Mancano una manciata di giorni al 2020, anno che si prospetta essere molto interessante, per quanto riguarda la NLC e noi appassionati.
Dai traghetti ai cat, passando per piroscafi, motonavi e aliscafi, le novità dovrebbero essere molte e, soprattutto, positive.
Partendo dai traghetti, Stelvio è ormai completamente operativo, il restauro è stato completato e già nelle prossime settimane dovremmo poterlo vedere in servizio. La flotta traghetti torna così dopo 4 anni ad essere composta da 6 unità, notizia senza dubbio positiva, visto i problemi delle ultime estati.
Per quanto riguarda le motonavi, Volta è alata a Dervio per manutenzione, Manzoni pare verrà restaurata completamente a fine stagione 2020. Bisbino e Orione quest'anno si sono dimostrate più affidabili, specialmente la prima. Evidentemente i lavori effettuati a bordo dalle maestranze hanno dato buon risultato.
Iris verrà trasformato radicalmente, sarà il primo battello della flotta ad essere convertito da diesel a ibrido!
Sparviero si è dimostrato utile ed affidabile, ormai è lariano a pieno titolo. Auspico che per l'estate 2020, almeno da giugno ad agosto, la Navigazione decida di tenere come riserva Alcione (ora con nuova livrea!) e Falco, e lasciar viaggiare sempre le 5 nuove unità, sicuramente più adatte al servizio estivo in primo bacino.
Reparto storico: Concordia alato a Tavernola per manutenzione e riparazione di quelle piccole ammaccature a poppa, tornerà in servizio in primavera come nuovo.
Patria, ora gestito dalla nuova società "The LAKE of COMO Steamship Company", inizierà una nuova vita, questo dovrebbe essere veramente l'anno della svolta.
Milano: ottima scelta quella di utilizzarlo con più parsimonia quest'anno, i risultati si sono visti (meno guasti, più affidabilità)
Flotta rapida: tutti sanno ormai della bella storia del Gerani. Dopo 3 anni di dubbi, perplessità e timori, il 2020 sarà l'anno in cui potremo andare a visitarlo al museo della barca lariana a Pianello! Sicuramente una fine degna per un mezzo che tanto ha dato al, anzi ai laghi.
Gli RHS150 sono tutti in ottima salute, anche il Byron ormai è lariano a pieno titolo. In qualche mese ha viaggato più che in tutta la sua vita verbanica Inoltre l'assetto in partenza e in navigazione sono notevolmente migliorati dopo i lavori di un mese fa. Uniche 2 pecche (da sistemare al più presto) la presenza di un solo bagno, quello di prua, e i finestrini del ponte superiore completamente opachi, che rendono impossibile una buona visuale.
Marconi viaggia bene con i nuovi motori, ormai è appurato. Ora bisognerebbe procedere con un rifacimento completo degli interni, ne ha veramente bisogno.
Catamarani: niente in particolare, a parte ricordare che quest'anno il città di Lecco avrà navigato si e no una ventina di giorni. Spero che in direzione se ne rendano conto...
Insomma, penso che il 2020 sarà un anno interessante, staremo a vedere se la Navigazione riuscirà a superarsi e ad offire un servizio ancora migliore ai milioni di passeggeri che trasporterà (quest'anno più di 4!)
Da ricordare inoltre che è stato indetto un bando di gara per una nuova motonave ibrida (una per ogni lago), quest'anno vedremo l'aggiudicazione e nel 2021 dovrebbe iniziare la costruzione!
Tra qualche mese poi entra in servizio la Pelèr sul lago di Garda. Se dovesse dare buoni risultati, il Lario sarebbe felice di accogliere una sua gemella
Ultima nota positiva: indetto il bando gara anche per le nuove slitte dello scalo di Dervio. Sostituendole si potranno così alare anche i mezzi più pesanti a cui negli ultimi anni era vietato l'accesso.
Sotto due foto scattate nelle ultime settimane
Un augurio di buon anno a tutti!!
Francesco