S-Bahn wrote:Ma i mezzi storici, prima di diventare tali, sono diventati dapprima anzianotti e poi decisamenti obsoleti e non attrattivi.
Sono salvi perché per alcuni di questi natanti non si è data razionale risposta alla domanda: "ma ne vale la pena?".
Ecco l' IRIS nelle attuali condizioni:
Sono convinto che si tratti di una sorta di "esperimento", in quanto la Navigazione Laghi si sta affacciando al mondo dell'ibrido di questi anni.
Nuove costruzioni con propulsione diesel-elettrica e batterie abbiamo la Topazio del Lago Maggiore, e tre gemelle da 250 passeggeri appena assegnate ad un cantiere di Mazara, una per ciascun lago.
Capitolo traghetti, abbiamo il San Cristoforo sul Lago Maggiore oggetto di refitting e rimotorizzazione, piu' un bando di gara appena uscito per il traghetto Adamello del Garda.
Ma è la prima volta che viene considerata la rimotorizzazione con propulsione ibrida di una motonave tradizionale.
Immagino che, se il sistema scelto si dimostrasse all'altezza delle aspettative, questo "esperimento" potrebbe essere replicato su altre motonavi medie.
Se dovesse fallire, mal che vada avremo di nuovo un Iris funzionante come diesel puro... allo stato attuale, sarebbe destinato alla demolizione.
Traghetto STELVIO, ci siamo quasi:
Impressionante come il ponte superiore sia stato modificato e ristretto, per permettere di imbarcare piu' agevolmente pullman e mezzi pesanti:
Motonave VOLTA ai lavori:
Aliscafo Freccia dei Gerani:
Ci saranno ottime notizie a giorni! : )