Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sun 17 January 2021; 13:14

.
Last edited by jacopo on Sun 17 January 2021; 13:14, edited 1 time in total.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sun 17 January 2021; 13:14

davide2007 wrote:
AresDusk wrote:Per il Concordia, sei sicuro che sia già pronto? Non ho visto grossi lavori in questo periodo attorno al piroscafo, sarei ben lieto se il danno alla macchina fosse già stato sistemato...


Penso che sia pronto, così aveva detto il corriere di Como o Lario News (di preciso non ricordo) su un articolo...dopo però se raccontavano il vero non so...


Servirà ancora del tempo, la riparazione è molto complessa.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 18 January 2021; 16:56

Buongiorno a tutti!

Data l'istituzione della zona rossa nella nostra regione, la navigazione ha nuovamente ridotto le corse sia traghetto sia aliscafo.

Ecco l'avviso:

Servizio Pubblico di linea dal 20/01/2021

Si informa la spettabile Clientela che, tenuto conto delle raccomandazioni emanate dal Governo finalizzate alla tutela del personale e ad una riduzione della mobilità, la scrivente Direzione di esercizio ha disposto a datare da mercoledì 20 gennaio 2021 le seguenti variazioni dell'orario del Servizio Pubblico di linea, attuando le seguenti soppressioni all’orario attualmente in vigore:



(Quadro 5) Servizio traghetto (giorni feriali):

Partenze da Cadenabbia (giorni feriali):

- per Bellagio: T604, T606, T182;

- per Varenna: T606, T124.

Partenze da Menaggio (giorni feriali):

- per Bellagio: T157, T159, T163, T619, T125;

- per Varenna: T157, T159, T163, T615, T619, T125.

Partenze da Bellagio (giorni feriali):


- per Cadenabbia: T603, T605, T623, T181;

- per Menaggio: T158, T162, T614, T124;

- per Varenna: T606, T158, T160, T168, T124.

Partenze da Varenna (giorni feriali):

- per Menaggio: T156, T158, T618, T124;

- per Bellagio: T157, T159, T161, T167, T619, T125;

- per Cadenabbia: T619, T125.



(Quadro 1) servizio battello: n° 404, 314, 318, 322, 326, 334, 338, 342 e 348.

(Quadro 1) servizio rapido: n° SR114, SR216 e SR124.



(Quadro 2) servizio battello: n°411, 315, 319, 323, 327, 335, 339, 343 e 349.

(Quadro 2) servizio rapido:
n°SR105, SR121, SR221 e SR124.



Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione di esercizio (tel. +39.031.579.211 - numero verde 800-55.18.01 - e-mail infocomo@navigazionelaghi.it).

NAVIGAZIONE LAGO DI COMO



Hanno sospeso le solite corse, che erano state riaggiunte nella speranza che riaprissero le scuole superiori.
Dovrebbero aggiornare il pdf...



Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 18 January 2021; 21:21

Dovrebbero aggiornare il pdf...


Di fatto per i traghetti basterebbe rimettessero il vecchio pdf che è stato utilizzato fino al 6 gennaio. Per battelli e aliscafi alla fine le uniche corse che non erano già soppresse nei giorni scorsi sono quelle del catamarano, che, come hai detto tu, sono principalmente dedicate a studenti e lavoratori.
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Wed 20 January 2021; 9:55

Non integrando però le corse catamarano soppresse con il prolungamento a Colico dell'aliscafo delle 12.25, l'alto lago rimane praticamente senza servizio nei feriali...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 20 January 2021; 12:36

Purtroppo è vero che l'alto lago rimane scoperto, e credo che sia stato volontario.
Però se le scuole superiori sono chiuse e sono pochi i lavoratori che fanno solo metà giornata e che prendono un aliscafo alle 12.25. Questo orario è buono per i licei, che finiscono presto!
A parer mio, il prossimo inverno bisogna mettere in conto di rifare l'orario....le proposte che erano già uscite sul forum, non sono difficili da applicare, tenendo appunto conto dell'utilizzo di 2\3 mezzi, tanto li abbiamo. Quest'anno il Lord Byron che abbiamo tanto voluto, lo abbiamo usato tanto quanto lo usavano sul Verbano.
Utile sarebbe un servizio Bellagio-Lecco invernale, con scali Limonta, Vassena e Onno con prolungamento a Mandello e poi Lecco, svolto da un battello. Magari da una motociabatta o da un Promesso Sposo o una via di mezzo: i "fiori". Si potrebbe fare! Tanto i mezzi per servire il primo bacino ci sono in abbondanza.


Credo che alla navigazione manchi un po' di fantasia. E' impossibile che uno non pensi a ciò.
Forza navigazione! dai!


Buona giornata a tutti!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 20 January 2021; 13:35

Purtroppo in una situazione come quella attuale, dove i passeggeri sono pochi, è ovvio che debbano sacrificare qualche corsa. L’alto lago alla fine, volente o nolente, è la zona del Lario che carica di meno, ed è ovvio che se devono tagliare delle corse/fermate tagliano quelle da Bellano in su.

Mi chiedo invece che senso abbia mantenere le corse SR208 ed SR213 nei festivi, nonostante esse siano per lo più dedicate ai turisti o comunque a chi si muove per svago.

davide2007 wrote:A parer mio, il prossimo inverno bisogna mettere in conto di rifare l'orario....le proposte che erano già uscite sul forum, non sono difficili da applicare, tenendo appunto conto dell'utilizzo di 2\3 mezzi, tanto li abbiamo. Quest'anno il Lord Byron che abbiamo tanto voluto, lo abbiamo usato tanto quanto lo usavano sul Verbano.


Sul fatto che bisognerebbe rifare l’orario del Servizio Rapido sono totalmente d’accordo, il problema è che oggettivamente servirebbe almeno un mezzo da 100 passeggeri circa che in inverno sarebbe più che sufficiente. Mi metto nei panni della NLC che attualmente si trova costretto a mandare in giro un mezzo da 200 posti per si e no 10/20 persone. Se fosse stato ancora in servizio, probabilmente il Gerani quest’anno sarebbe bastato per buona parte delle corse, considerando che la tabella catamarano è stata spesso soppressa.

Per il Byron penso che il motivo principale per cui è stato trasferito sul Lario è quello di svolgere delle corse bis di supporto nei mesi estivi, che purtroppo nell’ultima stagione, con il calo del numero di passeggeri dovuto alla pandemia, non sono state necessarie.

Utile sarebbe un servizio Bellagio-Lecco invernale, con scali Limonta, Vassena e Onno con prolungamento a Mandello e poi Lecco, svolto da un battello. Magari da una motociabatta o da un Promesso Sposo o una via di mezzo: i "fiori". Si potrebbe fare! Tanto i mezzi per servire il primo bacino ci sono in abbondanza.


Penso che oggettivamente mancherebbe la domanda per un servizio del genere. Oliveto Lario, l’unico comune della sponda di Bellagio sul ramo di Lecco, ha solo 1200 abitanti, divisi in tre frazioni e quindi in tre scali, mentre sull’altra sponda c’è anche la ferrovia, che inoltre collega quei paesi direttamente con Milano e Sondrio. In più per fare Bellagio-Lecco in battello ci si mette un’ora e mezza, il triplo rispetto a fare lo stesso tragitto in auto o in autobus. Anche in estate le corse in orari di punta lavorativa, per esempio quella delle 8:30 da Bellagio o a quella delle 18:30 da Lecco, sono spesso quasi solo dei trasferimenti a vuoto.
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 20 January 2021; 14:43

JJ 990 wrote:
Utile sarebbe un servizio Bellagio-Lecco invernale, con scali Limonta, Vassena e Onno con prolungamento a Mandello e poi Lecco, svolto da un battello. Magari da una motociabatta o da un Promesso Sposo o una via di mezzo: i "fiori". Si potrebbe fare! Tanto i mezzi per servire il primo bacino ci sono in abbondanza.


Penso che oggettivamente mancherebbe la domanda per un servizio del genere. Oliveto Lario, l’unico comune della sponda di Bellagio sul ramo di Lecco, ha solo 1200 abitanti, divisi in tre frazioni e quindi in tre scali, mentre sull’altra sponda c’è anche la ferrovia, che inoltre collega quei paesi direttamente con Milano e Sondrio. In più per fare Bellagio-Lecco in battello ci si mette un’ora e mezza, il triplo rispetto a fare lo stesso tragitto in auto o in autobus. Anche in estate le corse in orari di punta lavorativa, per esempio quella delle 8:30 da Bellagio o a quella delle 18:30 da Lecco, sono spesso quasi solo dei trasferimenti a vuoto.


Più che altro sarebbe un servizio ideato per "sostituire" gli autobus sulla SP 583, che è percorsa da grossi autobus, che spesso vanno anche a intralciare il traffico e sono spesso pieni! Come detto, basterebbe una motociabatta. Si potrebbe creare così anche un servizio vero e proprio anche per gli abitanti.
Io dico che si potrebbe provare un servizio sperimentale...ovviamente quando sarà tutto a posto!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 21 January 2021; 11:15

Più che altro sarebbe un servizio ideato per "sostituire" gli autobus sulla SP 583, che è percorsa da grossi autobus, che spesso vanno anche a intralciare il traffico e sono spesso pieni! Come detto, basterebbe una motociabatta. Si potrebbe creare così anche un servizio vero e proprio anche per gli abitanti.
Io dico che si potrebbe provare un servizio sperimentale...ovviamente quando sarà tutto a posto!


Purtroppo il problema del traffico, soprattutto dei mezzi pesanti, attanaglia praticamente tutte le strade lariane. Ovviamente però il grosso problema del battello è la velocità di molto inferiore rispetto ad autobus/auto/treno. Mettere un aliscafo oggettivamente sarebbe veramente esagerato, sia come capacità che come consumo di carburante.

Un servizio che potrebbe avere senso sarebbe una navetta Valmadrera-Lecco, fatta con una motociabatta o anche l’Alcione, in stile Arona-Angera sul lago Maggiore. Un problema però sarebbe la scarsa autonomia di questo tipo di battelli. Sarebbero costretti ogni due/tre giorni a tornare a Tavernola a vuoto per fare rifornimento di carburante.
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 21 January 2021; 14:50

JJ 990 wrote:Un servizio che potrebbe avere senso sarebbe una navetta Valmadrera-Lecco, fatta con una motociabatta o anche l’Alcione, in stile Arona-Angera sul lago Maggiore. Un problema però sarebbe la scarsa autonomia di questo tipo di battelli. Sarebbero costretti ogni due/tre giorni a tornare a Tavernola a vuoto per fare rifornimento di carburante.


Il carburante in effetti è un problema...rendere totalmente elettrica una motociabatta? La ricarica elettrica penso sia più semplice e che non debba per forza tornare a Tavernola :idea: ...anche se mi rendo conto che è un po' fantascienza. Anche se di navi elettriche ce ne sono già in giro....(non in Italia)
A Dervio non fanno rifornimenti?
Altrimenti si potrebbe usare un serie Fiore, anche se sarebbe già troppo grande.


JJ 990 wrote:
Più che altro sarebbe un servizio ideato per "sostituire" gli autobus sulla SP 583, che è percorsa da grossi autobus, che spesso vanno anche a intralciare il traffico e sono spesso pieni! Come detto, basterebbe una motociabatta. Si potrebbe creare così anche un servizio vero e proprio anche per gli abitanti.
Io dico che si potrebbe provare un servizio sperimentale...ovviamente quando sarà tutto a posto!


Purtroppo il problema del traffico, soprattutto dei mezzi pesanti, attanaglia praticamente tutte le strade lariane. Ovviamente però il grosso problema del battello è la velocità di molto inferiore rispetto ad autobus/auto/treno. Mettere un aliscafo oggettivamente sarebbe veramente esagerato, sia come capacità che come consumo di carburante.


Per il traffico l'unica strada che risulta "tranquilla" (o almeno più delle altre) è la Bellagio-Como.
La regina è anch'essa invivibile. Poi in estate....per cercare di ridurre il traffico è stato ideato questo tunnel da Griante a dopo Colonno!
https://www.stradeeautostrade.it/strade ... remezzina/
Però nulla è ancora iniziato mi pare. :(
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 21 January 2021; 21:40

A Dervio non fanno rifornimenti?


No, più che altro se si potesse fare rifornimento anche lì sarebbe molto più comodo per i traghetti e in generale per i mezzi che sono di stanza in centro lago, per un eventuale battello di stanza a Lecco non ci sarebbe poi così moltissima differenza tra andare a Tavernola o a Dervio.

Per il traffico l'unica strada che risulta "tranquilla" (o almeno più delle altre) è la Bellagio-Como.
La regina è anch'essa invivibile. Poi in estate....per cercare di ridurre il traffico è stato ideato questo tunnel da Griante a dopo Colonno!
https://www.stradeeautostrade.it/strade ... remezzina/
Però nulla è ancora iniziato mi pare. :(


La variante Tremezzina è un’odissea di cui si parla già da almeno 40 anni. Il progetto era stato già approvato nella scorsa decade, i lavori sarebbero dovuti iniziare nel 2017 (ed essere già conclusi per il 2020) ma ad oggi non se ne è fatto ancora nulla.



Comunque hanno finalmente aggiornato i pdf sul sito con i nuovi orari in vigore da ieri
https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 1.2021.pdf
https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 1.2021.pdf
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 22 January 2021; 15:52

JJ 990 wrote:
davide2007 wrote: A Dervio non fanno rifornimenti?


No, più che altro se si potesse fare rifornimento anche lì sarebbe molto più comodo per i traghetti e in generale per i mezzi che sono di stanza in centro lago, per un eventuale battello di stanza a Lecco non ci sarebbe poi così moltissima differenza tra andare a Tavernola o a Dervio.


Servirebbe un battello più grosso non c'é nulla da fare, anche se sarebbe ovviamente sovradimensionato rispetto al servizio che dovrebbe fare.
La distanza invece tra Lecco e Tavernola sarà circa il doppio tra Lecco e Dervio...e comunque fare i rifornimenti anche a Dervio sarebbe utilissimo.

JJ 990 wrote:
Comunque hanno finalmente aggiornato i pdf sul sito con i nuovi orari in vigore da ieri
https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 1.2021.pdf
https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 1.2021.pdf


Ottimo! Finalmente si stanno impegnando per cercare di erogare un servizio più efficiente, senza 10 avvisi diversi dispersivi e confusionari.


Aggiungo:
In questi giorni permane in servizio il Freccia delle Valli, il più piccolo degli RHS 150!
Come traghetti, essendo state ridotte le corse, sono in servizio solo 2: Lario e mi pare Stelvio!

Martedì il Manzoni ha fatto un giretto arrivando fino a Bellagio....giro di prova?
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Mattia Bellagio » Fri 22 January 2021; 15:56

Rispondendo a Davide2007, vi posso dire che "i grossi autobus" sulla Sp 583 (anche se lo fanno), NON POSSONO passare in quanto da una decina d'anni è in essere il divieto per mezzi superiori ai 10 metri; sia Bellagio - Como che Bellagio - Lecco. Poi se anche i Tir passano ugualmente, fanno come quello di ieri che si è beccato un bel verbale.....
Mattia Bellagio
 
Posts: 247
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 22 January 2021; 16:49

Mattia Bellagio wrote:Rispondendo a Davide2007, vi posso dire che "i grossi autobus" sulla Sp 583 (anche se lo fanno), NON POSSONO passare in quanto da una decina d'anni è in essere il divieto per mezzi superiori ai 10 metri; sia Bellagio - Como che Bellagio - Lecco. Poi se anche i Tir passano ugualmente, fanno come quello di ieri che si è beccato un bel verbale.....


Sulla linea Como-Bellagio e sulle linee delle valli circostanti (C30-C31-C32) che io sappia ho sempre visto circolare autobus di medie\piccole dimensioni, probabilmente proprio in relazione a questo divieto (per intenderci, quelli nella foto di questa pagina https://www.quicomo.it/attualita/como-a ... stivi.html). Tra Bellagio e Lecco sinceramente non so. Tra l'altro le due direttrici sono effettuate da due aziende diverse (ASF per Como, Lecco Trasporti per l'omonima città).
JJ 990
 
Posts: 421
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Mattia Bellagio » Fri 22 January 2021; 19:29

Te lo garantisco anche per Lecco, visto che sono uno degli autisti che fa quella linea. E la società è LineeLecco.
Lecco Trasporti è un consorzio dove ci sono tutte le aziende.
Mattia Bellagio
 
Posts: 247
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests