente. In questo forum lo "scontro" è tra anime più o meno radicali dello stesso pensiero.
Per inciso Amburgo non solo ha tolto i tram, ma ha pure respinto la loro reintroduzione in chiave moderna. E sarebbe una bellissima città da girare in tram.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Amburgo

Postby Trullo » Wed 19 November 2014; 11:33

Viale Monza

Non ho capito l'obiezione sulla svolta a sinistra
qui
https://maps.google.it/maps?q=viale+mon ... 83,,0,6.64
per esempio è consentita. Qual è il problema? Si vogliono tre e non due corsie, di cui una a sinistra e due per proseguire? Mi pare che manchi lo spazio fisico e non per colpa del tram....


Aspetto degrado e immigrazione
Ho lavorato una decina di anni nel quartiere, frequentando italiani e stranieri. Non ho riscontrato problemi particolari di integrazione, tutt'altro
E ovviamente i negozi non sono solo di stranieri, e quelli di stanieri non sono solo kebab e phone center (anzi se vuoi quello che dici tuè più vero per altri assi simili, come l'ase Imbonati-P. Rossi quello si quasi solo con negozi di stranieri, il che non significa comunque degrado nello specifico)
Ovviamente non è zona commerciale da generare chissà che traffico pedonale esterno, ma non c'entra con la composizione etnica e merceologica

Edit. Fra tram ingombranti e immigrazione straniera che porta degrado, non è che De Corato ha hackerato l'account di Friedrichstrasse? :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Wed 19 November 2014; 11:47

Trullo wrote:Non ho capito l'obiezione sulla svolta a sinistra
qui
https://maps.google.it/maps?q=viale+mon ... 83,,0,6.64
per esempio è consentita. Qual è il problema? Si vogliono tre e non due corsie, di cui una a sinistra e due per proseguire? Mi pare che manchi lo spazio fisico e non per colpa del tram....


Esatto: o se non c'è lo spazio, si può ridurre l'intero viale a una corsia per senso di marcia, allargando i marciapiedi...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Wed 19 November 2014; 11:49

msr.cooper wrote:
S-Bahn wrote:
friedrichstrasse wrote:La carreggiata non si allarga.
Vero. Non hanno abbattuto le case. Che stupidi! :mrgreen:

:lol:
Ora, non per voler prendere le difese del nostro fried, ma il concetto che vuole esprimere mi pare abbastanza evidente: in Italia una progettazione della sede stradale razionale e funzionale alle esigenze di circolazione dei veicoli (siano essi auto, tram o bici) e dei pedoni che la percorrono è semplicemente un'utopia.

Viale Monza fa schifo, ed è strano perché non ha il tram a dare fastidio... Sembra quasi che la contrapposizione sia per il fatto che io difenderi viale Monza, ma la cosa non è assolutamente vera.
Come è nata la questione "viale Monza"? Perché ho detto che il vialone del quartiere di Amburgo che era, il quartiere, una ex cittadina non è che mi entusiasmi tanto.
Una specie di autostrada urbana, con tante bellissime svolta a sinistra, va bene..., che taglia il centro. Funziona per carità, ma non mi sembra l'ideale da proporre e soprattutto per dire cosa? Che si devono togliere i tram e sventrare i quartieri? (cosa vuoi che sia, basta che si possa svoltare a sinistra...)
Allora per contrapposizione Fred si sposta su "sarà mica bello viale Monza". No che non è bello, ma allora?

Non basta come argomentazione allora ci si sposta sui negozi e gli immigrati extracomunitari, cosa che non c'entra una cippa, esagerando pure la descrizione perché viale Monza viene descritto quasi fosse il doppione di corse Buenos Aires rovinato dai marocchini.
Non è mai stato corse Buenos Aires anche se c'è sempre stata una forte densità di negozi da Loreto ai ponti e poi a tratti nei borghi antichi, Gorla, Precotto e Villa, e un'alta densità di negozi c'è ancora, un po' meno di una volta, magari per i marocchini ma anche perché in giro per Milano e per l'Italia tra crisi economica e centri commerciali non è che i negozi a conduzione familiare vivano una grande stagione di prosperità.
Ma se non basta viale Monza per argomentare allora ci si sposta su via Montenapolene. Avanti così.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Wed 19 November 2014; 11:56

Va bene, hai ragione :!:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Wed 19 November 2014; 12:13

Cosa fai, mi copi? :D
Comunque ho ragione sì :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Wed 19 November 2014; 12:15

Sì, allo stesso modo in cui ce l'ho io quando tu mi dai la tara :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby gabri mi tn » Wed 19 November 2014; 13:49

serie1928 wrote:^^ Assolutamente. In questo forum lo "scontro" è tra anime più o meno radicali dello stesso pensiero.
Per inciso Amburgo non solo ha tolto i tram, ma ha pure respinto la loro reintroduzione in chiave moderna. E sarebbe una bellissima città da girare in tram.


anche se se ne parla ancora, giusto nei giorni scorsi c'è stato un incontro un incontro su come/dove/perchè introdurre il tram, mi pare organizzato dai Verdi o qualcosa di simile

comunque la mancanza dei tram ad Amburgo si sente
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Wed 19 November 2014; 16:12

In compenso a Milano si sente la mancanza delle svolte a sinistra :mrgreen:
Se vogliono gli regaliamo un po' dei nostri tram, e loro in cambio ci regalano le loro strade multicorsia :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby Trullo » Wed 19 November 2014; 16:16

Qualcuno mi disse tempo fa che le strade urbane tedesche hanno più corsie delle nostre semplicemente perché. Le città tedesche furono rase al suolo nella ultima guerra. E ricostruite da zero o quasi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Amburgo

Postby ETR460 » Wed 19 November 2014; 16:20

friedrichstrasse wrote:In compenso a Milano si sente la mancanza delle svolte a sinistra :mrgreen:
Se vogliono gli regaliamo un po' dei nostri tram, e loro in cambio ci regalano le loro strade multicorsia :mrgreen:


+ TRAM
- SVOLTE


:mrgreen: :mrgreen: 8--) 8--) :P :P :twisted: :twisted:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Wed 19 November 2014; 16:25

Trullo wrote:Qualcuno mi disse tempo fa che le strade urbane tedesche hanno più corsie delle nostre semplicemente perché. Le città tedesche furono rase al suolo nella ultima guerra. E ricostruite da zero o quasi


Non conta il numero delle corsie: conta che le corsie siano segnate sull'asfalto, e che le strade siano disegnate per quanto possibile in maniera razionale.

A parte questo, Milano è una città dalle strade mediamente larghe, ma assolutamente disordinate.
Piazzale Loreto è stato progettato negli anni trenta e completato fra i cinquanta e i sessanta, ma resta una spianata d'asfalto dove il traffico si muove in maniera anarchica.

Comunque è una risposta un po' emblematica: se le nostre città sono più antiquate e meno razionali, la necessità di ordinare il più possibile il traffico sarebbe doppiamente impellente.
Invece preferiamo giustificare la nostra disorganizzazione dando la colpa al destino.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Wed 19 November 2014; 16:36

ETR460 wrote:
friedrichstrasse wrote:In compenso a Milano si sente la mancanza delle svolte a sinistra :mrgreen:
Se vogliono gli regaliamo un po' dei nostri tram, e loro in cambio ci regalano le loro strade multicorsia :mrgreen:


+ TRAM
- SVOLTE


:mrgreen: :mrgreen: 8--) 8--) :P :P :twisted: :twisted:


Sarà, ma loro senza tram e con tante svolte hanno un sistema di TP più che invidiabile. Noi... lasciamo perdere.

:mrgreen: :mrgreen: 8--) 8--) :P :P :twisted: :twisted:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby gabri mi tn » Wed 19 November 2014; 17:08

oddio, io l'ho trovato il peggiore fra quelli provati nelle varie città tedesche

assenza di tram, metrobus farlocchi, biglietti carissimi (non ricordo però il prezzo nelle altre città), frequenze bislacche e linee che inspiegabilmente terminano il servizio prima di cena, per non parlare degli Schnellbus ovvero gli autobus utilizzabili con i soli biglietti di prima classe, "un'imbecillità trasportistica" così colossale che nemmeno noi in Italia ci siamo arrivati

anche la cura delle stazioni non è delle migliori, la S Bahn in molti casi sembra "Termini dei bei vecchi tempi" (al contrario della U Bahn che è piuttosto curata)

per non parlare della carenza di mappe

ovviamente ci sono anche molti aspetti positivi
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Amburgo

Postby gabri mi tn » Wed 14 January 2015; 21:44

Segnalo che ora tutti i bus Hochbahn e le SBahn hanno vetrofanie che dicono "fuochi e fiamme per i giochi ad Amburgo"

(Ma speriamo!)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests