Lugano

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Sat 12 October 2019; 18:21

È possibile trovare i progetti di tutto il TP ticinese per il 2021 qui: http://www.ti.ch/tp2021

Potrebbe sparire fra pochi mesi, quindi se interessati scaricatevi tutto adesso.

(link breve di https://www4.ti.ch/index.php?id=115022)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Viersieben » Mon 14 October 2019; 15:41

X2 110 della FLP in prestito alle FART (risp. in affitto a una delle ditte che si occupano del rifacimento della LC):

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby luca » Thu 26 December 2019; 18:08

https://m.tio.ch/ticino/attualita/13646 ... tram-treno
Ho trovato questo articolo nel quale si dà praticamente per fatto il tram-treno di Lugano, e vengono riportati dei numeri che francamente mi sembrano assurdi
Si parla di Agno-Lugano in 7 minuti contro gli attuali 22, come possibile sostituendo un treno con un tram? Non mi risulta che i treni al momento viaggino col CT quindi perditempi enormi non dovrebbero essercene, parlano di un tram ogni 5' in punta, al di là della domanda "ma serve?" Visto che si parla di un tragitto decisamente suburbano, magari fino ad Agno si, ma fino a Ponte Tresa no, questa sulla frequenza mi sembra una gran sparata ,non solo, ma a me risulta che buona parte della linea, seppur con tanti punti di incrocio, sia a binario unico, è previsto un raddoppio? Altrimenti, avere un tram ogni 5' con tutti i punti di raddoppio che vuoi ,mi sembra decisamente difficile e soprattutto potenzialmente autodistruttivo a meno di non avere una puntualità al secondo, che mi sembra veramente difficile in ora di punta
Boh... Qualcuno di più esperto sa confermare i smentire?
Intanto ,bello vedere come tutti gli articoli che ho letto su TIO riguardanti il tram treno parlano solo di cose belle. Prolungamenti, aumento di frequenza, P+R, elogio alla penetrazione urbana... Ma sai, a Milano la riqualificazione del 24 è un male perché non c'è più una fermata ogni 100 metri e hanno osato costruire delle banchine rubando dei preziosissimi parcheggi, quando si poteva tranquillamente continuare a fare fermare il tram in mezzo alla strada ,così non si disturbano le macchine...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Fri 27 December 2019; 20:57

Bioggio (non Agno)-Lugano centro in 7' è verosimile, visto che costruiranno un tunnel attraverso la collina per sostituire la linea attuale che ci passa sopra. Inoltre oggi la linea termina alla stazione FFS, per raggiungere il centro si deve o camminare o prendere la funicolare.

La cadenza 5' è prevista nella tratta comune, poi i tram alterneranno le due aste (un po' meno in morbida, specialmente sull'asta di Manno). La tratta comune sarà a doppio binario, anche se inizialmente era stupidamente prevista a binario unico. In ogni caso la M1 di Losanna ha tram ogni 5' su un binario unico di 8 km (ovviamente con frequentissimi incroci, ma non a tutte le fermate).

Purtroppo è prevista la demolizione della linea di collina, nonostante ci sia qualche opposizione.

Più dettagli qui, e anche altrove (cercherò link): https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-front ... 1/44907982
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Viersieben » Fri 27 December 2019; 22:07

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby brianzolo » Sat 28 December 2019; 11:07

l'intero distretto di lugano ha gli stessi abitanti della sola città di monza
possibile che da noi non si riesca a fare qualcosa di simile fuori milano?
però il topic non è adattissimo, scusate OT
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Lugano

Postby S-Bahn » Sat 28 December 2019; 11:42

Come no.
Stiamo spendendo tutti i soldi che abbiamo e quelli che non abbiamo in M5.
Loro avranno un sistema di TPL che funziona, noi avremo la metropolitana...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lugano

Postby Slussen » Sat 28 December 2019; 13:04

Stavo per fare lo stesso commento.
Monza ha scelto di puntare sulla metropolitana, che oltre ai costi di costruzione, costerà 16 milioni di euro all'anno di esercizio. Credo che si possa scordare qualsiasi altra forma di potenziamento del trasporto pubblico nei prossimi trent'anni.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lugano

Postby luca » Sat 28 December 2019; 13:11

Però è fighissima, si guida da sola
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lugano

Postby Viersieben » Sat 28 December 2019; 14:38

luca wrote:Intanto ,bello vedere come tutti gli articoli che ho letto su TIO riguardanti il tram treno parlano solo di cose belle.

La via dell'Inferno è lastricata di buone intenzioni; anche la galleria della Centovallina avrebbe dovuto essere un mini-metrò (cf. il libro dell'Albè o certi atti parlamentari dell'epoca, ad es. di Paolo Rossi (quello dell'AET e dell'HCL, oltre che del PSA, il quale sosteneva, in una puntata di TTT dedicata all'AlpTransit, che la Stazione Ticino avrebbe naturalmente dovuto sorgere a Lugano)); in realtà l'uso urbano che se ne fa è apparentemente nullo (la politica delle fermate probabilmente non ha aiutato; adesso sembra che a S. Antonio si possa invece sempre salire e scendere, quando il treno si ferma: https://www.fahrplanfelder.ch/fileadmin ... 20/620.pdf ).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby luca » Sat 28 December 2019; 17:07

Viersieben wrote:La via dell'Inferno è lastricata di buone intenzioni

Pensa che da noi è lastricata di intenzioni pessime e dannose...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lugano

Postby LUCATRAMIL » Sun 29 December 2019; 10:51

Non è nemmeno lastricata bene perchè nell'appalto per lastricarla hanno scoperto mazzette, poi la ditta è fallita..... :mrgreen:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Lugano

Postby LUCATRAMIL » Tue 13 April 2021; 13:26

Ferrovie Luganesi has taken delivery of the first of nine Stadler Tramlink tram-trains ordered in 2018 at cost of SFr47m for use around Lugano.
Da railway Gazette
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Tue 13 April 2021; 18:53

Foto dell'arrivo qui: http://www.sguggiari.ch/1_archivio_news ... -8-stadler

Note: "Ferrovie Luganesi" è il nome ufficiale dell'azienda che gestisce la Lugano-Ponte Tresa. Il plurale di "ferrovie" non si riferisce alle altre due linee metriche chiuse da decenni, che erano di altre compagnie, ma ai prolungamenti mai realizzati della FLP, fra cui una linea per Novaggio (linea che oggi servirebbe direttamente 2 o 3 mila abitanti, e all'epoca enormemente di meno).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Mon 10 May 2021; 21:40

Link con foto dei Mandarinli corti e della consegna del secondo tram valido solo fino al 17.5 (non uso imgur perché non mi funziona): https://we.tl/t-WsljStl88b
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests