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Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 15:25
by ing
Trullo wrote:Una curiosità. L'articolo dice che "in questo paese (gli USA, ovviamente) in cui, come cantano gli U2, spesso le strade non hanno nome, i treni , a differenza dei nostri Freccia Rossa, Settebello & vari, si chiamano semplicemente con il numero dell'orario".


Ma quando mai. Ecco qua un elenco dei nomi di treni USA(solo lunga percorrenza)

e guardate qua

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 15:30
by trambvs
Ma Freccia Rossa e Settebello sono nomi di convogli/materiale rotabile, non di treni e relativi percorsi... 8--)

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 15:35
by ing
Per la precisione: Frecciarossa è il nome commerciale di una gamma di servizio e non è necessariamente legato ad un percorso o ad un materiale.

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 15:43
by trambvs
Hai ragione, ma quindi si tratta di una categoria di servizio, che non c'entra con il mitico Settebello né con il Cycnus...

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 15:51
by ing
La stai buttando in caciara... :mrgreen:

Frecciarossa: nome di tipologia di servizio. Equivalente europeo: TGV. Equivalente USA: Acela Express

Settebello: nome di materiale rotabile e MAI di servizio. Equivalente europeo: Talgo. Equivalente USA: boh.

Cycnus: denominazione di una coppia di treni. Equivalente europeo: Vauban, Wiener Walzer, Sobiesky... Equivalente americano: California Zephir, City of New Orleans...

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 15:59
by trambvs
Frecciarossa = TGV? Oppure ES (in tutte le demenziali declinazioni AV, FAST, ecc.) = TGV :twisted:

Comunque è il giornalista che ha fatto un minestrone, non io... 8--)

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 16:05
by Trullo
Veramente il minestrone l'ha fatto Trenitalia, per la quale Frecciarossa è sia il materiale sia la tipologia del servizio. Inoltre, mancando la definizione del singolo treno, Frecciarossa viene a essere usato anche in questa accezione.

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 16:16
by ing
Frecciarossa NON È il materiale. Quando arriveranno i tanto annunciati nuovi AV, saranno anche loro Frecciarossa.

Ricordo che Frecciargento = ETR 600 + 485 e Frecciabianca = E 414 + ETR 450 + 460/463.

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 16:50
by Coccodrillo
Linea per pendolari a senso unico (solo treni per Vancouver la mattina, solo treni per la periferia il pomeriggio): http://en.wikipedia.org/wiki/West_Coast_Express

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 17:07
by Trullo
Anche la Milano-Alessandria è così.
Si può andare da Milano ad Alessandria senza cambi solo la sera, e da Alessandria a Milano solo al mattino.
Stiamo parlando di una città di centomila abitanti a cento chilometri da Milano.

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 17:38
by S-Bahn
La simmetria, questa sconosciuta... :mrgreen:

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 17:41
by Trullo
Per essere simmetrica, è simmetrica: in Svizzera hanno la simmetria oraria o semioraria, noi abbiamo la simmetria giornaliera :mrgreen:

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 18:04
by Coccodrillo
Fra Milano e Alessandria ci sono comunque alternative, anche se un po' scadenti. Sul servizio pomposamente chiamato Espresso della Costa dell'Ovest neanche quello. Anche quest'altro funziona solo in punta, ma nei due sensi (anche se con servizio prevalentemente nella direzione pendolare), però perché i tram non possono circolare contemproaneamente ai treni (la linea è condivisa e servita da un solo tipo di veicolo ferroviario per volta).

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sun 07 March 2010; 10:50
by Coccodrillo
Un esperimento riuscito: http://en.wikipedia.org/wiki/O-Train

10.000 passeggeri al giorno con una spesa limitata: una ventina di milioni per 3 treni, 5 stazioni e 8 km di linea merci ammodernata (per esempio con un raddoppio al centro).

Re: Stati Uniti

PostPosted: Wed 17 March 2010; 22:28
by gary.mi
Ehm ehm... Ottawa NON è negli Stati Uniti! :wink: