Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby jumbo » Thu 12 September 2013; 13:17

max90 wrote:Farsi 8 km a piedi non mi sembra però molto praticabile con il vento gelato di dicembre. 8--)

mah, sai, camminando ti scaldi.
è molto meno praticabile con il caldo afoso di luglio!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Stufo76 » Mon 30 September 2013; 13:09

Stamattina pioveva, e ho avuto la malsana idea di prendere i mezzi.
Prendo il Z222 e scendo in sesto fs, poi prendo la rossa per una fermata fino a sesto rondò, poi prendo il 713 e... sulla palina c'è "FERMATA SOPPRESSA" :shock:
Passa un autobus di un'altra linea, e chiedo all'autista: "non so nulla mi spiace". Ma per andare in bicocca? "Non lo so mi spiace".
Scendo di nuovo giù in metro, e ri-chiedo. Dopo i soliti "non lo so" mi rompo le p@lle e guardo dal mio smartphone sul sito dell'ATM, e trovo questa notizia: http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Info ... dal27.aspx
Ri-scendo in metro, e chiedo lumi: nessuno ha la minima idea di quale sia la nuova fermata più vicina del 713, anzi nessuno ha la minima idea del fatto che esista il 713.
Allora chiedo: mi scusi, ma per andare in bicocca come ca@@o faccio? Risposta: "deve ritornare in sesto fs, prendere un bus per cinisello, e poi prendere il 31. Deve fare un nuovo biglietto, questo non va bene.". E il biglietto che ho timbrato a Monza e che ho utilizzato a metà? "Mi spiace...". E da Monza che biglietto dovrei fare? "Dunque, vediamo... monza, sesto, cinisello, milano... due zone, €.2,30".
Ho immediatamente strappato il biglietto timbrato, regalato quello di scorta da 1 zona e 1/2 che avevo al primo che passava, e mi sono avviato a piedi in ufficio.
Un ora e mezza più €.1,95 più un bel tratto a piedi più mal di fegato. Interamente a piedi un ora e un quarto, già fatto.
Stufo76
 
Posts: 31
Joined: Mon 29 July 2013; 14:15
Location: Monza S. Fruttuoso Z222 Z208

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Lucio Chiappetti » Mon 30 September 2013; 15:10

Beh ma da Sesto Rondo' si puo' andare a piedi sul Fulvio Testi a prendere il 31 in una decina di minuti, oppure in metro' a Sesto Marelli (e non potendo ritimbrare, con la 700) e poi prendere la 51 ... oppure dovendo andare proprio in Bicocca andare in metro' fino a Precotto e prendere il 7 o l'86.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Stufo76 » Mon 30 September 2013; 15:43

Lucio Chiappetti wrote:Beh ma da Sesto Rondo' si puo' andare a piedi sul Fulvio Testi a prendere il 31 in una decina di minuti

sono 1,5 km e quindi non dieci ma venti minuti, e poi avrei dovuto aspettare il 31 e farmi due fermate, mentre invece continuando a piedi ci ho messo altri 10 minuti, meno che aspettare il tram

oppure in metro' a Sesto Marelli (e non potendo ritimbrare, con la 700) e poi prendere la 51 ... oppure dovendo andare proprio in Bicocca andare in metro' fino a Precotto e prendere il 7 o l'86.

ti sfugge il fatto che, con un biglietto da 1 zona e mezza, all'esterno della cerchia della 90/91 puoi prendere solo le linee extraurbane, quindi tutte le soluzioni che hai prospettato prevedono il pagamento come minimo di un altro biglietto da 1,50 dopo averne già pagato uno da 1,95 ed essermi già fatto oltre 2 km a piedi, per un totale da casa mia che non arriva a 8km.

Ripeto: ne vale la pena?

Confermo, dopo aver provato di tutto di più, che farmela a piedi è la soluzione non solo più economica (grazie al biiippp) ma anche più rapida.

Vuol dire che, almeno per il mio percorso casa-lavoro, i mezzi pubblici sono più lenti dei miei piedi! :shock: :shock: :shock:
Stufo76
 
Posts: 31
Joined: Mon 29 July 2013; 14:15
Location: Monza S. Fruttuoso Z222 Z208

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Lucio Chiappetti » Mon 30 September 2013; 17:22

Stufo76 wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Beh ma da Sesto Rondo' si puo' andare a piedi sul Fulvio Testi a prendere il 31 in una decina di minuti

sono 1,5 km e quindi non dieci ma venti minuti, e poi avrei dovuto aspettare il 31 e farmi due fermate


Beh dal Rondo' all'Ospedale si fa in 5 min (lo faccio spesso), e dall'Ospedale a Fulvio Testi l'unica volta che ho provato per curiosita', circa altrettanto. Non so quanto ci si metta poi a attraversare Fulvio Testi per arrivare alla fermata. Ne' mi era chiaro che si parlava di solo due fermate. In ogni caso e' indubbiamente vero che quando la frequenza e' bassa e la distanza relativamente breve spesso si fa prima a piedi. Ovunque.

Stufo76 wrote:ti sfugge il fatto che, con un biglietto da 1 zona e mezza, all'esterno della cerchia della 90/91 puoi prendere solo le linee extraurbane


Effettivamente mi sfuggiva. Avevo assunto (essendo un residente a Milano, anzi pure un abbonato urbano, che per venire al Rondo' ossia 1 fermata di metro' oltre Marelli, deve pagare 1.55 come un non-abbonato) che per reciprocita' si potesse usare qualsiasi mezzo esterno alla 90/91.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Stufo76 » Tue 01 October 2013; 11:41

Lucio Chiappetti wrote:Beh dal Rondo' all'Ospedale si fa in 5 min (lo faccio spesso), e dall'Ospedale a Fulvio Testi l'unica volta che ho provato per curiosita', circa altrettanto. Non so quanto ci si metta poi a attraversare Fulvio Testi per arrivare alla fermata. Ne' mi era chiaro che si parlava di solo due fermate. In ogni caso e' indubbiamente vero che quando la frequenza e' bassa e la distanza relativamente breve spesso si fa prima a piedi. Ovunque.

Se fai 1,5km in 10 min vuol dire che cammini a 9km/h, praticamente un "passo" da jogging svelto!
Inoltre, 7,5km non mi sembra una distanza relativamente breve, e mi sembra anzi abbastanza vergognoso che su tale distanza il trasporto pubblico sia più lento non della bici, ma addirittura dei miei (lenti) piedi!
Stufo76
 
Posts: 31
Joined: Mon 29 July 2013; 14:15
Location: Monza S. Fruttuoso Z222 Z208

Previous

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests