arrivare a sesto rondò: help!

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

arrivare a sesto rondò: help!

Postby abroad » Tue 30 March 2010; 13:35

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.

Prossimamente devo andare a Milano, ma ho qualche difficoltà a destreggiarmi nelle possibilità di trasporto (non sono di Milano, ci sono stato qualche volta ma ho usato la metropolitana solo per un paio di fermate).

Il mio dubbio riguarda essenzialmente il tipo di biglietto e il modo di convalida, ma accetto anche consigli sulla tratta migliore:

opzione 1: lampugnano-sesto rondò, linea rossa: quanto costa il biglietto? Devo convalidare solo all'inizio o c'è qualche fermata intermedia, dato che sesto rondò mi sembra che sia interurbano?

opzione 2: cadorna-sesto rondò, il resto idem come sopra.

opzione 3: cascina gobba-loreto (scambio tra verde e rossa)-sesto rondò: questa mi sembra la più complicata e forse più costosa, ma aspetto pareri.

Ovviamente la tratta da fare è andata-ritorno, nel corso della stessa giornata.


Grazie mille per l'aiuto!
abroad
 
Posts: 5
Joined: Tue 30 March 2010; 13:27

Re: arrivare a sesto rondò: help!

Postby Federico_2 » Tue 30 March 2010; 13:47

In tutti e 3 i casi devi usare un biglietto cumulativo a tariffa U+1/2 zona, che costa € 1,55.

Solo per l'opzione 3, puoi anche utilizzare un biglietto a tariffa 1 zona e 1/2, che costa uguale.

Il biglietto va convalidato all'inizio del viaggio e in ogni caso quando accedi ad un treno o ad una stazione metropolitana.

Tuttavia possiamo aiutarti di piu' se scrivi da dove parti esattamente
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: arrivare a sesto rondò: help!

Postby abroad » Tue 30 March 2010; 14:13

Ti ringrazio molto per la risposta, mi hai già aiutato molto, ho solo una piccola domanda: per il biglietto, mi basta andare all'edicola e chiedere il cumulativo da U+1/2 da 1.55€?

Per la convalida, le volte che sono stato a Milano ho sempre inserito il biglietto dove c'erano i tornelli, all'entrata; il mio dubbio riguardava il fatto se dovevo effettuare un'ulteriore convalida nel momento in cui passo da zona urbana a zona interurbana.

Comunque, io arrivo da Lugano, Svizzera, e le opzioni indicate si riferivano ad arrivare in auto fino a lampugnano o cascina gobba e poi prendere la metropolitana, oppure arrivare a cadorna con il treno, partendo da como, e poi prendere la metropolitana.
abroad
 
Posts: 5
Joined: Tue 30 March 2010; 13:27

Re: arrivare a sesto rondò: help!

Postby Trullo » Tue 30 March 2010; 14:15

Io prenderei in considerazione anche la possibilità di viaggiare in treno regionale tra Chiasso e Sesto San Giovanni stazione (linea S11, un treno ogni 30 minuti). Da Sesto San Giovanni stazione puoi arrivare a Sesto Rondò con una fermata di metropolitana, oppure (a seconda della tua destinazione esatta a Sesto) a piedi o con un autobus
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: arrivare a sesto rondò: help!

Postby Federico_2 » Tue 30 March 2010; 14:19

abroad wrote:Per la convalida, le volte che sono stato a Milano ho sempre inserito il biglietto dove c'erano i tornelli, all'entrata; il mio dubbio riguardava il fatto se dovevo effettuare un'ulteriore convalida nel momento in cui passo da zona urbana a zona interurbana.


Non è necessario, è sufficiente convalidare quando entri ai tornelli della metropolitana.

Confermo che dovresti valutare la possibilità di partire da Chiasso (o da Como San Giovanni, o Como Albate, ecc...) con la linea S11 ed arrivare direttamente a Sesto Rondo', scendendo dalla S11 a Sesto I Maggio e da qui comprare un biglietto da € 1,20 per andare in metropolitana a sesto rondo' (oppure un biglietto AC da € 1,05 se ci vai in autobus alla località di destinazione. In ogni caso il biglietto da € 1,20 consente di viaggiare anche sugli autobus).
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: arrivare a sesto rondò: help!

Postby abroad » Tue 30 March 2010; 14:24

Trullo wrote:Io prenderei in considerazione anche la possibilità di viaggiare in treno regionale tra Chiasso e Sesto San Giovanni stazione (linea S11, un treno ogni 30 minuti). Da Sesto San Giovanni stazione puoi arrivare a Sesto Rondò con una fermata di metropolitana, oppure (a seconda della tua destinazione esatta a Sesto) a piedi o con un autobus


EDIT: già risposto! Grazie mille a tutti, siete stati utilissimi!
abroad
 
Posts: 5
Joined: Tue 30 March 2010; 13:27

Re: arrivare a sesto rondò: help!

Postby abroad » Thu 01 April 2010; 17:34

mmm, oggi ho chiesto a un amico che andava a Chiasso di dirmi dov'era la stazione o dov'era la biglietteria, ma non è riuscito a individuare quella per trenitalia, solo quella delle ferrovie svizzere. :?
abroad
 
Posts: 5
Joined: Tue 30 March 2010; 13:27

Re: arrivare a sesto rondò: help!

Postby Trullo » Thu 01 April 2010; 17:37

I biglietti regionali italiani possono essere acquistati su internet pagando con carta di credito
Ignoro a Chiasso dove sia la biglietteria italiana, ma la stazione di Chiasso non è enorme, la troverai.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: arrivare a sesto rondò: help!

Postby msr.cooper » Thu 01 April 2010; 17:40

Secondo me alla biglietteria di Chiasso vendono sia biglietti svizzeri che italiani.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: arrivare a sesto rondò: help!

Postby abroad » Thu 01 April 2010; 18:10

in effetti mi ha detto che la stazione è piccola, ma non ha visto da nessuna parte una biglietteria trenitalia, e le macchinette automatiche rilasciavano solo biglietti per la svizzera o per milano centrale, sempre tramite ferrovie svizzere.
abroad
 
Posts: 5
Joined: Tue 30 March 2010; 13:27

Re: arrivare a sesto rondò: help!

Postby Federico_2 » Thu 01 April 2010; 18:35

A Chiasso forse il biglietto per Sesto si fa in biglietteria SBB. Se non li vendono, il biglietto si puo' fare direttamente sulla S11, avendo cura di avvisare il capotreno prima di salire a bordo.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: arrivare a sesto rondò: help!

Postby brianzolo » Fri 02 April 2010; 8:47

Con un unico titolo di trasporto, è possibile recarsi con i treni regionali dal Ticino verso Como e Milano.
I biglietti singoli transfrontalieri possono essere acquistati presso gli sportelli di tutte le principali stazioni ticinesi (Chiasso, Mendrisio, Lugano, Bellinzona, Biasca e Locarno) e agli automatici a schermo tattile presenti in tutte le stazioni delle linee S10 e S20.

Tariffe 2 classe biglietto singolo CHF (*con abbonamento 1/2 prezzo)
Como Albate Monza Milano
Mendrisio 4.80 / 3.70* 5.30 / 4.10* 7.80 / 6.70* 9.60 / 8.40*
Lugano 10.70 / 6.10* 11.10 / 6.60* 13.70 / 9.10* 15.40 / 10.90*
Bellinzona 19.50 / 10.60* 19.90 / 11.00* 22.50 / 13.60* 24.20 / 15.30*
Locarno 25.10 / 13.40* 25.60 / 13.80* 28.10 / 16.40* 29.90 / 18.10*



sito tilo
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04


Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests