AresDusk wrote:Da quel che so i due cat verbanici grandi vengono principalmente utilizzati per rinforzi in centrolago; i due piccoli effettuano rare corse battello su Arona-Angera e Cannobio-Luino; sono comunque tutti molto sottoutilizzati...
Lo scorso anno solo il "Leopardi" ha fatto servizio Stresa-Intra, il Pascoli invece è stato recentemente alato ad Arona e riverniciato. Il 2020 lo ha passato fermo.
Discorso diverso per Foscolo e Carducci. Sono 2 catamarani un po' obsoleti, fin dalla loro costruzione. Se la situazione tornasse normale il prossimo anno sarebbero utili sul Garda, come rinforzo al Virgilio, magari in sostituzione di Catullo e Parini, che potrebbero essere trasferiti sul Lario per il servizio invernale.
E' ormai molti anni che sono fermi, come detto da te effettuavano al massimo Arona-Angera, ma con l'arrivo del "Condor" dal Garda sono stati accantonati. Dei due veniva più utilizzato il Carducci.
Certo che per un servizio rapido Arona-Cannobio, affinché non sconfinare in Svizzera per motivi Covid, i due cat grandi andrebbero bene!
JJ 990 wrote:
Per di più entrambi gli aliscafi sono già stati verniciati con la nuova livrea, per niente. Anche il fatto di lasciare fermi i motori per più di due anni sicuramente non gli fa bene. Presumo stiano aspettando la fine della pandemia per vedere come si evolve la situazione, e poi eventualmente li trasferiranno sul Lario o addirittura li demoliranno (d’altronde hanno entrambi più di 35 anni, anche se li dovessero trasferire sul Lario non so per quanti anni saranno ancora utili). Se li dovessero trasferire o demolire adesso vorrebbe dire che se in futuro si vorrà riaprire il servizio rapido si potrà fare solo affidamento sui cat, di cui il Maggiore ne possiede solo 2 di grandi.
Se si vogliono trasferire bisogna farlo ora. Altro che 35 anni, la "Freccia dei Giardini" ha 41 anni! e l'"Enrico Fermi" 39, quindi solo il secondo dei due potrebbe durare ancora 15 anni sul Lario, il Giardini ormai è troppo anziano! Anche dal Garda volendo si potrebbe trasferire il Goethe.