davide2007 wrote:AresDusk wrote:Per il Concordia, sei sicuro che sia già pronto? Non ho visto grossi lavori in questo periodo attorno al piroscafo, sarei ben lieto se il danno alla macchina fosse già stato sistemato...
Penso che sia pronto, così aveva detto il corriere di Como o Lario News (di preciso non ricordo) su un articolo...dopo però se raccontavano il vero non so...
Servizio Pubblico di linea dal 20/01/2021
Si informa la spettabile Clientela che, tenuto conto delle raccomandazioni emanate dal Governo finalizzate alla tutela del personale e ad una riduzione della mobilità, la scrivente Direzione di esercizio ha disposto a datare da mercoledì 20 gennaio 2021 le seguenti variazioni dell'orario del Servizio Pubblico di linea, attuando le seguenti soppressioni all’orario attualmente in vigore:
(Quadro 5) Servizio traghetto (giorni feriali):
Partenze da Cadenabbia (giorni feriali):
- per Bellagio: T604, T606, T182;
- per Varenna: T606, T124.
Partenze da Menaggio (giorni feriali):
- per Bellagio: T157, T159, T163, T619, T125;
- per Varenna: T157, T159, T163, T615, T619, T125.
Partenze da Bellagio (giorni feriali):
- per Cadenabbia: T603, T605, T623, T181;
- per Menaggio: T158, T162, T614, T124;
- per Varenna: T606, T158, T160, T168, T124.
Partenze da Varenna (giorni feriali):
- per Menaggio: T156, T158, T618, T124;
- per Bellagio: T157, T159, T161, T167, T619, T125;
- per Cadenabbia: T619, T125.
(Quadro 1) servizio battello: n° 404, 314, 318, 322, 326, 334, 338, 342 e 348.
(Quadro 1) servizio rapido: n° SR114, SR216 e SR124.
(Quadro 2) servizio battello: n°411, 315, 319, 323, 327, 335, 339, 343 e 349.
(Quadro 2) servizio rapido: n°SR105, SR121, SR221 e SR124.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione di esercizio (tel. +39.031.579.211 - numero verde 800-55.18.01 - e-mail infocomo@navigazionelaghi.it).
NAVIGAZIONE LAGO DI COMO
Dovrebbero aggiornare il pdf...
davide2007 wrote:A parer mio, il prossimo inverno bisogna mettere in conto di rifare l'orario....le proposte che erano già uscite sul forum, non sono difficili da applicare, tenendo appunto conto dell'utilizzo di 2\3 mezzi, tanto li abbiamo. Quest'anno il Lord Byron che abbiamo tanto voluto, lo abbiamo usato tanto quanto lo usavano sul Verbano.
Utile sarebbe un servizio Bellagio-Lecco invernale, con scali Limonta, Vassena e Onno con prolungamento a Mandello e poi Lecco, svolto da un battello. Magari da una motociabatta o da un Promesso Sposo o una via di mezzo: i "fiori". Si potrebbe fare! Tanto i mezzi per servire il primo bacino ci sono in abbondanza.
JJ 990 wrote:Utile sarebbe un servizio Bellagio-Lecco invernale, con scali Limonta, Vassena e Onno con prolungamento a Mandello e poi Lecco, svolto da un battello. Magari da una motociabatta o da un Promesso Sposo o una via di mezzo: i "fiori". Si potrebbe fare! Tanto i mezzi per servire il primo bacino ci sono in abbondanza.
Penso che oggettivamente mancherebbe la domanda per un servizio del genere. Oliveto Lario, l’unico comune della sponda di Bellagio sul ramo di Lecco, ha solo 1200 abitanti, divisi in tre frazioni e quindi in tre scali, mentre sull’altra sponda c’è anche la ferrovia, che inoltre collega quei paesi direttamente con Milano e Sondrio. In più per fare Bellagio-Lecco in battello ci si mette un’ora e mezza, il triplo rispetto a fare lo stesso tragitto in auto o in autobus. Anche in estate le corse in orari di punta lavorativa, per esempio quella delle 8:30 da Bellagio o a quella delle 18:30 da Lecco, sono spesso quasi solo dei trasferimenti a vuoto.
Più che altro sarebbe un servizio ideato per "sostituire" gli autobus sulla SP 583, che è percorsa da grossi autobus, che spesso vanno anche a intralciare il traffico e sono spesso pieni! Come detto, basterebbe una motociabatta. Si potrebbe creare così anche un servizio vero e proprio anche per gli abitanti.
Io dico che si potrebbe provare un servizio sperimentale...ovviamente quando sarà tutto a posto!
JJ 990 wrote:Un servizio che potrebbe avere senso sarebbe una navetta Valmadrera-Lecco, fatta con una motociabatta o anche l’Alcione, in stile Arona-Angera sul lago Maggiore. Un problema però sarebbe la scarsa autonomia di questo tipo di battelli. Sarebbero costretti ogni due/tre giorni a tornare a Tavernola a vuoto per fare rifornimento di carburante.
JJ 990 wrote:Più che altro sarebbe un servizio ideato per "sostituire" gli autobus sulla SP 583, che è percorsa da grossi autobus, che spesso vanno anche a intralciare il traffico e sono spesso pieni! Come detto, basterebbe una motociabatta. Si potrebbe creare così anche un servizio vero e proprio anche per gli abitanti.
Io dico che si potrebbe provare un servizio sperimentale...ovviamente quando sarà tutto a posto!
Purtroppo il problema del traffico, soprattutto dei mezzi pesanti, attanaglia praticamente tutte le strade lariane. Ovviamente però il grosso problema del battello è la velocità di molto inferiore rispetto ad autobus/auto/treno. Mettere un aliscafo oggettivamente sarebbe veramente esagerato, sia come capacità che come consumo di carburante.
A Dervio non fanno rifornimenti?
Per il traffico l'unica strada che risulta "tranquilla" (o almeno più delle altre) è la Bellagio-Como.
La regina è anch'essa invivibile. Poi in estate....per cercare di ridurre il traffico è stato ideato questo tunnel da Griante a dopo Colonno!
https://www.stradeeautostrade.it/strade ... remezzina/
Però nulla è ancora iniziato mi pare.
JJ 990 wrote:davide2007 wrote: A Dervio non fanno rifornimenti?
No, più che altro se si potesse fare rifornimento anche lì sarebbe molto più comodo per i traghetti e in generale per i mezzi che sono di stanza in centro lago, per un eventuale battello di stanza a Lecco non ci sarebbe poi così moltissima differenza tra andare a Tavernola o a Dervio.
JJ 990 wrote:
Comunque hanno finalmente aggiornato i pdf sul sito con i nuovi orari in vigore da ieri
https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 1.2021.pdf
https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 1.2021.pdf
Mattia Bellagio wrote:Rispondendo a Davide2007, vi posso dire che "i grossi autobus" sulla Sp 583 (anche se lo fanno), NON POSSONO passare in quanto da una decina d'anni è in essere il divieto per mezzi superiori ai 10 metri; sia Bellagio - Como che Bellagio - Lecco. Poi se anche i Tir passano ugualmente, fanno come quello di ieri che si è beccato un bel verbale.....
Return to Navigazione lacustre
Users browsing this forum: No registered users and 38 guests