Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Postby davide2007 » Wed 30 December 2020; 13:31

Buongiorno a tutti!
Ecco il nuovo argomento del 2021

Vi condivido qualche foto di questa estate.

Rara comparsa del Città di Lecco a Bellano.

Image

Freccia delle Valli pilastro del servizio rapido di questa estate!

Image

Giglio, Ninfea e Bisbino si incrociano a Bellagio

Image

Ghisallo e Plinio certezza del servizio traghetto di quest'anno.

Image

Image

Marconi in sostituzione del Valli

Image

Bisbino, Ghisallo e Lario

Image

Image

Infine Marconi

Image

Image


Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 01 January 2021; 17:14

Buon anno!
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 01 January 2021; 18:34

BUON ANNO A TUTTI!

Speriamo che questo 2021 sia meglio del 2020.
Oggi in servizio: città di Como per le corse rapide, Stelvio per il traghetto in centro lago e nel primo bacino mi pare un promesso Sposo (però non sono sicuro...)

NUOVAMENTE AUGURI A TUTTI!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 02 January 2021; 20:48

Ciao a tutti!
Faccio un breve recap delle flotta e altre news!


REPARTO STORICO: Concordia è ok. Dopo il guasto avvenuto a Settembre a Leccco è già stato riparato. Milano è anch’esso ok, ora è ormeggiato al pontile della funicolare che si riposa dopo un’estate abbastanza intensa. Il Milano quest’anno è stato usato da metà Giugno e fino a Settembre sulle corse 10-31. Consiglio ala navigazione: nel 2021 non dite solo le corse che fa il Concordia, ma anche quelle del Milano, che resta comunque una nave storica e dal mio punto di vista bellissima!


MOTONAVI: Manzoni è pronto per entrare in servizio ad Aprile. La livrea blu lo svecchia parecchio. Per fortuna hanno mantenuto la striscia fino a metà fiancata, che si potrebbe applicare al Volta. Volta è a posto, la nuova livrea gli dona abbastanza, manca davvero una bella striscia come sul Manzoni. Bisbino è a posto pure lui, attualmente è ormeggiato in diga con la sua magnifica poppa bella nera. Orione è a Tavernola, gli servirebbe una bella riverniciatura, soprattutto a prua, che è giallognola. Purtroppo bisogna attendere che cambino i carrelli a Dervio. Passiamo alla serie “Promessi Sposi”, Lucia e Renzo sono ok, del Fra-Cristoforo si sono perse le tracce e all’Innominato servirebbe una mano di pittura. Infine gli eleganti serie “Fiore”. Ninfea è in diga e mi pare anche Giglio. Attendono di entrare in servizio sul “loro” ramo di Lecco. Iris invece è ancora a Dervio. L’appalto è stato aggiudicato molto tempo fa e il motore dovrebbe essere già arrivato a Dervio. Speriamo che i lavori partano presto. Sarà (forse) il primo battello della flotta Lariana ad essere ibrido! Inoltre se il risultato sarà soddisfacente si potrebbe applicare ai suoi due gemelli, i quali hanno gli interni ancora degli anni 80…


MOTOSCAFI: Alcione è ok, è stato utilizzato moltissimo in estate e ora si riposa a Como. Falco, anche lui si riposa in diga, forse si sta riposando da troppo tempo. Rondine invece sta marcendo a Dervio. Penso che a breve sarà demolito. La serie uccelli 2 invece avrebbe bisogno di una mano di pittura più frequentemente, data la ruggine che si forma spesso in prua e ai cancelletti. Sparviero naviga benissimo! Finalmente ha trovato un lago dove viene utilizzato. Non mi piace però la prua così alta, tipica del Garda. Peccato.


TRAGHETTI: Plinio, Lario, Ghisallo e Stelvio sono ok. Lo Stelvio dopo ben 6 anni è tornato a solcare le acque del Lario. Adda è a Dervio da più di un anno a espiare le proprie colpe 8--) …A parte gli scherzi, credo che stiano facendo dei lavori interni, speriamo che appena combino i carrelli a Dervio venga alato per riverniciatura. Spluga invece non si vede in servizio da almeno 1\2 mesi. Se non erro aveva avuto un gusto. Credo che sia a Tavernola.


ALISCAFI: Valli è ok, si gode anche lui meritato riposo dopo aver fatto da pilastro di questa estate. Marconi con la nuova livrea sta benissimo! Attualmente è lui il titolare della tabella aliscafo. Al Marconi servirebbe un bel rifacimento degli interni! Voloire avrebbe bisogno pure lui di una riverniciatura, cambio interni e finestrini del ponte inferiore, che sono molto molto rovinati. Lord Byron sempre fermo a Villa Geno, quest’anno è stato usato più o meno quanto lo usavano sul Verbano…Al Lord come già detto moltissime volte sul forum, servirebbe un bel cambio dei finestrini del ponte superiore e un secondo bagno, anche se non credo sia facile da realizzare. Oltretutto mi è oscuro come il Voloire porti 200 pax e il Lord 180.


CATAMARANI: Divano :divano: è ok. Attualmente è a Dervio. Città di Como naviga che è un piacere da più di un mese (strano ma vero) e Città di Lecco è a Villa Geno. Credo che stia attendendo l’arrivo della nuova livrea.


NUOVI ARRIVI: A breve dovrebbe cominciare la costruzione della nuova nave da 350 passeggeri, gemella della Pelèr. E non solo, ma anche del magnifico motopeschereccio da 200 passeggeri, che potrebbe dare un po’ di respiro alla serie Fiore. Entrambe le navi saranno ibride e con l’Iris arriveremo a quota 3 navi ibride. Da notare che in Norvegia stanno varando traghetto molto più grandi e totalmente elettrici…


ALTRE NEWS: Come già detto a Ottobre\Novembre la regione Lombardia a stanziato dei soldi per il turismo e una parte saranno investiti sul rifacimento e la messa in sicurezza del vecchio imbarcadero di Colonno. Speriamo che per il 2022 sia già operativo. Inserirlo nelle corse non credo che sia un problema, tanto le navi fanno già quella rotta per andare a Sala e Isola C. Sempre per il 2022 dovrebbe completarsi (speriamo) la costruzione del nuovo lungolago di Como, con la nuova biglietteria. Lo scalo 4 (p.za Cavour) dovrebbe rimanere, ma almeno così si avranno 2 biglietterie. Dal progetto sembra una bella spianata…

Buona serata a tutti!

:ciao:
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby holdingpoint » Sun 03 January 2021; 17:25

Ciao Davide,
grazie per l'aggiornamento:
Manzoni è pronto per entrare in servizio ad Aprile. La livrea blu lo svecchia parecchio
gira qualche foto sarei curioso di vederlo, lo ritengo una delle motonavi piu' eleganti del Lario (nella speranza che non abbiano rifatto le sovrastrutture come al Volta)
Bisbino è a posto pure lui, attualmente è ormeggiato in diga con la sua magnifica poppa bella nera
Intendi nera dallo sporco?
Rondine invece sta marcendo a Dervio
Un delitto, quantomeno meriterebbe un posto d'onore al Museo della Barca Lariana come la Freccia! Battello sicuramente storico e rappresentante di un epoca.
Marconi con la nuova livrea sta benissimo!
si gli dona molto sono d'accordo!
A breve dovrebbe cominciare la costruzione della nuova nave da 350 passeggeri, gemella della Pelèr
bellissima la Peler meno bella la Topazio, per fortuna, speriamo che la facciano come la Peler!
magnifico motopeschereccio da 200 passeggeri
Intendi un ulteriore nuova nave?
Iris invece è ancora a Dervio. L’appalto è stato aggiudicato molto tempo fa e il motore dovrebbe essere già arrivato a Dervio. Speriamo che i lavori partano presto. Sarà (forse) il primo battello della flotta Lariana ad essere ibrido! Inoltre se il risultato sarà soddisfacente si potrebbe applicare ai suoi due gemelli, i quali hanno gli interni ancora degli anni 80…
speriamo rimangano magari restaurati gli interni degli anni 80 e che non mettano gli orridi interni da autobus che nulla ci azzeccano con una nave
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby venexian » Mon 04 January 2021; 10:45

Concordo con te Holdingpoint sul fatto che sia criminale trattare cosi il Rondine, anzi a tal proposito ho cercato ovunque una foto dell'alcione con la nuova livrea, ma niente, sarei curioso di vedere come sta perché se ne è parlato qualche post fa, ma nessuna foto...qualcuno può postare qualche sua foto? Grazie in anticipo. Ah e il falco ha anche lui la nuova livrea?
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 04 January 2021; 11:30

Il Falco ha ancora la vecchia livrea, c’è da dire che negli ultimi anni non è stato utilizzato moltissimo, fa ormai solo da riserva all’Alcione (che invece, soprattutto d’estate, è utilizzato spessissimo).

Per il Rondine diciamo anche che oramai ha fatto il suo tempo, se non erro già nel 2010 era stato messo in disarmo, ma poi, soprattutto dopo l’affondamento dell’Aquila, è tornato in servizio ed è durato altri 10 anni. Nel Museo della Barca Lariana tra l’altro c’è già il Nibbio che, nonostante se non erro sia stato utilizzato solo da privati e mai dalla NLC, è comunque anche lui un ANCIL ed è abbastanza simile ai vari Rondine, Falco e Alcione.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 04 January 2021; 12:17

Ciao a tutti!

Rispondo in ordine...

Il Manzoni l'ho visto dal vivo ed è bellissimo. Le uniche foto sono queste:

https://www.facebook.com/photo?fbid=101 ... 0688513510
https://www.facebook.com/photo?fbid=101 ... 0688513510
https://www.facebook.com/photo?fbid=101 ... 0688513510

Sul Bsibino invece intendevo poppa nera non solo per il normale sporco, ma a causa dei fumi di scarico che hanno annerito moltissimo la poppa del Bisbino. Fare gli scarichi bassi è stata un'idea non troppo buona. Ciò è successo anche alla Baldo gardesana.


Poi oltre alla Pelér arriverà un'altra motonave, da 200 passeggeri. Come già detto anch'essa ibrida!

Sulla serie fiore, a me gli interni non piaccio molto. Comunque si possono fare dei bei arredi moderni se si ha voglia, e non solo arredi per autobus.

Sul Rondine, non si può dir nulla alla Navigazione, li capisco. E' una nave molto vecchia, che è stst ain disarmo già dal 2016 ad oggi. In effetti potevano darlo al Museo dalla Barca Lariana, però non credo che abbiano ancora spazio...
Alcione io non l'ho ancora visto con la livrea nuova, ho visto un paio di foto ed è carino. Peccato che hanno colorato lo scafo di blu fino a metà!!! E non tutto. Il resto è rimasto rosso :shock:
A parer mio Falco si sta avvicinando alla stessa sorte del Rondine...
Non ho foto dell'Alcione. Ne ho trovate alcune su Google Maps:

Qui devi zoomare tanto, ma si vede: https://www.google.it/maps/@45.8143912, ... 704!8i4352

e anche questa, sempre da Google Maps

Image

Come già detto con metà scafo blu e metà rosso è orrendo!!


Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby venexian » Mon 04 January 2021; 13:02

Grazie Davide2007 per le foto dell'Alcione, magari sei nelle prossime uscite fate una foto migliore anche a lui, vi ringrazio moltissimo.
Comunque personalmente se veniva fatta, come detto da tutti, la nuova livrea poteva anche starci bene, ma così concordo che è oscena, sembrano due barche unite a metà...
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 04 January 2021; 14:46

Ciao a tutti, buon anno!!
Grazie mille a Davide per le foto e per il riassunto di quanto stia bollendo in pentola attualmente!!

Per il Concordia, sei sicuro che sia già pronto? Non ho visto grossi lavori in questo periodo attorno al piroscafo, sarei ben lieto se il danno alla macchina fosse già stato sistemato...

Per la livrea "Compagnie Generale de Navigation" ribadisco, la trovo poco originale e mal applicata, specialmente sul nostro lago. A parte il "Marconi", cui effettivamente dona ma che necessita con la massima urgenza di un riallestimento completo più che di una semplice riverniciatura parziale, sulle altre unità l'effetto oscilla tra il poco opportuno ed il terrificante. I poveri "Città di Como" e "Divano" hanno perso anche quel poco di gusto estetico che pure avevano, nonostante tutto...e sì che bastavano due filetti blu sulle grondaie dei due ponti...

L' "Alcione" poi è grottesco, poverino...avevano finito il blu?? Mah...

Per il "Rondine" temo che il Museo, con la donazione del "Catullo / Nibbio", non abbia spazio per accogliere un'ulteriore unità...il "Rondine" andrebbe certamente salvato, è l'ultimo ACNIL 3a serie originale del nostro lago e uno degli ultimi rimasti, e mostra una linea ancora attuale e gradevole dopo oltre 70 anni dalla progettazione...sarebbe un peccato demolirlo, ma servirebbe qualche iniziativa di appassionati, pubblica o privata per mantenerlo in vita.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 04 January 2021; 15:24

AresDusk wrote:Per il Concordia, sei sicuro che sia già pronto? Non ho visto grossi lavori in questo periodo attorno al piroscafo, sarei ben lieto se il danno alla macchina fosse già stato sistemato...

Penso che sia pronto, così aveva detto il corriere di Como o Lario News (di preciso non ricordo) su un articolo...dopo però se raccontavano il vero non so...



AresDusk wrote:Per la livrea "Compagnie Generale de Navigation" ribadisco, la trovo poco originale e mal applicata, specialmente sul nostro lago. A parte il "Marconi", cui effettivamente dona ma che necessita con la massima urgenza di un riallestimento completo più che di una semplice riverniciatura parziale, sulle altre unità l'effetto oscilla tra il poco opportuno ed il terrificante. I poveri "Città di Como" e "Divano" hanno perso anche quel poco di gusto estetico che pure avevano, nonostante tutto...e sì che bastavano due filetti blu sulle grondaie dei due ponti...

Concordo con te, a inizio novembre avevo visto il Città di Como in navigazione e l'effetto era orribile, lo scafo risulta molto appesantito.
Al posto di rdipingere 34 navi, tenete i soldi per mantenerlo. Il povero Marconi ha ancora gli interni? dell'83 quando è stato varato? In secondo piano anche al Voloire servirebbe...


AresDusk wrote:L' "Alcione" poi è grottesco, poverino...avevano finito il blu?? Mah...

No, io non lo trovo così grottesco, solamente come detto da Venexian sembrano 2 navi unite...dai ma come si fa? Non avevano voglia a Tavernola?
Poi questi due poveri natanti: Alcione e Falco, in inverno, quando dovrebbero navigare, sono in diga. E in estate li riempiono fino a che non si vede più la barra di navigazione dello scafo...


Il Rondine invece non credo che abbia altre speranze. A parer mio oltretutto stanno molto meglio Falco e Alcione con la nuova cabina, che pur essendo moderna non stona con le altre sovrastrutture e non appesantisce lo scafo.


P.S. dal 7 Gennaio ripristinano anche tutte le corse traghetto:


Servizio Pubblico di linea dal 07/01/2021


Si informa la spettabile Clientela che la scrivente Direzione di esercizio ha disposto a datare da giovedì 7 gennaio 2021 il parziale ripristino delle seguenti corse dell'orario del Servizio Pubblico di linea all’orario attualmente in vigore:

(Quadro 1) servizio rapido: n° SR110, SR114, SR116 e SR124.

(Quadro 2) servizio rapido: n° SR105, SR113, SR117 e SR121.

(Quadro 5) servizio traghetto: ripristinate tutte le corse.

Per l'estratto relativo agli orari del servizio battello e rapido si prega di consultare il pdf.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione di esercizio (tel. +39.031.579.211 - numero verde 800-55.18.01 - e-mail infocomo@navigazionelaghi.it).

LA DIREZIONE DI ESERCIZIO



Buon pomeriggio a tutti!
:ciao:
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 04 January 2021; 17:50

È la prima volta che vedo l’Alcione da vicino con la nuova livrea e mi unisco a voi con il dire che mi chiedo il motivo di una scelta del genere. Tra l’altro è da inizio estate che è così, quindi se proprio proprio il fatto di essere riusciti a finire la verniciatura è dovuto ad un’interruzione repentina dei lavori (magari che so, a seguito del lockdown di primavera) avrebbero avuto un mucchio di tempo per finirli, soprattutto adesso in inverno quando il battello è scarsamente utilizzato.

Sulla serie fiore, a me gli interni non piaccio molto. Comunque si possono fare dei bei arredi moderni se si ha voglia, e non solo arredi per autobus.


Sono salito ormai un anno fa sul Giglio e gli interni sono ormai fatiscenti, alcune porte facevano fatica a stare chiuse nonostante fosse inverno. il Ninfea mi sembra sia messo in condizioni abbastanza migliori (proprio per questo infatti è più utilizzato del gemello) però sarebbe anche lui da sistemare. Dopotutto anche i Fiori sono mezzi che ormai hanno 70 anni, era in previsione di dismetterli già dagli anni 80’ con l’arrivo dei Promessi Sposi ma il problema è che mancano mezzi nuovi che possano sostituirli.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 04 January 2021; 18:27

JJ 990 wrote:È la prima volta che vedo l’Alcione da vicino con la nuova livrea e mi unisco a voi con il dire che mi chiedo il motivo di una scelta del genere. Tra l’altro è da inizio estate che è così, quindi se proprio proprio il fatto di essere riusciti a finire la verniciatura è dovuto ad un’interruzione repentina dei lavori (magari che so, a seguito del lockdown di primavera) avrebbero avuto un mucchio di tempo per finirli, soprattutto adesso in inverno quando il battello è scarsamente utilizzato.


L'Alcione è stato riverniciato a Novembre\Dicembre del 2019, quindi secondo me è stata una cosa volontaria e lo lasceranno così.


JJ 990 wrote:
davide2007 wrote: Sulla serie fiore, a me gli interni non piaccio molto. Comunque si possono fare dei bei arredi moderni se si ha voglia, e non solo arredi per autobus.


Sono salito ormai un anno fa sul Giglio e gli interni sono ormai fatiscenti, alcune porte facevano fatica a stare chiuse nonostante fosse inverno. il Ninfea mi sembra sia messo in condizioni abbastanza migliori (proprio per questo infatti è più utilizzato del gemello) però sarebbe anche lui da sistemare. Dopotutto anche i Fiori sono mezzi che ormai hanno 70 anni, era in previsione di dismetterli già dagli anni 80’ con l’arrivo dei Promessi Sposi ma il problema è che mancano mezzi nuovi che possano sostituirli.


Il Ninfea ha arredi più recenti perché è stata interamente rimodernata nel 1996\97, con anche il rifacimento di qualche particolare, tipo i finestrini, più squadrati del Giglio. Anche se hanno 70 anni possono ancora essere utilissimi se tenuti dietro bene. Per esempio ora arriverà il motopeschereccio che darà una mano a questa serie, ma non deve essere demolito ne Giglio né Ninfea. Con l'arrivo di questa nuova imbarcazione si potrebbe dedicare un Fiore al primo bacino o per navette "alto lago" con collegamento in centro lago e dovute coincidenze.
Più che altro ho paura di vedere come verrà la nuova livrea su questa serie...
I promessi Sposi invece ho visto i gemelli sul Verbano e Garda e la livrea gli dona parecchio!
Qualche dubbio mi viene anche sull'Orione...


Buona serata!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby lineaz221 » Thu 07 January 2021; 13:07

Ciao a tutti ! Complimenti a Davide per il resoconto e le fotografie.

mondolariano wrote:Ciao a tutti. Come regalo di S.Stefano vi posto alcune mie vecchie foto di famiglia, che considero documenti preziosi per tutti, a testimonianza del legame affettivo che unisce i piroscafi al territorio e ai suoi abitanti. (Forse la pagina più giusta per questo post particolare era Natanti storici del Lario, ma ho preferito questa).
Spero che vi siano piaciute.
Auguri di Buon anno!


Ti ringrazio per aver condiviso queste belle foto e ricordi estremamenti personali e privati. Condoglianze per tuo padre.

Buon anno a tutti con il nostro Re il giorno dell'incidente:

Image
lineaz221
 
Posts: 98
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 07 January 2021; 15:02

lineaz221 wrote:
Image


Bellissima foto, dove il Concordia dimostra la sua imponenza e bellezza. Chissà perché non hanno voluto il Patria, che tutt'ora è ancora fermo a Villa Olmo.

Da oggi oltretutto ripristinate tutte le corse feriali:
Valli in tabella aliscafo e come cat mi pare Città di Como.
Ripristinate anche le corse traghetto con l'utilizzo dell'instancabile Lario, dello Stelvio e altro traghetto piccolo...credo Ghisallo.


Buon pomeriggio a tutti!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Next

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests