Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 02 August 2021; 15:59

Ciao a tutti!

Finalmente buone notizie:

Marconi di nuovo in servizio sulla tabella aliscafo!!
L'unica corsa odierna sospesa è la 16-47, ma credo solo per oggi.

Orione sulla 20-35
Manzoni sulla 12-45
Bisbino sulla 23-32
Innominato sulla 10-31
Lucia e Renzo navette.

Contento che piano piano si stia tornando alla normalità, dopo giorni non bellissimi.

https://www.youtube.com/watch?v=v9QI1wTqC8M

Buona giornata a tutti!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Mon 02 August 2021; 18:19

Inoltre ci si mette una discutibile legislazione secondo cui tutto ciò che è caduto in acqua è da considerarsi "rifiuto speciale", anche se è solo legname. Questo moltiplica di circa 3 volte i costi di conferimento.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 03 August 2021; 17:33

Oggi riattivata anche la 16-47. Ottimo!
S-Bahn wrote:Inoltre ci si mette una discutibile legislazione secondo cui tutto ciò che è caduto in acqua è da considerarsi "rifiuto speciale", anche se è solo legname. Questo moltiplica di circa 3 volte i costi di conferimento.

In effetti non capisco molto il senso di contrassegnare il legno in acqua come materiale speciale....forse perchè è considerato marcio e bisogna smaltirlo in modo differente?
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Tue 03 August 2021; 20:04

In effetti non capisco molto il senso di contrassegnare il legno in acqua come materiale speciale....forse perchè è considerato marcio e bisogna smaltirlo in modo differente?


Buonasera a tutti!

Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che il legno che si trova nel lago sia praticamente sempre contaminato e mischiato con altri agenti non biodegradabili (in primis plastica).

Oggi segnalo che il Byron è entrato in servizio dalla corsa SR116 in poi al posto del Marconi. Purtroppo i problemi dovuti alla legna non sono finiti, seppur ovviamente minori di quelli che aveva il Città di Como nei giorni scorsi, anche gli aliscafi viaggiano con ritardi abbastanza sostenuti. Manzoni sulla 16-47 e Volta sulla 12-45.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Wed 04 August 2021; 12:04

No, non credo proprio. La plastica è relativamente poco e separabile, ma non è questo il punto. Legno e plastica anche se assieme e non riciclati sono rifuto secco indifferenziato, non rifiuto speciale.
La stessa cosa vale anche per foglie, legname e plastica (sostanzialmente qualche bottiglia) che vengono rimossi dalle griglie delle 4 centraline idroelettriche del Canale Villoresi. Acqua pulita, ma qualunque cosa sia finita in acqua viene considerata, a mio avviso con una decisione folle, rifiuto speciale.
Ma adesso viene considerata rifiuto speciale anche l'erba sfalciata dai prati dei giardini daparte delle imprese di manutenzione del verde. E su con in costi. Qualcuno però ringrazia...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 05 August 2021; 18:52

Ciao a tutti!

Oggi il Lord Byron sta viaggiando sulla corsa SR122 con più di un’ora di ritardo, completamente in dislocamento e con una velocità non di molto superiore a quella di un normale battello. Possibile che tutto ciò sia dovuto solo alla cautela necessaria ad evitare il legname galleggiante e/o tutti gli altri aliscafi siano indisponibili? Paradossalmente il Città di Como settimana scorsa viaggiava con ritardi molto meno sostenuti.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Fri 06 August 2021; 9:58

Ieri sera / stamattina subentrato Voloire, ho idea che il Byron c'abbia lasciato un'elica...
Stamattina Manzoni in manovra davanti a Tavernola, problemi anche per lui?
C'è poi il Milano fermo ormai da oltre una settimana, credo sempre per problemi all'elica...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Fri 06 August 2021; 11:18

Tutti problemi legati al legname in acqua secondo voi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 06 August 2021; 14:47

Ciao a tutti!

Lord Byron in ritardo di 1 ora?? Spero che su quella corsa abbia avuto già problemi, sennò è ingiustificabile un ritardo del genere.
Il Voloire va in giro con l'aria condizionata guasta o gliel'hanno riparata?

Manzoni dubito che abbia problemi. Ieri era in servizio...
Milano non so niente.

S-Bahn wrote:Tutti problemi legati al legname in acqua secondo voi?

E' probabile, in particolare sul Lord Byron.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 06 August 2021; 17:17

Anche oggi:

https://www.navigazionelaghi.it/risultati?lake=Como wrote:Sospensione corse 336 e 337

Si comunica alla gentile Clientela che le corse odierne del servizio pubblico di linea n° 336 e n° 337 sono sospese.

LA DIREZIONE DI ESERCIZIO
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 06 August 2021; 19:52

Ciao a tutti!

Lord Byron in ritardo di 1 ora?? Spero che su quella corsa abbia avuto già problemi, sennò è ingiustificabile un ritardo del genere.


Considerando che fino a Lenno ha viaggiato a circa 20 all’ora penso proprio di sì. Al ritorno evidentemente hanno risolto il problema tant’è che sulla SR127 ha viaggiato abbastanza normalmente (con un’ora di ritardo accumulata all’andata), penso che poi abbiano mandato a Domaso già in tarda serata il Voloire che è attualmente in servizio.

Manzoni dubito che abbia problemi. Ieri era in servizio...


Anche oggi era in servizio senza problemi.

Il Città di Lecco oggi ha preso il posto del Tivano sulla tabella cat. Comunque penso che tutti i comandanti del servizio rapido stiano avendo maggiore cautela per via dei detriti nel lago. Spesso si vedono gli aliscafi rallentare e quasi fermarsi in mezzo al lago, probabilmente per evitare i vari banchi di legna che si depositano dove c’è poca corrente. Ovviamente i ritardi fioccano un po’ su tutte le corse.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 07 August 2021; 18:43

Ciao a tutti!

Oggi in servizio Manzoni sulla 16-47. Per il resto il solito: Volta 12-45 Orione 20-35 Bisbino 23-32
Deduco Milano ancora fermo. Penso sia finita la stagione per lui....purtroppo!

Le motonavi per fortuna non accusano ritardi, massimo 5 minuti!
Discorso diverso per le corse rapide. Oggi sulla corsa della mattina il cat CD Lecco ha preso ben 40/45 minuti di ritardo solo all'andata, mentre al ritorno 50. Nella corsa pomeridiana il ritardo era lievemente minore. Dopo la sosta a Colico quasi nullo. Peccato che il cat, viaggi molto affossato a poppa! La prua impenna leggermente.
Voloire invece viaggia abbastanza bene, o almeno mi pare, viaggiava pure lui con 30/40 minuti di ritardo e anche molto carico!

Per il resto niente di nuovo da segnalare.

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sat 07 August 2021; 20:18

Voloire invece viaggia abbastanza bene, o almeno mi pare, viaggiava pure lui con 30/40 minuti di ritardo e anche molto carico!


Buona serata, purtroppo anche il Voloire ha dato forfait, questa sera è entrato in servizio il Freccia delle Valli. Ho paura per domani…
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 08 August 2021; 9:29

JJ 990 wrote:
Buona serata, purtroppo anche il Voloire ha dato forfait, questa sera è entrato in servizio il Freccia delle Valli. Ho paura per domani…


Più che altro io sono preoccupato per i battelli...se Milanon è guasto non siamo messi bene!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 08 August 2021; 18:56

Ciao a tutti!

Oggi sospese le corse SR 14 e 21.
Ma leggete l'avviso:

Sospensione corse SR214 e SR21.

Si comunica alla gentile Clientela che le corse odierne del servizio pubblico di linea n° SR114 e n° SR21 sono sospese.

LA DIREZIONE DI ESERCIZIO


Domani invece sarà sospesa la SR 105.

In servizio oggi Valli. A Bellagio in corsa SR 220 con ben 30 minuti di ritardo, che ovviamente non ha recuperato.

Per il resto oggi tanta gente sul Lario. Peccato che a Bellagio i pannelli info del pontile 2 non funzionavano e soprattutto non c'era distinzione tra i 3 pontili. Molti stranieri ascoltando solo gli annunci erano un po' spesati!

Sulla 216-249 Renzo, mentre su 10/31 deduco motociabatta! Milano è ancora fermo?
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests