Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Alessandro72 » Tue 25 June 2019; 10:27

Potrebbe a questo punto essere l’unica soluzione per avere un servizio efficiente.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby john1981 » Tue 25 June 2019; 17:20

Alessandro72 wrote:Ciao a tutti, dopo una indimenticabile domenica passata sul Lago dei quatto cantoni è doverosa una sincera riflessione, anche se dolorosa. Premetto che le intenzioni del post sono come sempre volte alla costruttività, le critiche gratuite non servono a niente. Se poi qualcuno riconoscerà che nelle mie righe c'è qualcosa di vero e vorrà trovare degli spunti di miglioramento tanto meglio.
La gita è stata impeccabile, bellissima, mozzafiato. Troppo impietoso il confronto con le nostre realtà lacustri! Abbiamo preso tre piroscafi in meno di tre ore, tutti perfettamente in orario, perfettamente funzionanti e con orari e rotte "tagliati" evidentemente da chi si è posto il problema di far conoscere ai turisti le peculiarità del "proprio" lago. E poi: è mai possibile che si debba andare in Svizzera per mangiare bene su un battello? Un pranzo qualità cinque stelle. Abbiamo ordinato "alla carta" e siamo stati serviti al tavolo, dove abbiamo potuto pagare comodamente con carta di credito e conti separati. Non solo, abbiamo fatto il biglietto diversi giorni prima (on line), e il titolo comprendeva la libera circolazione su tutto il territorio svizzero, navigazione compresa. Quindi niente code sotto il sole e niente corse per non perdere le coincidenze. Da parte mia penso di poter dire senza problemi che il Lario ha potenzialità infinitamente superiori al Lago di Lucerna, tuttavia non si riesce mai ad avere le cose fatte come si deve. Ad esempio: i loro nuovi battelli sono bellissimi, i nostri sono mostruosi. Le loro rotte sono pensate a misura di turista e in sinergia con tutte le realtà locali, da noi la destra non sa cosa fa la sinistra. Da loro scendi in paesini in cui non c'è quasi niente, ma quel poco che c'è è valorizzato al massimo. I viaggi sul lago sono confortevoli e riposanti e i restauri dei battelli sono stati fatti a regola d'arte, recuperando TUTTO il lusso originario, anche nelle minime finiture, per dare la totale consapevolezza ai viaggiatori di essere su una nave piena di storia. Da noi devi pregare che non arrivi un classe Cormorano per riportarti a Como. Oppure il Plinio. Perché noi i piroscafi (nel migliore dei casi) li lasciamo marcire. Oppure affondano nel lago di Novate - Mezzola. Ricordo che il Patria giace ancora in attesa del suo destino perché probabilmente non abbiamo ancora capito che sarebbe una miniera d’oro.
Non venitemi a dire che non ci sono i soldi, il personale al lavoro sui laghi svizzeri non è superiore in numero a quello dei laghi italiani. Anzi. Con quello che è stato speso negli ultimi vent’anni (mettendo insieme l’accanimento terapeutico sui catalessi, nuove navi, restyling delle vecchie, trasporti aliscafi, Iris, Stelvio ecc...) qualcosina di meglio si poteva fare senza problemi.
Ragazzi, serve un po' di umiltà e di voglia di fare bene, abbiamo solo da imparare dagli Svizzeri e conviene iniziare a farlo in fretta, credetemi. Per ora i turisti continuano ad affollare il Lario non grazie, ma nonostante il servizio; quindi finché la barca va da sola ci si può permettere anche di essere totalmente incapaci a governare. Ma attenzione perché non appena si presenta la necessità di intervenire sulla rotta se non si sa timonare ci si schianta.


Noto che non sono l'unico a vedere le differenze. Tutto vero, dai piroscafi restaurati all'ottimo servizio ai collegamenti comodi. Se dal 1990 ad oggi sul lago di Lucerna hanno investito moltissimo per i piroscafi e le motonavi, noi cosa abbiamo fatto? Ci siamo limitati a sistemare il Concordia e varare due nuove navi, Orione e Bisbino. L'estetica è soggettiva, però giustamente fai notare che anche le motonavi svizzere hanno un bell'allestimento; al contrario, cosa esprimono dello stile italiano l'Orione o il Bisbino? Bell'arredo? Buon cibo? Sapori locali? Il nostro orario ha 2 pagine, quello del lago di Lucerna 60, con una marea di corse speciali, anche d'inverno; quasi tutti i battelli hanno il ristorante a bordo, poi fanno anche crociere a tema. Noi, invece, "regaliamo" ore a bordo dei Promessi Sposi o dei Fiori, ed offriamo "comodi" giri nel primo bacino con il Cormorano strapieno.
Tutto questo quando anche la logistica ci aiuterebbe: muoversi tra Como e Colico in auto è complicato, le strade sono strette; mentre il ramo di Lecco è ben servito dai treni e in pochi minuti si raggiungono gli scali.
Speriamo che qualcuno ci rifletta
john1981
 
Posts: 91
Joined: Mon 04 October 2010; 19:29

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Alessandro72 » Tue 25 June 2019; 18:31

Proprio così. Ma per risolvere questa annosa questione serve una buona dose di umiltà mista a un minimo di intelligenza.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Viersieben » Tue 25 June 2019; 22:23

S-Bahn wrote:(che, piccolo particolare, attiverebbe anche IVOL)

Chiamalo piccolo particolare; ad esempio, da quando parte del Verbano è "integrata" (in maniera peraltro differenziata) passo del gran tempo sul battello, ogni tanto facendo delle consumazioni al bar (quando c'è), ogni tanto andando a visitare (a pagamento) le Isole, ogni tanto portando dietro l'amica la quale paga pur sempre la mezza tariffa (la questione pone però anche dei problemi da non sottovalutare; cf. il caso di Zurigo (sul citato Lago dei Quattro Cantoni i biglietti della comunità tariffale Passepartout non sono riconosciuti, mentre gli abbonamenti mensili e annuali sono riconosciuti solo sulla tratta Lucerna-Vitznau; a Zurigo invece con relativamente poche zone ci si può (se non l'hanno tagliata...) fare la crociera in piroscafo): https://www.rsi.ch/news/svizzera/A-mare ... 03682.html)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby fra74 » Wed 26 June 2019; 1:24

S-Bahn: Non so quanto sarebbe sostenibile però poter circolare sull'intera rete del lago di Como con IVOL, considerato i costi non indifferenti del servizio specie di natanti come il Concordia.

Però ci sono servizi più prettamente di TPL per cui una integrazione avrebbe molto più senso, penso per esempio ai draghetti a centro lago, o ai servizi nel primo bacino
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby S-Bahn » Wed 26 June 2019; 17:52

Esattamente. Non è detto che si debba integrare tutto.
Sicuramente ci stanno i servizi di TPL di traghettamento di persone, persone con bicicletta, e gli aliscafi.
Magari non ci stanno invece il trasporto auto e le corse dei piroscafi magari a prenotazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby fra74 » Wed 26 June 2019; 20:02

fra74 wrote:, penso per esempio ai draghetti a centro lago, o ai servizi nel primo bacino


Nella foto in esclusiva i nuovi draghetti pronti a prendere servizio a centro lago...

Image

:P
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby AresDusk » Thu 27 June 2019; 14:26

fra74 wrote:Nella foto in esclusiva i nuovi draghetti pronti a prendere servizio a centro lago...


Non diamogli queste idee, che poi lo fanno veramente! :lol:

Scherzi a parte, l'integrazione dei servizi TPL lacustri è assolutamente indispensabile ed improrogabile! E' assurdo far viaggiare il servizio rapido - vera "alta velocità" lariana - semivuoto solo perché non si riescono a sincronizzare due orari di arrivo con Trenord ed ASF. Come pure il servizio del primo bacino, cadenzato alla mezz'ora anche quando non servirebbe (feriali invernali?) e slegato da tutti gli altri servizi che coinvolgono il nodo di Como.
Pensiamo poi al pendolarismo su Milano, che viene lasciato praticamente "orfano" dal servizio lacustre in quanto quest'ultimo inizia troppo tardi al mattino e finisce troppo presto la sera...

Il problema a mio avviso non è tanto la regionalizzazione dell'azienda, quanto piuttosto il sistema regolatorio dei servizi. In Lombardia c'è una rete di Agenzie del trasporto pubblico locale cui è demandata la programmazione dei servizi per ciascun bacino...è assurdo che i servizi di navigazione "TPL" esulino da questa programmazione ma vengano invece "auto-organizzati" dall'azienda che li produce in maniera libera e slegata.
Assurda di conseguenza anche la mancata integrazione tariffaria.

Non serve per forza una nuova società "regionale", quanto piuttosto una diversa regolamentazione cui Navilaghi debba aderire, almeno per la parte del servizio più strettamente "di linea"...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby S-Bahn » Thu 27 June 2019; 14:36

Sono d'accordo che il problema è regolatorio e che non serve avere per forza un'azienda regionalizzata. Mi chiedevo solo se non sia un problema in più il fatto che la gestione sia governativa e chi alla fine è l'Ente regolatore.
Non certo le Agenzie in questo caso. Dovrebbe essere la Regione, ma le compentenze sono ben definite o magari lo sono ma vengono delegate?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby mondolariano » Thu 27 June 2019; 17:11

Alessandro72 wrote:Ciao a tutti, dopo una indimenticabile domenica passata sul Lago dei quatto cantoni è doverosa una sincera riflessione, anche se dolorosa...
Ragazzi, serve un po' di umiltà e di voglia di fare bene, abbiamo solo da imparare dagli Svizzeri e conviene iniziare a farlo in fretta, credetemi...

Tutto vero. Però Obama è andato sul Lario, non sul “Vierwaldstättersee”! Questa risposta potrebbe già bastare.
Venezia e Roma sono sporche, ma sono Venezia e Roma, non Berna. Voglio dire che il richiamo irresistibile di certi luoghi vince su tutto e continuerà sempre, per quanta disorganizzazione ci possa essere. Non voglio giustificare le negligenze, ma c'è una legge di compensazione: meno si ha da offrire, più si valorizza quello che c'è.
Opinione personale: l'eccessiva eleganza dei piroscafi elvetici non mi esalta granché, forse perché c'è ancora la divisione in classi. Ricordo quando da bambino ero ingenuamente salito sul ponte superiore di uno di quei battelli, cioè in prima classe, e il bigliettaio mi ha rimandato di sotto! Ma come cavolo stanno gli svizzeri? saranno anche perfetti e ligi alla tradizione, ma certe tradizioni se le possono anche tenere. Inoltre, capisco che un pranzo a 5 stelle offerto dallo chef di bordo deva far parte dell'offerta turistica di qualsiasi posto che si rispetti, e noi qui siamo lontani da questo tipo di offerta. Personalmente però, io non ci penserei nemmeno a fare una cosa simile: mi porto due panini e mangio quando sbarco! È anche questa mentalità “popolare” di un viaggio puramente di linea che ho sempre amato quando andavo sul Patria, il cui salone splendidamente decorato (anche più bello di quelli svizzeri) era accessibile a tutti. Il più grande male che è stato fatto è stata la distruzione volontaria di quel salone. Questo sì, gli svizzeri non lo avrebbero permesso, mentre la nostra Navigazione non potrà mai essere perdonata.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 639
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Viersieben » Thu 27 June 2019; 18:32

La divisione in classi è proprio quella che mi manca sul Verbano (anche vero che in caso di non affollamento è vantaggioso poter frequentare il ponte superiore pure come utente di seconda); pagherei volentieri la differenza, in certi casi, per avere la quiete (e magari una chaise longue sulla quale stare a leggere) della prima (e personalmente ritengo importante e opportuna l'applicazione della disciplina di classe; è in primo luogo una questione di rispetto da parte dell'impresa di trasporto verso quegli utenti che pagano la tariffa corretta)...

Image
: - )
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby asino1966 » Fri 28 June 2019; 14:13

Ciao a tutti.
Segnalo che il Piroscafo Concordia domenica 30 sarà in servizio di linea su entrambi i rami del lago ricalcando il programma del giorno 2 giugno.
http://www.navigazionelaghi.it/news.aspx?id=417
Certo che i webmaster della navigazione farebbero davvero meglio a cambiar mestiere visto che la notizia è postata tra le news generale e non negli eventi e crociere specifici del Lago di Como...
asino1966
 
Posts: 207
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Alessandro72 » Fri 28 June 2019; 20:04

mondolariano wrote:
Alessandro72 wrote:Ciao a tutti, dopo una indimenticabile domenica passata sul Lago dei quatto cantoni è doverosa una sincera riflessione, anche se dolorosa...
Ragazzi, serve un po' di umiltà e di voglia di fare bene, abbiamo solo da imparare dagli Svizzeri e conviene iniziare a farlo in fretta, credetemi...

Tutto vero. Però Obama è andato sul Lario, non sul “Vierwaldstättersee”! Questa risposta potrebbe già bastare.
Venezia e Roma sono sporche, ma sono Venezia e Roma, non Berna. Voglio dire che il richiamo irresistibile di certi luoghi vince su tutto e continuerà sempre, per quanta disorganizzazione ci possa essere. Non voglio giustificare le negligenze, ma c'è una legge di compensazione: meno si ha da offrire, più si valorizza quello che c'è.
Opinione personale: l'eccessiva eleganza dei piroscafi elvetici non mi esalta granché, forse perché c'è ancora la divisione in classi. Ricordo quando da bambino ero ingenuamente salito sul ponte superiore di uno di quei battelli, cioè in prima classe, e il bigliettaio mi ha rimandato di sotto! Ma come cavolo stanno gli svizzeri? saranno anche perfetti e ligi alla tradizione, ma certe tradizioni se le possono anche tenere. Inoltre, capisco che un pranzo a 5 stelle offerto dallo chef di bordo deva far parte dell'offerta turistica di qualsiasi posto che si rispetti, e noi qui siamo lontani da questo tipo di offerta. Personalmente però, io non ci penserei nemmeno a fare una cosa simile: mi porto due panini e mangio quando sbarco! È anche questa mentalità “popolare” di un viaggio puramente di linea che ho sempre amato quando andavo sul Patria, il cui salone splendidamente decorato (anche più bello di quelli svizzeri) era accessibile a tutti. Il più grande male che è stato fatto è stata la distruzione volontaria di quel salone. Questo sì, gli svizzeri non lo avrebbero permesso, mentre la nostra Navigazione non potrà mai essere perdonata.


Cioè, visto che un “tot” di polli si trovano sempre (giacché il Lario si vende da solo) possiamo permetterci di offrire un servizio al limite della decenza? Davvero credi che si possa continuare a far salire i turisti a luglio sui Cormorani o sull’Alcione tipo Barca si Dante? Osservando un fatto di questi giorni: ben venga il Lord Byron, ci mancherebbe altro, ma se uno riflette capisce che in passato nessuno si è mai preoccupato di analizzare il fabbisogno natanti di ciascun lago. Non credo che i preposti siano tutti volontari che lavorano nel tempo libero; al contrario si tratta di persone pagate profumatamente. Di buono c’è che almeno non leggo più dei cibi precotti di alta qualità. Ma rimane il copia/incolla dell’orario. Attenzione che ormai la gente fa in fretta a cambiare meta.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby asino1966 » Sun 30 June 2019; 18:18

Ciao a tutti.
Oggi ho fatto Menaggio-Bellagio-Lecco col Concordia. .
Considerazioni positive: ottima presenza di passeggeri e viaggio stupendo con attracchi perfetti sul non semplice ramo di lecco.
Considerazioni negative: più prendo il Concordia quest' anno e più lo vedo pieno di ammaccature, parabordi spaccati e simili. (vedete la foto allegata e e i post di Nicola e miei di un mesettofa...)

Image

Al di là del problema noto di certi equipaggi poco temperanti, o quantomeno inesperti, vi sembra mai possibile che in cantiere a Tavernola non si trovino 3 o 4 giorni per sistemare il tutto???Ricordiamoci che solo 3 anni fa sul Concordia, dopo 5 anni di fermo ridicolo, sono stati spesi la bellezza di 2 milioni di euro e passa di soldi pubblici, per cui anche miei e vostri! (Ed eravamo tutti ancora uniti e sul piede di guerra con la navigazione)
Continuando a rovinare il Concordia così e fregandosene beatamente.a navigazione rischia di fare l'ennesima pessima figura di merda oltre di mandare in rovina un gioiello unico!
A :meno che non sia tutta una manovra per giustificare una definitiva "piemontizzazione" del Concordia...
In più, se io fossi qualcuno che nei prossimi giorni dovesse spendere quasi 7000 euro di nologgio (per un matrimonio o una covention aziendale) e trovandosi poi un battello che sulla carta sarebbe dovuto essere il top ma in realtà in condizioni estetiche pessime, minimo ci scapperebbe una denuncia penale per truffa!!
asino1966
 
Posts: 207
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby michelangelo421A BCF » Thu 04 July 2019; 0:29

Ciao a tutti,
unendomi al disappunto manifestato per le condizioni di scarsa cura per il nostro amato Concordia, torno a farmi vivo per condividere con voi con un breve sequenza di fotografie effettuate lo scorso 01 giugno nel corso di un veloce passaggio sul lungolago di Valmadrera (immagini purtroppo di scarsa qualità perché realizzate con lo smartphone):

Lucia:
Image

Ninfea, ripreso dall'avvicinamento al pontile alla successiva ripartenza per Lecco:
Image
Image
Image
Image
Image

Ciao e a presto,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests