Da Milano a Linz

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Da Milano a Linz

Postby Trullo » Fri 12 February 2010; 23:47

Tra qualche settimana mi dovrò recare a Linz.
Suggerimenti?
Non ci sono voli diretti da Milano a Linz, ma solo con scalo a Vienna o Francoforte
A questo punto, meglio forse aereo da Milano a Vienna e treno da Vienna a Linz (magari provando il Railjet). Resta il dubbio di come andare dall'aeroporto di Vienna alla stazione (i treni per Linz partono dalla Westbahn). Taxi? Autobus? S7 + U3? CAT + U3?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Da Milano a Linz

Postby indaco1 » Sat 13 February 2010; 1:03

Hai considerato di usare come aereoporto di arrivo Monaco invece di Vienna?

Per Monaco c'e' una specie di ponte aereo a tutte le ore, e ad un rapido sguardo su http://www.lastminute.com l'andata e ritorno con Lufthansa puo' essere sui 159..ampia scelta di orari (da Vienna piu' o meno lo stesso... su certe date anche meno).

Dall'aereoporto alla stazione centrale di Monaco penso ci sia un suburbano... stando a wikipedia la S1 e la S8 ci mettono circa 45', ma non so quale delle due va in stazione.

Stando a http://www.raileurope.com da Monaco per Linz ci sono un po' di soluzioni.. pero' costano quasi 100 euro per tratta, mentre da Vienna sui 50.

Considerati i tempi e i costi, pero'..... credo che io non avrei dubbi a fare tutti in aereo con un cambio. In volo ci metti poco piu' di 3h, e non hai patemi e sbattimenti per i trasferimenti per le citta'. Anche se costa sui 300, facendo aereo piu' treno non spendi tanto di meno....

A meno che il tuo scopo non sia vedere un po' di mezzi di trasporto, in quel caso e' divertimento... :mrgreen:
Last edited by indaco1 on Sat 13 February 2010; 1:18, edited 1 time in total.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Da Milano a Linz

Postby Trullo » Sat 13 February 2010; 1:10

Non avevo pensato a Monaco, sembra interessante. Frequenze aeree maggiori, e forse interscambio più comodo di Vienna tra aeroporto e stazione. E curiosità di vedere l'aeroporto "gemello" di Malpensa.

Forse la cosa più golosa sarebbe fare l'andata via Monaco e il ritorno via Vienna o viceversa :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Da Milano a Linz

Postby indaco1 » Sat 13 February 2010; 1:19

Scusa, nel frattempo ho editato per aggiungere che a conti fatti mi sembra piu' conveniente fare tutto in aereo....ho impaciugato il filo logico.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Da Milano a Linz

Postby GLM » Sat 13 February 2010; 3:07

o tutto treno: una decina di ore dal centro di milano al centro di linz, costo a prezzo pieno di 97€, ma da poco ci sono offerte anche per le tratte italiane...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Da Milano a Linz

Postby fra74 » Sat 13 February 2010; 12:13

Solo se va via Innsbruck, ma solo due soluzioni proposte dal sito DB lo prevedono, ma c'è anche la possibilità via Zurigo che ti permetterebbe di provare il Railjet. Comunque nelle tratte con treni OBB non dovrebbe essere impossibile trovare offerte.

Resta il fatto che è un viaggio abbastanza pesantuccio da fare in treno...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Da Milano a Linz

Postby Trullo » Thu 18 February 2010; 10:49

Dieci ore di treno in viaggio sono giustificabii all'azienda solo se di notte. E non essendoi treni diretti cambiare in piena notte non è il massimo della vita per chi il giorno dopo deve presentarsi al lavoro
Mi sa che opterò per il solo aereo con coincidenza a Monaco, gli orari sono adatti alle mie esigenze, i tempi di attesa soono umani (puro caso, o orari dell'hub di Monaco studiati per ottimizzare le coincidenze?) e in caso di ritardo sono riprotetto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Da Milano a Linz

Postby MünchnerFax » Thu 18 February 2010; 10:56

indaco1 wrote:Dall'aereoporto alla stazione centrale di Monaco penso ci sia un suburbano... stando a wikipedia la S1 e la S8 ci mettono circa 45', ma non so quale delle due va in stazione.

Entrambe passano dalla Hauptbahnhof. La S1 ci mette qualche minuto di meno.
Trullo wrote:puro caso, o orari dell'hub di Monaco studiati per ottimizzare le coincidenze?

La seconda che hai detto. ;) La Lufthansa sta facendo un lavoro eccezionale sui collegamenti europei a corto raggio, e prenotando con anticipo si vola con meno di 100 euro A/R per voli diretti.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Da Milano a Linz

Postby Trullo » Fri 05 March 2010; 11:59

Ci sono stato, a Linz. In aereo, con scalo a Vienna anzichè a Monaco (solo per bieco motivo di prezzi più convenienti, a fronte di un leggero e del tutto accettabile aumento del tempo di coincidenza)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Da Milano a Linz

Postby indaco1 » Fri 05 March 2010; 14:06

Hanno fatto la differenza i prezzi e i tempi ferroviari (come credo) o i prezzi aerei (scalo a VIE invece che a MUC costava di meno)?
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Da Milano a Linz

Postby Trullo » Fri 05 March 2010; 14:16

La seconda che hai detto
Scelto il "voletto" (su aereo a elica) rispetto al treno per maggiore comodità e per riprotezione in caso di ritardi. Una volta deciso per il "voletto", la scelta se scambiare su Monaco, Vienna o Francoforte è stata legata solo al prezzo.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Da Milano a Linz

Postby indaco1 » Fri 05 March 2010; 14:52

Biglietti veramente multimodali con riprotezione in aereo se il treno fa tardi sono una chimera.... mancano cose molto piu' basilari. Ma magari un giorno li vedremo, non si sa mai....

Il federaggio via treno e' molto piu' ecologico ed economico che far volare dei frullini su distanze brevissime.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Da Milano a Linz

Postby ania86 » Sun 09 September 2012; 13:01

Ma si possono prenotare i biglietti da Vienna a Linz via internet? Sono andata sul sito della Deutsche Bahn ma mi dice che è possibile prenotare online solo dalla Germania... Forse ci sono così tanti treni che si può stare tranquilli?
ania86
 

Re: Da Milano a Linz

Postby Coccodrillo » Sun 11 November 2012; 18:48

up

:divano:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Da Milano a Linz

Postby GLM » Mon 12 November 2012; 0:14

prova col sito delle ferrovie austriache http://www.oebb.at/ :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests